Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 12:28 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 7:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Siccome nessuno ti regala niente è evidente che se una parte ha un vantaggio questa non può essere l'acquirente. D'altronde oramai tutte le case automobilistiche propongono questa formula attraverso le loro finanziarie/banche che sanno di tutto tranne di filantropia. Quindi, al guadagno legato all'affitto/vendita successiva della vettura deve esserci anche quello legato all'operazione di finanziamento (interessi).
Basta fare questa semplice constatazione per comprendere come funzionano le formule rata/restituzione/riscatto/nuova auto.
Inoltre molti non sanno che l'auto restituita deve essere immacolata basta un minimo danno procurato e i costi di rimborso derivanti sono enormi.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 17:19 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 11:04
Messaggi: 130
Comune e provincia: Gorgonzola (MI)
keynes ha scritto:
Siccome nessuno ti regala niente è evidente...


Bravo...è così.
Quello che dicevo io. Un mio amico un graffio volevano 1.500 €...pochi km sforati altri 1.500€ continuo a sostenere che è una truffa legalizzata.

_________________
Mazda CX-30 122CV Executive - Artic White


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 18:58 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 13:53
Messaggi: 121
Comune e provincia: Torino
l'acquisto di un'auto non è mai una operazione economicamente conveniente per l'utente, non è un invenstimento; si tratta solo di decidere come e per cosa spendere i propri soldi. (in svalutazione+manutenzione+guasti oppure in rate)

Per quanto riguarda gli addebiti per di danni di carrozzeria, nulla vieta di portare l'auto dal proprio carrozziere di fiducia, l'importante è riconsegnare l'auto in buone condizioni. E' logico che facendo ricadere sulla concessionaria l'onere di ripristinare eventuali danni, il costo sale!

_________________
Mazda CX-30 Executive 2.0 Skyactiv-G 122 cv


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 23:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Prima di acquistare la mia auto Mazda, per tutta una serie di motivi sono passati 4 anni: quindi ci ho messo 4 anni per cambiare auto.
In questi 4 anni ho studiato e visto quasi tutte le auto in vendita in Italia... E ne ho preventivate di diverse.

La formula che più mi interessava era proprio quella di questo tipo e non ci ho messo molto a capire che alla fine, considerando un cambio auto ogni 3 anni, arrivando agli oltre 12 anni che avevo la mia vecchia auto (che ho finito di pagare dopo 7 di finanziamento classico ed in realtà avevo fa 14 anni) c'era poco fa fare: si tratta di una operazione a perdere (se tieni l auto almeno 9-12 anni.

Il vantaggio (soprattutto di tipo psicologico) è la libertà di disfarsi dell'auto nel caso non ci si trovi bene e soprattutto il fatto di avere sempre un'auto nuova, affidabile e con manutenzione\garanzia inclusi!

Alla fine ho scelto questa formula per la Mazda spinto anche da un tasso di interesse "basso" ma la fregatura vera di questo sistema, la cosa di cui studiando e ristudiando non mi ero accorto e che ho capito solo dopo aver concluso il contratto (perché forse solo studiando il contratto, e quindi a cose fatte, comprendi appieno) un è la seguente: il tasso di interesse che paghi nei 3 anni, viene applicato su tutto l importo dell'auto e non solo su quella parte che paghi nei primi 3 anni perché poi c'è la super rata finale che pagherai solo se decidi di tenere l auto!
Cioè... Se l auto la restituisci, su quel valore residuo di cui non benefici hai comunque pagato l interesse!!
Quindi l interesse lo paghi anche sulla parte economica non goduta e di cui non godrai!!!
E se decidi di tenere l auto e rifinanziare, pagherai nuovamente l interesse, un ulteriore interesse, su quello stesso importo su cui già hai pagato l interesse nei finanziamento precedente che era finanziato in toto!!!

È un sistema perfetto per fregare il consumatore senza che se ne accorga se non prima, forse, di aver concluso il contratto!

Non lo ha inventato Mazda ovviamente.

Considerando il tasso basso, il vero vantaggio (relativo al tasso basso) lo ottieni solo se tieni l auto ma saldi l importo in contanti (perché non rifinanzi e a suo tempo hai avuto un tasso basso per soli 3 anni di finanziamento), altrimenti ci perdi alla grande.

Già se cambi auto ci perdi perché finanzierai il nuovo costo totale ... Però il tal caso hai quei vantaggi psicologici di cui parlavo sopra..

È per questo che credo che terrò l auto (saldando in contanti) oppure cambierò ma al prezzo che farò io e non loro (perché ovviamente mi dovranno scontare più degli interessi che "ingiustamente" ho pagato)..

Lo rifarei?? Probabilmente si ma mi regolerei e mi porrei diversamente nella trattativa!


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 8:22 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
In una logica commerciale ci sta che la finanziaria applichi un l interesse su tutto l importo: in fondo la casa madre viene pagata in toto e il rapporto di debito è tra il cliente e la finanziaria che certamente non presta i soldi gratis...
Il problema è che tutto ciò:
1) non viene veramente detto né spiegato veramente
2) non lo si capisce realmente fino a che non ti fai 2 conti DOPO che hai concluso la cosa
3) l operazione viene presentata come un rapporto con la casa madre+finanziaria e non esclusivamente con la finanziaria
4) l operazione non viene presentata così: la cosa viene venduta, viene fatta intendere, come una sorta di leasing\noleggio in cui hai la possibilità di decidere cosa fare dopo 3 anni, pagando una rata mensile che ti include dei servizi gratuiti che vengono inseriti per l occasione; il cliente difficilmente può arrivare a capire che sulla rata finale paga un interesse già dall'inizio e lo ripagherà se rifinanzierà poi.
Il fatto è che non viene applicato un tasso di interesse "simbolico" (o pari a ZERO) nel caso in cui dovessi rifinanziare dopo 3 anni (in fondo su quell'importo ho già pagato degli interessi e il cliente che vantaggio avrebbe nel dover rinviare una decisione di tenuta auto?!?!)..e certamente non viene applicato un tasso realmente basso all'inizio (sicuramente non si parla del 2% che applicano pochissime case Premium).

Ripeto: per il cliente che vuole attendere per vedere come si trova con l auto e poi pagherebbe in contanti il saldo, la cosa conviene; per quelli che non sono partite IVA (quindi non possono fare leasing\noleggio aziendale) ma hanno la disponibilità economica e la volontà di perderci e di voler cambiare continuamente auto, anche convivente (ma solo perché sono più consapevoli); per tutti gli altri (che probabilmente oggi sono ancora la maggiorana e cioè chi è orientato a tenersi l auto per almeno 7-9 anni) non conviene... a meno che non prendano il prodotto difettoso e stiano sempre in officina (per cui si ritorna al primo caso).


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 11:30 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 11:04
Messaggi: 130
Comune e provincia: Gorgonzola (MI)
Finanziamento classico tutta la vita...
Poi la cosa che non capisco è se dopo 3 anni cambi la macchina e la nuova macchina la paghi a prezzo di listino oppure ti fanno lo sconto come sulla prima auto acquistata.

A me sembra davvero una fregatura...ma non ho dovuto provare sulla mia pelle...basta farsi due conti.
Io ho preso dei soldi dal TFR e ho fatto il finanziamento classico x il resto prendendo CX-30 nuova.
Se non hai la possibilità nulla toglie di buttarsi sull'usato come ho fatto 11 anni fa prendendo una scenic xmod

_________________
Mazda CX-30 122CV Executive - Artic White


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 13:49 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Credo che dopo 3 anni ci sarà una trattativa legata anche al valore dato all'auto (che può essere maggiore o minore del valore indicato dal contratto di 3 anni prima) che andrebbe restituita, oltre a qualche sconto in più per incentivare verso il cambio.

Il finanziamento classico è se devi tenere l auto almeno 10 anni, altrimenti l operazione va considerata ma in maniera consapevole


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 10:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
roger763 ha scritto:
I
l operazione viene presentata come un rapporto con la casa madre+finanziaria e non esclusivamente con la finanziaria


ragionando sui vari finanziamenti (con valore garantito o meno),
sui servizi accessori proposti, sui pacchetti obbligatori,
sulla garanzie, sulle garanzie estendibili, sui tagliandi e su molte altre cose ancora,
quello che la gente dovrebbe capire (e che al contrario non sa)
è che il rapporto vero e strettamente contrattuale
lega il cliente al concessionario e non alla casa madre.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 10:28 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 11:04
Messaggi: 130
Comune e provincia: Gorgonzola (MI)
Cmq semplice fatevi 2 conti e due simulazioni con excel
se prevedete acquisto classico di un auto oppure con valore futuro garantito.
Vedrete che con acquisto classico andrete a risparmiare.
Avevo fatto delle simulazioni ora non ricordo i risultati.
Appena ho tempo rifaccio e vi dico.

_________________
Mazda CX-30 122CV Executive - Artic White


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Valore futuro garantito
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2021, 14:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Da un punto di vista economico non conviene!
Questo è certo!

Tuttavia, molto lo fa il tempo che si pensa di voler tenere l auto!

Se si ritiene di dover tenere l auto per almeno 9 anni, sicuramente dover cambiare la auto ogni 3 anni alla fine porta un danno economico.

Bisogna tenere presente che queste formule, comunque rappresentano dei finanziamenti che potrebbero compromettere l erogazione futura di ulteriori finanziamenti per esigenze programmate o improvvise (per questo è importante il prevedere quanto si terrà l auto).

C'è tuttavia un altro aspetto da valutare: il fatto di cambiare periodicamente l auto, offre la serenità mentale di avere sempre un'auto efficiente ed una serenità economica di avere sempre un'auto manutenta, che difficilmente ci darà problemi, con tutta una serie di servizi che normalmente, poi, pagheremmo come i tagliandi, la garanzia, qualche assicurazione e sper altro.
Tutto ciò, comunque ha un valore economico e non, che comunque andrebbe valutato ed in parte compenserebbe la perdita dell'operazione a lungo andare.

Naturalmente non si tratta di un discorso esistenziale e di esigenza di vita, motivo per cui è un tipo di operazione che prende in considerazione chi potrebbe, economicamente, fare tutti questi ragionamenti... Invece di dover acquistare un'auto e preferire tenerla per anni facendo manutenzione periodica all'occorrenza.

Del resto, chi valuta questa operazione lo fa soprattutto per auto di un certo valore mentre cade in secondo piano l idea di farlo per auto più economiche.

Ho tralasciato il costo ambientale di sostituire frequentemente l auto così come di tenerla per lunghissimo tempo...

Tutto ciò per dire che ci sono tantissime valutazioni da fare che non possono ritenersi oggettive.
L unica oggettività, data dai numeri, è che questo tipo di operazione non giova assolutamente al portafoglio... Poi c'è tutto il resto che aumenterà o diminuirà di valore, questi numeri tanto freddi quanto assolutamente indiscutibili.


Top
 Profilo  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati