Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2023, 23:28 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 17:17
Messaggi: 58
Comune e provincia: Milano
Ciao a tutti,

ho da poco ritirato la mia CX-30 usata, ottobre 2021, 11.500 km, versione Skyactive G da 150 CV, cambio automatico, versione Exclusive e volevo condividere le mie primissime impressioni, in quanto ce l'ho soltanto da tre giorni ma ho già fatto città, statale e autostrada:

1) Posto guida ergonomico, la regolazione elettrica dei sedili consente di trovare la posizione ideale con precisione millimetrica. Inoltre i sedili sono comodi e ben imbottiti. Trovo solo un po' stretta la seduta..., ma dipende dalla corporatura.

2) Plancia con strumentazione ben leggibile, ma spie forse un po' piccole e quando lampeggiano si stentano a vedere. Indicatore del consumo istantaneo di difficile lettura. La zona cambio ha i pannelli piano black che si rigano solo a guardarli. :(

3) Abitabilità discreta, alcuni concorrenti (tipo Citroen C4) fanno un po' meglio. Pochissimo spazio sotto al piano del baule a causa della presenza del subwoofer dell'impianto hi-fi Bose, sono costretto a mettere il compressore a 12 V e alcuni altri accessori nel baule, trattenuti al momento da retina per non farli "viaggiare" (sto valutando di acquistare un apposito organizer).

4) Visibilità anteriore buona, ma ci sono i montanti anteriori un po' spessi, per la zona posteriore c'è la telecamera in manovra.

5) Climatizzazione ottima, forse però tende a fare più caldo di quanto ci si aspetti guardando gli indicatori delle temperature, cosa segnalata anche dalla prova su strada di Andrea Galeazzi.

6) Qualità costruttiva ottima, per non dire eccellente, anche se qualche rumorino in abitacolo c'è, proveniente dalla zona del cassettino porta oggetti. La mia precedente Kia Optima, da questo punto di vista, era superiore, nemmeno uno scricchiolio a 140.000 km... Spero si possano sistemare.

7) Tecnologie di bordo eccezionali, fin troppe possibilità di regolazione, c'è da perdersi. Peccato che manchi il mantenitore di corsia fra gli ADAS, però non è una mancanza così grave a mio avviso. Manca anche il sistema automatico di parcheggio e, sulla mia, il volante riscaldabile. Non ho trovato alcuna difficoltà nell'utilizzare il controller per il sistema multimediale. Nota invece estremamente negativa quella relativa ai comandi vocali, che non rileva se non in qualche rarissimo caso. Penso si possa risolvere con un aggiornamento software, ho visto una CX-30 come la mia, sempre del 2021, dove funzionava alla perfezione.

8) Motore molto silenzioso (ma non da freddo), zero vibrazioni, fluido. Lo trovo anche reattivo sfiorando l'acceleratore. Non sento particolarmente l'assenza del turbo, però sono abituato ad una guida tranquilla.

9) Ripresa un po' lenta, come rilevato da tutti i test che si trovano on line, che non lo trovo un grande problema nell'uso pratico, e poi si può sempre mettere il cambio automatico in manuale e scalare una marcia.

10) Consumo così così. In città, a Milano, siamo sui 9,1 L / 100 km, poco più di 10 con un litro. A 90 km/h in statale a velocità costante fa però 25 km/L!

11) Cambio automatico, freni e sterzo eccellenti

12) Tenuta di strada ottima. Stabilità buona ma la vettura oscilla un po' in seguito alle sconnessioni dell'asfalto. Comportamento sincero nel complesso.

13) Sospensioni: usando i cerchi di serie da 18" con i pneumatici spalla 55 la trovo un pochino rigida, ma molto meno di vetture della stessa categoria. Più che altro, le sospensioni mi sembrano un po' secche sugli avvallamenti più pronunciati. Sto valutando la possibilità di passare ai cerchi da 16" con pneumatici spalla 65, se qualcuno volesse far cambio lo posso valutare! ;)

Non mi viene in mente altro per il momento. Grazie e scusate per quanto sono stato prolisso... :-)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2023, 23:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ottima analisi...!!! E' una buona auto nel complesso. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 0:05 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 17:17
Messaggi: 58
Comune e provincia: Milano
Grazie 1000. Si, nel complesso è una ottima auto, a me in particolare interessavano, a livello di dotazioni, i sedili elettrici con memoria perché mi scambio spesso alla guida con mia moglie e le telecamere a 360° per vedere anche davanti e di lato. Spero solo che si possa aggiornare il sistema multimediale, come mi hanno detto. Venerdì prossimo la porto in officina.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 12:17 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 15:44
Messaggi: 27
Comune e provincia: Marsala (TP)
Ottima analisi, solo che non mi trovo col punto 2, trovo le spie di grandezza normalissima e poi non capisco sul discorso lettura del consumo istantaneo, io non lo guardo, ma se per me fosse fondamentale cambiarei la visualizzazione.
Non la scala con le tacchette ma il semplice numeretto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 18:27 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 17:17
Messaggi: 58
Comune e provincia: Milano
ummira ha scritto:
Ottima analisi, solo che non mi trovo col punto 2..


Beh dipende molto da come sei abituato, io le trovo un po' piccole ma soprattutto alcune lampeggiano troppo velocemente e si fa fatica a capire di che spia si tratta. Esempio, quando si entra in abitacolo prima di fare qualsiasi cosa, una spia rossa lampeggia. E' quella dell'antifurto attivato, ma ci ho impiegato un po' a decifrarla. Inoltre, trovo le spie un po' sparpagliate. Nulla di così importante comunque... Per il discorso del consumo istantaneo, non sapevo che ci fosse il numero. Quello che vedo al centro premendo il tasto INFO del volante è il consumo medio, in formato numerico. Proverò a guardare per quello istantaneo in formato numerico. A proposito, la mia versione di MyConnect 10049 non da la possibilità di scegliere i consumi anche in km/L, cosa che a me farebbe comodo. Sai se facendo gli aggiornamenti software in officina, questa unità di misura viene abilitata? So che con le recenti versioni si può scegliere, ma non so se sulla mia che è del 10/2021 è implementabile facendo l'aggiornamento...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 9:19 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 15:44
Messaggi: 27
Comune e provincia: Marsala (TP)
Niente consumi in Km/L con nessun aggiornamento attuale.
Per quanto riguarda il consumo istantaneo, dalle impostazioni accedi al menù dei display , poi display strumenti e metti visualizzazione tipo 2.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 9:22 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 17:17
Messaggi: 58
Comune e provincia: Milano
Beh ma allora l'aggiornamento che funzionalità aggiunge? Da quanto mi risulta, sistema il problema dei comandi vocali, ma per il resto?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 9:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 15:44
Messaggi: 27
Comune e provincia: Marsala (TP)
A me non è cambiato praticamente nulla, dato che nemmeno li uso i comandi vocali. c'ho provato una volta e ho desistito per disperazione.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 9:27 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 17:17
Messaggi: 58
Comune e provincia: Milano
Posso chiederti che versione hai del sistema? La mia attuale è la 10049... Ti posso però assicurare che ho visto una CX-30 del 2021 col sistema multimediale avanzato e ho fatto una prova io stesso assieme al proprietario, e riconosce perfettamente ogni indirizzo inserito a voce. Mi diceva che la cosa importante era solo inserirlo in maniera completa...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda CX-30 prime impressioni
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 9:31 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 15:44
Messaggi: 27
Comune e provincia: Marsala (TP)
Ultima versione, non ricordo il numero, aggiornato a fine gennaio al primo tagliando. Avevo usato l'assistente vocale prima dell'aggiornamento, ma giusto per sfizio. Non uso il navigatore della macchina che fa anche abbastanza schifo, a mio giudizio, ma uso maps di google sempre, la prima cosa che faccio salendo in auto è collegare il telefono via usb.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati