Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio su acquisto
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2023, 10:09 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2023, 8:28
Messaggi: 8
Comune e provincia: Feltre (BL)
Buongiorno a tutti, sono un nuovo futuro possessore di CX-30... provengo da subaru impreza.. e devo dire che provando la mazda ho ritrovato la dinamicità e il piacere di guida che fin'ora solo la mia subaru mi dava...
Sono in procinto di ordinarla.. ma ho ancora un grosso dubbio...

2WD o 4WD... soprattutto per una questione di consumi...

premetto che io sceglierei la 186cv, cambio manuale... in configurazione Homura.

mi piacerebbe sentire i vostri pareri... premettendo che ho un piede un pò pesante.. e quindi credo che i consumi stiano un paio di km/l sotto la media.

_________________
CX-30 186cv AWD


Ultima modifica di strappa su giovedì 7 settembre 2023, 10:24, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su acquisto
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2023, 10:17 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 4 maggio 2023, 13:22
Messaggi: 48
Comune e provincia: Angri (SA)
Ho versione 186 cv Homura 2WD con cambio automatico:

consumi in città (piede piuma) tra i 7 - 10 l/100 km (anche 12 litri/100 km) dipende un pò dal traffico e dalla lunghezza del tragitto (tragitto breve più verso i 10-12 litri, sul tragitto più lungo i consumi si mediano verso i 7 litri/100 km).

Misto urbano - auostrada con prevalenza autostrada - riesci tranquillamente a stare sotto i 6 l/100 km.

Diciamo che su tragitti misti vai tra 5,9 - 6,4 l/100 km con piede leggero sul gas.

_________________
___________________
Mazda CX-30 Homura 186 cv 2WD cambio automatico versione MY2022
Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su acquisto
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2023, 10:19 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2023, 8:28
Messaggi: 8
Comune e provincia: Feltre (BL)
grazie, giustamente non ho scritto che la prenderei rigorosamente manuale, è possibile equiparare i maggiori consumi del cambio automatico a quelli della trazione integrale secondo te?

_________________
CX-30 186cv AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su acquisto
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2023, 10:22 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 4 maggio 2023, 13:22
Messaggi: 48
Comune e provincia: Angri (SA)
su questo non ho idea

_________________
___________________
Mazda CX-30 Homura 186 cv 2WD cambio automatico versione MY2022
Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su acquisto
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2023, 11:15 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 16:52
Messaggi: 41
Comune e provincia: Ferrara
Ho la versione 2 ruote motrici da troppo poco tempo per dirti dei dati significativi ma per ora, non facendo mai caso a come guido ed anzi divertendomi abbastanza avendo sotto il sedere un 2000 aspirato da 186 cv sono di media attorno ai 14 km con un litro (dato che puó in linea di massima solo migliorare)

Venendo peró a te, quanti km fai in un anno? :!:

Perché la trazione integrale sulle mazda è “a sentimento di mazda” e quindi nella maggioranza delle situazioni hai una trazione anteriore, quindi a parte peso ed eventuali attriti di trascinamento tutta questa differenza non dovrebbe esserci.

Da scheda tecnica su percorso misto dichiarano 6-6,1 contro 5,6-5,7

Fai pure mezzo litro ogni 100 km con la benzina a 2 euro il litro, sono 100 euro in più ogni 10mila km, sta cosa non ti fa dormire di notte?? 8) :D

_________________
Cx 30 186 cv FWD MT Homura Polymetal Grey 02/23


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su acquisto
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2023, 8:11 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2023, 8:28
Messaggi: 8
Comune e provincia: Feltre (BL)
mi pare di capire che la differenza sia quindi di 1L ogni 100 km ... una cifra tuttosommato anche accettabile, ma ne vale la pena?

proveniendo da una subaru, quindi con un sistema 4wd permanente meccanico so che quello della mazda sarà meno efficace, ma i consumi e i pesi ne giustificano la scelta... quello che per me è importante è capire se in curva questo 4wd si sente... oppure se soffre di sottosterzo come tutte le trazioni anteriori.

_________________
CX-30 186cv AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su acquisto
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2023, 8:36 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 16:52
Messaggi: 41
Comune e provincia: Ferrara
la differenza teorica è di mezzo litro ogni cento km, poi dipenderà molto dalle condizioni in cui tu usi la macchina.


Non ho termini di paragone perchè ho provato l’awd mazda solo su un cx 5 in test drive ma in condizioni “normali” secondo me la macchina si comporta da trazione anteriore e solo nel momento in cui “calcola” una perdita di aderenza trasferisce trazione sul posteriore.

Non sono così convinto influenzi la dinamica di guida, che fondamentalmente rimane da trazione anteriore.


Tanto per capirsi sul curvone autostradale non credo cambi nulla, sulla strada bianca o sul bagnato probabilmente sì, però te lo deve dire qualcuno che ce l’ha :)

_________________
Cx 30 186 cv FWD MT Homura Polymetal Grey 02/23


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su acquisto
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2023, 8:55 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2023, 8:28
Messaggi: 8
Comune e provincia: Feltre (BL)
da quello che leggevo è un 98-2 come ripartizione, quindi non a bisogno ma sempre attiva, con spostamento della coppia basato su centralina elettronica che monitora i sensori 27 volte al secondo.. portando la coppia fino al 50% sulle ruote posteriori.

Noi in familia abbiamo anche una yeti che ha lo stesso sistema, con differenziale haldex, e il suo comportamento è da trazione integrale, anche se non sportivo e incisivo come quello della subaru...

anche la mazda usa haldex? non sono riuscito a trovare info in merito

_________________
CX-30 186cv AWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: consiglio su acquisto
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2023, 11:44 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18660
Località: CREMONA
Marco68 ha scritto:
..... in condizioni “normali” secondo me la macchina si comporta da trazione anteriore e solo nel momento in cui “calcola” una perdita di aderenza trasferisce trazione sul posteriore.

Non sono così convinto influenzi la dinamica di guida, che fondamentalmente rimane da trazione anteriore.


Tanto per capirsi sul curvone autostradale non credo cambi nulla, sulla strada bianca o sul bagnato probabilmente sì, però te lo deve dire qualcuno che ce l’ha :)


Nai test che si possono vedere su internet, si parla di assetto assolutamente neutro anche spingendo l'auto ai suoi limiti nelle curve veloci. Torque vectoring pià ripartizione di copia , fanno il loro dovere.

Quanto al sistema di ripartizione, cito dal sito mazda : "Il nostro sistema utilizza una trasmissione di potenza tra l'asse anteriore e quello posteriore che si basa sullo stesso principio dell'accoppiamento Haldex. I 27 sensori, insieme ad un software avanzato, garantiscono una reazione fulminea e un'aderenza ottimale su tutte e quattro le ruote in tutte le condizioni."

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati