Eccomi qua... ho trovato il tempo di analizzare la batteria...
1° TEST - Voltaggio misurato da spenta - auto utilizzata venerdì scorso, quindi un giorno e mezzo fa... 12,29V secondo me bassino come valore, però non conosco le relazioni che possono esserci con quella al litio... magari attraverso la centralina si alimentano a vicenda... in qualche misura...
2° TEST - Rilevazione di eventuali dispersioni - effettuata con l'aiuto di una pinza amperometrica DC (corrente continua) analizzando i due cavi negativi in uscita dalla batteria, uno di collegamento a massa e uno diretto a scatole servizi varie, dove molti componenti sono costantemente alimentati.
I valori raccolti sono molto buoni, sempre contenuti in poche decine di milliAmpere. Solitamente quando si sospettano dispersioni i valori sono molto più alti... da mezzo Ampere in su con auto spenta e senza nulla apparentemente acceso, quindi con portiere chiuse, ecc.
Se sospettate una dispersione basta mettere la pinza amperometrica come in fotografie... e procedere con l'asportazione dei fusibili, uno a uno... quando a display il valore scende a pochi milliAmpere, significa che la dispersione è lungo quella linea elettrica.
Se invece procedendo come sopra il valore non scende, significa che la dispersione è a monte dei fusibili e bisogna ricercarla nella parte di impianto di centralizzata e magari apparentemente non sotto fusibile (perchè magari ne ha all'interno uno dedicato).
In un mio collega che ha un Mercedes ML 350 la dispersione era in una centralina periferica che si era bagnata e alcuni contatti si erano ossidati... sostituita la centralina periferica (che non ricordo cosa comandasse)... la situazione è tornata a posto.
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