Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2022, 9:59 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 9:32
Messaggi: 26
Comune e provincia: torino
ciao a tutti
volevo elencare le tre cose che secondo me sarebbero da migliorare sulla nostra CX30. chiaramente a prescindere dal singolo problema al singolo utente.
per evitare stucchevoli discussioni da invasati o da chi ce l'ha più lungo, premetto che è ASSOLUTAMENTE FUORI DISCUSSIONE che ci siano moltissime cose ottime e che funzionano alla grande, e che comunque parliamo di cose che potrebbero essere migliorate.
Inizio io con le tre cose che mi hanno fatto storcere un pò il naso.
1) assolutamente il cambio, inteso come rapporti di marcia. l'innesto del manuale è assolutamente una goduria, intendiamoci. ma i rapporti di marcia lasciano a desiderare. se poi andiamo sull'automatico (il mio modello ad esempio) diciamo che le cambiate sono abbastanza lente e lunghe. ma non è una macchina da corsa del resto.
2) l'impianto audio. dal momento che il BOSE in Italia non sembra disponibile, potrebbero lavorare meglio sull'audio dell'impianto standard.
3) la mancanza di un rilevatore di consumi parziali, in funzione del "trip" impostato. qui è sub-iudice, magari sono io che non l'ho trovato (vedi thread).

....tutto sommato nulla di mostruoso :)
ciao
fab

_________________
==========
CX-30 Executive
SkyActive X 186cv 2.0 FWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2022, 15:39 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ciao, d'accordo con l'elenco mooolto conservativo dei "difetti"della Cx 30

Sul primo punto io che ho il manuale spesso sperimento qualche impuntamento...nonostante sia definito un cambio manuale da riferimento

Impianto audio grossa fregatura per chi ha acquistato l'auto a seguito della crisi dei chip...io ci ho combatutto in questi mesi e con la funzione di equalizzazione sono riuscito in qualche modo a farmelo garbare...non voglio spararla grossa ma ho sentito suonare (per pochi secondi) un bose di una CX3 e non è che mi sia partita l'invidia... :lol: ...comunque direi che il punto è risolvibile da se anche perché come ti dicevo hanno lasciato aperta la funzione equalizzazione che ti dà la possibilità di settarlo in base al tuo orecchio...io ho salvato tre profili (quelli consentiti) per radio e streaming

Sul discorso consumi parziali se non ho capito male tu vorresti informazioni diverse dal consuntivo che hai sul quadrante centrale del display cruscotto...io per ogni percorso fatto ho impostato di avere mostrato il consumo parziale...della serie che nel cruscotto visualizzo 5,6 l/100 km, che è il consuntivo di nmilakm...mentre nello schermo radio/navigatore e via dicendo ogni qualvolta chiudo un percorso, breve o lungo che sia mi viene visualizzato allo spegnimento dell'auto (pochi secondi dopo) il consumo, es. 13l/100 Km :headbang:
Ora non ricordo il percorso per attivare la funzione ma la trovai scorrendo le varie funzioni dal menu veicolo e non del cruscotto...

Ciao

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2022, 15:45 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 9:32
Messaggi: 26
Comune e provincia: torino
sui consumi .... quindi si visualizza il consumo parziale sul display del navi. dimmi solo una cosa. te lo fa sempre oppure te lo mostra solo quando usi il navigatore ?
cmq ci smanetto sicuramente, grazie mille.
fab

P.S. ovviamente l'elenco dei difetti è su come la vedo io, sicuramente ci sarà altro (conta che ho 1000 km.... :) )

_________________
==========
CX-30 Executive
SkyActive X 186cv 2.0 FWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2022, 18:43 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
Ciao, lo fa sempre a patto di avere il display acceso...indipendentemente dalla funzione che stai usando...quindi l'ultima schermata ad apparire appena dopo avere spento l'auto sarà il consuntivo parziale di consumo insieme a quello globale.

Per attivare questa visualizzazione devi andare dal menu generale > impostazioni > display nel veicolo > display centrale > mostra risultati guida allo spegnimento da spuntare

Ciao

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2022, 8:27 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Riguardo il primo punto il problema almeno per il manuale che conosco non è certo il cambio ma piuttosto il rapporto al cambio. Purtroppo, in particolare quinta e sesta marcia sono di riposo e la ripresa (G150) è lenta e tocca scalare marcia. Scelta dettata da esigenze di contenimento di consumi e conseguentemente di emissioni. Tuttavia, soprattutto tra chi come me ha posseduto un turbonafta, occorre abituarsi a gestire il cambio in funzione delle esigenze di guida che si presentano, non c'è la turbina a facilitare la ripresa.
Circa il Bose, 2 anni fa non c'erano problemi di reperibilità, dal limitato confronto avuto con il sistema standard (che è simile a quello che avevo sulla CX5) posso dire che con il migliorare della qualità della fonte sonora si evidenzia il diverso livello prestazionale del Bose rispetto al sistema base. Se la fonte è la radio Fm, fonte sonora pessima, la differenza è minima ma già dalla radio DAB e maggiormente con file audio (MP3 a 320 Kbps, Flac o Wave) la distanza prestazionale diventa rilevante e non c'è controllo equalizzato che possa rimediare.
Infine, il terzo punto. E' effettivamente macchinoso riuscire a visualizzare le informazioni sui consumi parziali oltre il carpe diem della schermata finale.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 9:33 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
beh diciamo che per il cambio c'è poco da migliorare (intendo la rapportatura)....quella è una caratteristica e ciao, per gli impuntamenti mi pare di aver letto in altri post di qualche miglioramento ottenuto da serraggi vari e rabbocco d'olio...ma per l'impianto audio per chi come me si è trovato con la pillola...anzi la su....a...quella funzioncina usata serve a far sbollire un pò l'incazzatura e il disgusto nel sentire quell'obbrobrio...in famiglia abbiamo una fiesta base che ha un impianto di gran lunga più qualitativo...mia moglie appena salita sulla CX ha notato subito la differenza, nonostante abbia sempre badato poco a questi dettagli...dopo lo smanettamento però ha anche percepito il miglioramento...poi raggiungere il livello del BOSE in aftermarket non sò quanto sia costoso e quanto ne valga la pena...
Per il discorso dei consumi parziali direi che meglio il carpe diem che il nihil

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 10:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2022, 9:32
Messaggi: 26
Comune e provincia: torino
ok ma, non per fare il troll, secondo voi quali sono le tre cose su cui potrebbero lavorare ? io ho espresso la mia opinione (tra l'altro il problema dei consumi è un non problema. con le indicazioni dell'amico Leo78 è ok).

posso aggiungere, visto che la visualizzazione del consumo parziale effettivamente c'è, che forse il consumo non è poi il massimo. ma ci sono un sacco di thread al riguardo e dipende troppo dalla versione. e in ogni caso (nel mio caso) parliamo cmq di 186cv benzina aspirato, non si possono pretendere miracoli...

fab

_________________
==========
CX-30 Executive
SkyActive X 186cv 2.0 FWD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 10:46 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Con l'impianto standard è possibile, come avevo fatto con la cx5, avere buoni miglioramenti cambiando gli altoparlanti, quelle di serie sono dozzinali.
Senza spendere un capitale se ne trovano ad alta efficienza (sensibilità) di db.
Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo le Coral.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2022, 11:53 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 9 settembre 2019, 9:28
Messaggi: 49
Comune e provincia: Reggio Calabria
fabrizio.1972 ha scritto:
ok ma, non per fare il troll, secondo voi quali sono le tre cose su cui potrebbero lavorare?]

che forse il consumo non è poi il massimo.

fab


Beh direi che sull'impianto audio qualche spunto per migliorare l'esistente lo hai avuto...tra l'altro è un aspetto talmente soggettivo che potrai avere l'onore di occupartene da solo :lol: ...ti dico subito che non troverai tutorial adatti on line, quindi dovrai smanettare nel tempo con le varie frequenze, l'unico consiglio che ti posso dare a riguardo nel settaggio è di spostare il cursore di regolazione di ogni singola frequenza rapidamente da un estremo all'altro per capire come influenza il sound...poi dovresti scegliere un brano che comprenda sia gli alti che i bassi...poi keyness propone di sostituire le casse...da qui mi viene il dubbio che la sorgente non sia poi così schifosa...o no keyness?

Per i consumi tu probabilmente paghi lo scotto dell'automatico non proprio di ultima concezione...però parti anche da una base migliore dei nostri aspirati...io dopo 5 mesi ho capito soltanto che va guidata in punta di acceleratore chiedendo potenza con progressione e, come è stato spesso scritto, scalando una o due marce...inoltre se fai spesso urbano mettiti l'anima in pace sui consumi...se invece fai extraurbano o autostrada non avrai problemi...secondo me i 17-18 Km/l senza fare sforzo li fai...probabilmente (ipotizzo non avendolo) dovresti sfruttare la mappatura sport o il sequenziale se c'è questa funzione...però sbattiti il giusto altrimenti poi diventa uno stress la guida

_________________
MAZDA CX-30 2022 e-SKYACTIV G 150 CV Homura Polymetal Gray Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2022, 22:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2022, 15:38
Messaggi: 1
Comune e provincia: Padova
Per la mia esperienza le cose da migliorare appartengono al dominio dei piccoli dettagli:
1) i sensori di parcheggio sono....LENTI nella risposta
2) trovo fastidiosissimo che non si possa dirigere il getto dell'aria solo verso il parabrezza come in tutte le auto che ho avuto finora (detesto l'aria addosso)
3) mi sarebbe piaciuto che, nella app mazda connect, ci fosse un avviso riguardo i finestrini lasciati aperti (ma questo è davvero un dettaglio...).

Io ho una homura machine grey 122 cv e..sono molto soddisfatto. L'auto è bellissima, molto comoda e le prestazioni sono più che dignitose.
Spero che nella prossima versione qualcuno dei 'difetti' di sopra venga risolto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati