Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 21:25 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 0:25
Messaggi: 5
Comune e provincia: Novi Ligure
Un saluto a tutti, anch'io sono un neo iscritto in procinto di firmare per una CX30 Homura Skyactiv G 122cv Platinum Quartz.
Avrei solo un paio di dubbi che malgrado le risposte rassicuranti della concessionaria beh...fatico sempre un po' a fidarmi al 100% di qualcuno che vuole i miei soldi :D
Ho letto sul Forum di molti utenti soddisfatti del motore in questione, per questo provo a rivolgermi a voi:
su tutte le concessionarie contattate in zona e non, nessuno ha un G come demo. Ho potuto provare solo una Skyactiv X 186cv, mi sono gustato la prova come guida quotidiana senza tirate a limitatore. Marce tenute tra i 2000 e i 4000 giri, un gioiello. Risultato, immediatamente invaghito.
Il mio dubbio è questo: chi di voi ha avuto modo di guidare o avere entrambe le motorizzazioni, in un utilizzo normal-quotidiano quindi senza marce tirate oltre 5000giri ha riscontrato differenze abissali? Non vorrei una volta acquistata a scatola chiusa non avere le stesse...sensazioni della prova. Ripeto, non in ambito di 0-100 o kick-down, solo di ...guida.
Poi, decisamente meno importante ma già che ci sono... Mi sapete dire se per montare le barre da avvitare al tetto vanno ordinate insieme all'auto, oppure gli attacchi a tetto sono comunque presenti e le barre si possono acquistare in un secondo momento in aftermarket?
Grazie e scusate, spero di entrare a far parte del gruppo... dopo anni di monopolio Ford ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 22:17 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 11:30
Messaggi: 70
Comune e provincia: Cento FE
Ciao Danko e benvenuto sul forum, io ti posso solo dire di provare la motorizzazione che intendi acquistare così non avrai sorprese, io ho il 150 cv e adesso che mi sono abituato al motore aspirato sono molto soddisfatto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2022, 22:52 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 0:25
Messaggi: 5
Comune e provincia: Novi Ligure
Grazie mille dell'opinione, purtroppo come ho scritto nessuno ha uno Skyactiv G in demo... ;(
Tra l'altro con le carenze di oggi ordinando adesso la consegna è prevista per settembre quindi rimarrei con il tarlo per 5 mesi. Nelle vetture precedenti mi è sempre capitato di provare motorizzazioni inferiori, in quel caso è più facile. Così sarebbero sulla carta quasi 70cv e circa 30Nm in meno rispetto alla prova. Solo non so nell'utilizzo pratico medio quanto abbassi il piacere di guida.
Altre esperienze?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2022, 0:13 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 0:51
Messaggi: 12
Comune e provincia: Maranello (MO)
Benvenuto Danko! Ho una CX-30 Skyactive-G da 122cv e anch'io ero parecchio indeciso sull'acquisto: non so quanti articoli/prove/opinioni ho letto prima dell'acquisto! Ebbene, dopo 7 mesi di guida sono davvero soddisfatto e sottoscrivo pienamente quanto riportato da un articolo di "Al volante":

Chi dà importanza allo sprint potrà rivolgersi alla Mazda CX-30 SkyActiv-X, da 179 cavalli: la 2.0 ibrida con 122 CV che abbiamo guidato spinge poco ai bassi regimi, e soprattutto in sesta (lunga, dato che a 130 km/h corrispondono solo 2700 giri) richiede pazienza per vedere salire la velocità. Certo, sfruttando a fondo il quattro cilindri con un utilizzo frequente dell'ottimo cambio manuale (gli innesti sono tanto precisi quanto fluidi) le prestazioni sono più che accettabili: lo dimostrano i dati dichiarati, con 10,6 secondi nello “0-100” e 186 km/h di punta. Ma, invece di spingersi fino a 6000 giri facendo crescere nettamente il rombo del motore, viene più naturale sfruttarne la fluidità di funzionamento e la notevole silenziosità ai bassi giri per muoversi tranquilli, macinando chilometri senza affaticarsi, rassicurati anche dal valido comportamento in curva, con sterzo preciso e poco pesante e rollio ridotto. Guidando in questo modo, si tengono medie inaspettate e si consuma anche poco: noi abbiamo visto nel computer di bordo 15 km/litro, un risultato che ci pare di tutto rispetto anche in rapporto al valore ufficiale di 19,6 km/litro.

Se ti riporto un articolo non è perchè non abbia voglia di scrivere, ma perchè non saprei esprimere con parole migliori le sensazioni di guida di questa macchina. Posso aggiungere che io provenivo da motorizzazioni turbo diesel e che, solitamente, avevo una guida abbastanza allegra. Lo skyactive-G invece ti porta a guidare molto più rilassato e tranquillo (tutto a vantaggio dei consumi). Se poi si ha bisogno di più spinta allora basta scalare marcia e godersi lo splendido sound di questo aspirato.
Il comfort di guida è elevatissimo e per me è un piacere guidarla in ogni situazione.
Spero di esserti stato utile!

ps: per le barre purtroppo non so aiutarti

_________________
Mazda CX-30 2.0L Skyactiv-G 122Cv M Hybrid Executive Artic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2022, 0:44 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 0:25
Messaggi: 5
Comune e provincia: Novi Ligure
Grazie mille Conte per il contributo, anch'io vengo da 20 anni di vari TD ma mai nulla di prestazionale (1.5-1.6 da 82 a 115cv) quindi non esattamente mostri di coppia ma comunque con discreti tiri a bassi regimi. Non mi spaventa la scalata (anzi) nè l'adeguarsi alla diversa erogazione.
Dal test drive ho potuto constatare come il cambio manuale e la guida siano effettivamente di ottimo livello, come effettivamente riportato nelle n-mila recensioni lette o ascoltate ( viste tutte anch'io, comprese quelle estere :lol: ). Sono ancora un po' confuso sui consumi, anche qua sul forum ne ho lette di tutti i colori. Ma quello è sempre stato un dato troppo soggettivo, penso che lo scoprirò solo guidandola tutti i giorni. :y:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2022, 9:49 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 9:57
Messaggi: 189
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Ciao Danko76, io provengo da una Ford focus turbo benzina da quasi 190 cv e la differenza tra motori turbo e aspirati è notevole se hai una guida sportiva, ma la Mazda (ho la M3 ma la sensazione e i motori sono uguali) sia per la silenziosità che per la dinamica di guida, porta a viaggiare tranquilli godendo la comodità dell’auto. La differenza tra i tre motori 122, 150, 186 la fa il pilota, se sei uno che veleggia, non piace correre, i sorpassi li fa tranquilli, anche il 122 ti dà soddisfazione, mentre se ti piace divertirti a sentire il rombo a 6000 giri, fare strade di montagna un po allegro allora ti consiglio il 186 cv. I consumi dei tre motori sono praticamente identici, soffrono in città e danno il meglio su extraurbano, io con la mia su extraubano arrivo anche a 3,5-4 l/km mentre in citta 8-10 l/km con semafori rotonde ecc. Certo se tiro il motore sfrutto tutti i cv il risparmio crolla. Tra il 122 e il 186 la differenza di spesa sta nei 2000 euro in più del motore e il bollo auto più caro, per il resto le spese sono identiche, altra considerazione se fai spesso strade di montagna specie con persone a bordo con la coppia e i cavalli in più del 186 la macchina sale meglio del 122, lavorando meno di cambio, ma questo è una mia opinione proprio perché provengo da un turbo benzina che aveva prestazioni nettamente superiori e il 186 cv dei tre motori è quello che si avvicina di più.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2022, 23:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 0:25
Messaggi: 5
Comune e provincia: Novi Ligure
Ciao e grazie Lucio, anche la 3 mi piace molto ma mi sono orientato sulla CX30 per il bagagliaio e l'abitabilità posteriore. Come stile di guida, non ho mai avuto esigenze sportive quindi non penso di sfruttare le differenze sopra il 5 del contagiri ;) poi prendere un crossover per tirare le marce... non è mia intenzione.
quando ho provato il 186 X l'ho fatto girare tutto il tempo tra i 2 e i 4000 giri dove secondo me non era "morto" per niente. volevo sapere se in quel range di utilizzo essendo tutti 2.0 aspirati (tecnologie skyactiv differenti a parte) mantenevano pari o simile erogazione... purtroppo oggi ho fatto un nuovo tentativo ma niente, di demo 122cv nei paraggi nemmeno l'ombra :swear:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 7:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 16 aprile 2022, 7:55
Messaggi: 22
Comune e provincia: Bari
Ciao Danko. Ho il 122cv da circa 10 giorni. Condivido in pieno quello che è stato scritto da tutti perché mi ci ritrovo alla perfezione. Chi sceglie quest’auto lo fa stesso identico motivo. Il piacere non è ricercato nella guida sportiveggiante ma in tutt’altro. Mi sarà capitato di tirarla una volta in questi 10 giorni. Conte ha fatto una disamina particolarmente azzeccata secondo me. Infatti avrei forse un filino in più optato per la 150 giusto per sopperire a quella mancanza del 122 ai bassi regimi dove, effettivamente, se non scali si riprende con troppa lentezza. Ma allo stesso tempo dico che non è il suo carattere quindi ci sta. Poi, magari, il motore si apre un po’ e questo non diventa più neanche un problema. Di certo preferisco molto di più ottenere consumi contenuti e questa si che è stata una bella sorpresa. Temevo che quanto mi dicessero in concessionaria fossero dichiarazioni un po’ troppo pretenziose invece mi sono ricreduto.

_________________
Mazda CX30 2.0L M Hybrid E Skyactiv G 6MT Homura 122cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 23:14 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 0:25
Messaggi: 5
Comune e provincia: Novi Ligure
Grazie anche a GiacomoL, interessante anche il discorso consumi perchè anche su quello ne leggo di ogni. Essendo la macchina di "tuttigiorni" ho fatto un conto sul mio utilizzo tipo, e direi che sarà sui 40% urbano - 40% autostradale - 20% extraurbano (dove per urbano intendo da cittadina quindi scorrevole, niente traffico da Capitale ;) )
Anche se 10 giorni sono pochi e deve ancora slegarsi tutto, su che medie rimani?
Domani riprovo a cercare una demo 122/150cv.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su acquisto imminente
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2022, 7:27 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 16 aprile 2022, 7:55
Messaggi: 22
Comune e provincia: Bari
Percorro prevalentemente strade extraurbane e statali. Vivendo in provincia non la uso molto in ambito urbano, non ne sento la necessità e, sinceramente, sono anche un po’ contro. Nel centro abitato sarò al 20/25%. Privilegio una guida tranquilla e rispetto generalmente il Codice. Fino ad oggi, riportando i rifornimenti sempre fino all’orlo quindi annotando alla pompa il litri immessi, sono sui 17,5. Da sottolineare che vivo in una regione pianeggiante quindi niente salite e tornanti (ovvero proprio poche e di modesta lunghezza).

_________________
Mazda CX30 2.0L M Hybrid E Skyactiv G 6MT Homura 122cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati