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MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 23:02 
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Se proprio ti dovesse non bastare sappi che puoi portare la potenza del motore a 160 CV e più senza avere un sostanziale aumento dei consumi. Un utente del forum lo ha fatto ed è soddisfatto. Il 150 e solo rivisto nella programmazione della centralina. Chiaro che la garanzia è a rischio.

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MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 16:08 
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Io NON modificherei la centralina per avere più potenza.

La cosa che al limite... ma proprio al limite... con garanzia scaduta... e senza imbrogliare nessuno sulla potenza... è ottimizzare la curva della coppia...

Questo è un ragionamento logico... avere qualche cavallo in più e basta non ha poi molto senso... anche perchè non cambia poi molto.

Varrebbe di più su un turbo diesel... e allora ci credo che qualche variazione la noterei per davvero... ma su questo benzina mi dispiace ma non è come si racconta. L'apporto è risibile.

Se invece mi parlate di ottimizzazione della curva di potenza, su questo sono aperto alle vostre esperienze con animo positivo, magari se qualcuno postasse qualche grafico riferito alla sua auto, meglio ancora! ;)

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 16:51 
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Credo che questo motore parta di origine con più potenza e poi per poterlo rendere appetibile all' acquisto viene depotenziato per ragioni fiscali. Vero è che alla fine il bisogno di aggiungere cv non risolve del tutto alcuni aspetti nel rendimento del motore,che nasce comunque sonnacchioso di proposito. Al di là della garanzia che comunque meglio non perderla con una vettura così " elettronica" il motore in affidabilità non ne risente di certo.

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MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 20:19 
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Probabilmente non ne risente, ma per quel poco che offre la maggiore potenza NON cercherei il potenziamento dei cavalli, ma lavorerei sulla curva cercando di portarla più a sinistra possibile... anche con il massimo di coppia a giri alti tipo 3.500-4.000.
Se la curva la curvi bombandola a sinistra... a bassi giri puoi sfruttare la frazione di coppia più alta per maggiore spinta a bassi regimi.

Farei solo questo... ;)

Se mi postate il grafico con la curva dei modelli G vi illustro cosa intendo.

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MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 20:30 
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Ho ben inteso cosa intendi e quale è la tua idea di guida, ora col tempo anche io sono arrivato a questo, su in aspirato o hai in alto o in basso a patto di sistemi particolari per sfruttare il motore in più fasce di utilizzo. Ma è solo una cosa soggettiva, conosco persone che amano sentire solo il motore gridare a scapito di una marcia alta che non riprende se viaggia bassa velocità. Io apprezzo il motore di oggi ma a volte è spento per un 2000cc da 150 CV., Ma ripeto è molto soggettivo. La riflessione stava sul fatto che se la vettura piace ma vuoi un pochino di più per colmare il gap che vorresti qua c'è la possibilità e da un 122 a 165 CV beh di motivi ce ne sono.

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MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 22:02 
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Comunque, volevo precisare il vero rischio nel rimappare una centralina. A meno che l'auto non sia riomologata dalla MT... farlo è illegale. O meglio, circolare con l'auto rimappata non riomologata è illegale.

A parte la garanzia... se venite coinvolti in un incidente ed esaminano il mezzo scoprendo che è alterato... l'assicurazione applicherà il cosiddetto diritto di rivalsa.
Inoltre, se nell'incidente muore una persona, la sanzione accessoria a carico del proprietario dell'auto è di CINQUE MILIONI di Euro.

Quindi, prima di fare stupidate, valutate bene. ;)

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MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 22:05 
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Ripeto... io i CV della vettura li lascerei come stanno, se c'è qualche parametro che può consentire semplicemente di anticipare la coppia probabilmente quello è fattibile... alterare i CV dell'auto io, personalmente, non lo farei. ;)

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MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 22:09 
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Comunque io ho la versione 150 CV... che tutto sommato... venendo da altro aspirato, a me va bene. Scalo la marcia, o ne scalo due, e guadagno i giri che mi servono in coppia per fare il sorpasso scattante.
Devo dire che dei consumi non mi lamento, in 7 mesi ho fatto 10.000 Km e sono soddisfatto complessivamente del mezzo.
Non devo fare gare con altre auto, non devo gareggiare con altre persone, non devo sgommare ai semafori.
Se sono in statale... quando parto da un semaforo... in pochi secondi sono a 80-90 Km/h... nel giusto tempo.
Secondo me, non c'è davvero necessità di rimapparla per avere più CV. ;)

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Pienamente concorde con te. Oggi come oggi ogni volta che corri un po' di più rischi Velox.
La rimappatura delle vetture per quanto illegale è la normalità purtroppo. Anche io la mia vettura è ed resta così come è.

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MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 8:34 
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Comune e provincia: Montignoso (MS)
La Mazda montando motori aspirati non si può confrontare con i motori turbo, sono due modi di guidare completamente diversi. Io prima della M3 avevo una Ford focus turbo da 190 cv e oltre alla velocità oltre 230 aveva una ripresa e accelerazione che la mia attuale Mazda non ha, ma lo sapevo e per questo motivo ho preso la x da 186 cv che si avvicina di più alla mia vecchia auto.
Le qualità della Mazda (escluso velocità e accelerazione) sono nettamente superiori come qualità di guida e di confort, lo dimostra anche la silenziosità che spesso viaggiando sui 60/70 km/h sembra di avere una auto elettrica.
Ho provato il motore da 150 cv e subito dopo il 186 e devo dire che la differenza si sente il 186 cv riprende bene anche da giri sotto i 3000, a 60 km/h in 6° a 1500 giri se vuoi accelerare rapidamente scali una marcia schiacci e la macchina risponde rapidamente.
Chi proviene da motori turbo benzina o diesel deve capire che l'aspirato è diverso e reimparare a guidare usando molto il cambio, per chi ha poca dimestichezza con il cambio consiglio quello automatico.

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Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


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