Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2021, 17:32 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 22:41
Messaggi: 2
Comune e provincia: roma
Buongiorno a tutti,

mi presento: sto per firmare il contratto per una CX-30 e dopo aver letto sia qui sia sui gruppi Facebook del club e dei Proprietari sono improvvisamente molto indeciso e anche un po' scoraggiato.

L'auto, che mi piace molto, sembra avere infatti innumerevoli problemi, soprattutto di affidabilità elettronica. Sono decine le segnalazioni di batteria che si scarica dopo n giorni, servizio d'emergenza non funziona più, ecc.

Tutte le problematiche obbligano a portarla in officina, cosa che ritengo inaccettabile, per i tempi, la necessità di non poter usare la macchina per lavoro ecc.
E soprattutto perché provengo da Mazda e non ho mai avuto alcun problema di nessun tipo, la scelta era dettata infatti proprio dal discorso affidabilità de Marchio. (ho una CX3 benzina).

Mi confermate che la macchina è "nata male" nel senso che questi problemi sono superiori alla media, e che con ogni probabilità incapperò anche io in questi ...oppure è solo una sensazione sbagliata?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà, con sincerità!

Luciano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2021, 17:46 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 23:38
Messaggi: 73
Comune e provincia: Condove ( TO )
Ciao Luciano, per quanto posso dirti fino ad oggi ( ho la CX-30 da 3 mesi... ) a me non sembra proprio una vettura nata male, anzi.
Ho provato il CX-3 in diverse occasioni, ed avevo prima un CX-5; il CX-30 si colloca a metà strada come classe di vettura ed è anche a metà strada come qualità costruttiva. A mio avviso non arriva alla "precisione" del CX-5, ma è decisamente fatta meglio del CX-3.
Ovviamente, questa è una mia impressione data dalla mia esperienza. E se guardi in firma, qualche Mazda l'ho avuta...
Ho visto anch'io la segnalazione di batteria scarica dopo un paio di settimane di fermo, ma approfondendo ho visto che non è la batteria principale della vettura ma quella del sistema ibrido: la macchina parte comunque, e dopo un po' di strada tutto torna alla normalità.
Capisco i tuoi dubbi leggendo cose qua e là, ma tieni sempre presente che non puoi avere certezza della competenza di chiunque.
Che posso dirti, io l'ho presa, e ad oggi sono molto soddisfatto. Spero di esserti stato utile.

_________________
ex Mazda 6 2.0 CD Wagon 1°serie -- ex Mazda 3 1.6 TD Energy
ex
Mazda 6 2.2 Skyactiv SW Evolve Soul Red
ex Mazda 6 2.2 Skyactiv SW Evolve Snowflake White
ex Mazda CX-5 2.2 Exclusive AWD Soul Red Crystal
e attualmente...Mazda CX-30 SkyActiv-X 2.0 M-Hybrid 100th Anniversary


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2021, 18:33 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 20:20
Messaggi: 347
Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao Luciano, la mia ad esempio è una di quelle interessate dal richiamo per probabile batteria scarica, nonostante questo non sono mai rimasto a piedi anche lasciando l'auto ferma per molti giorni(fino a 6). Attualmente ha 9 mesi e oltre 10k km posso dirti che gli unici problemi che ho rilevato è quello del portellone in salita e lo specchietto retrovisore sx che vibra ad una certa velocità, per il resto ne sono molto soddisfatto. Io credo che siano problemi (se così vogliamo chiamarli)di gioventù, che man mano verranno risolti. Se vuoi un auto perfetta dovresti aspettare il restyling, questo però vale sia per mazda che per qualsiasi altro marchio senza distinzioni.

_________________
Mazda Cx 30 Skyactiv G 2.0 122 cv Executive Machine Grey Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2021, 19:46 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 22 giugno 2021, 22:41
Messaggi: 2
Comune e provincia: roma
Innanzitutto ringrazio già chi mi ha risposto per le informazioni e le rassicurazioni.
Il fatto è che i problemi non sembrano riguardare soltanto la batteria ma ce ne sono diversi, che fanno capolino con avvisi vari sulla strumentazione. Ad esempio, io credo che alcuni di quelli che frequentano questo forum frequentino anche i gruppi Facebook: proprio ieri una persona ha scritto a riguardo della chiamata d'emergenza che l'ha costretta a portare in officina più volte l'auto ed è - giustamente - arrabbiata (tale Francesca se non sbaglio).

Il fatto è anche che ancora non ho deciso quale motorizzazione prendere tra il 150 e il 186 cv. Ormai è noto che la versione X è costruita in Giappone, mentre le altre in Messico. Però non si riesce a capire se ad esempio la difettosità è minore, per la versione costruita in Giappone, perché le X sono ovviamente molte meno rispetto alle altre due motorizzazioni.. oppure no


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2021, 9:02 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 10:20
Messaggi: 95
Comune e provincia: Sarzana
Ho ritirato la mia cx-30 150cv lunedì 21/6, quindi le mie impressioni sulla nuova macchina sono ancora fresche, ho preso una macchina km0 e visto che la 150cv l'ho trovata allo stesso prezzo della 122cv, ho scelto di prendere la 150cv.
La macchina quando l'ho presa aveva solo 14km all'attivo, quindi mi è stato detto che per i primi 1.500km non avrei dovuto tirare le marce e così sto facendo e sto anche guidando entro i limiti di velocità consentiti, per come sto guidando la macchina adesso credo che non ci sarebbe differenza se fosse 122cv, 150cv o 179/186cv, per adesso all'attivo ho quasi 900km, di cui 400km in autostrada, il resto in montagna e strada urbana, in autostrada tra Bologna e Firenze, ho usato sempre la 6 marcia e quando mi capitava che mi accodavo ad un veicolo più lento, quando procedevo al sorpasso la macchina riprendeva velocità con un ottima ripresa (almeno rispetto alla mia macchina non turbo precedente), in montagna (ho fatto due passi) si riesce a salire tranquillamente in 3 e spesso la macchina richiede anche la 4, solo nei tornanti molto stretti, dove si perde molta velocità è necessario mettere la 2.

Sia il 122cv che il 150cv sviluppano 213nm a 4.000, mentre la 179cv 224nm 3.000 giri (240nm a 4.000 per la 186cv), le prestazioni del 122cv che del 150cv corrispondono a quanto dichiarato, purtroppo non per quelle del 179cv, che da misura al banca ha rilevato una coppia di 225nm a 4.950 giri, la Mazda ha dichiarato che per ottenere le potenze dichiarate sui motori skyactive-x bisogna usare una benzina ad alto numero di ottani (quindi i costi aumentano), non ho trovato prove al banco della 186cv.

Video della prova al banco:



Purtroppo le macchine moderne, hanno un sacco di elettronica e il problema di un software non ancora a punto, riguarda anche altri produttori oltre a Mazda, ho amici che con Nissan, Toyota e anche Mercedes su modelli nuovi hanno lamentato problemi simili a quelli di Mazda. Non so se su Mazda sono stati risolti tutti, ma sulla mia macchina alla consegna erano stati effettuate tutti gli aggiornamenti relativi ai richiami, le mappe aggiornate e anche il sistema audio aggiornato all'ultima versione.


Ultima modifica di scarm su lunedì 28 giugno 2021, 8:16, modificato 1 volte in totale.
sistemato il video


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2021, 10:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 21:42
Messaggi: 69
Comune e provincia: Parma
lucianog ha scritto:
Buongiorno a tutti,

mi presento: sto per firmare il contratto per una CX-30 e dopo aver letto sia qui sia sui gruppi Facebook del club e dei Proprietari sono improvvisamente molto indeciso e anche un po' scoraggiato.

L'auto, che mi piace molto, sembra avere infatti innumerevoli problemi, soprattutto di affidabilità elettronica. Sono decine le segnalazioni di batteria che si scarica dopo n giorni, servizio d'emergenza non funziona più, ecc.

Tutte le problematiche obbligano a portarla in officina, cosa che ritengo inaccettabile, per i tempi, la necessità di non poter usare la macchina per lavoro ecc.
E soprattutto perché provengo da Mazda e non ho mai avuto alcun problema di nessun tipo, la scelta era dettata infatti proprio dal discorso affidabilità de Marchio. (ho una CX3 benzina).

Mi confermate che la macchina è "nata male" nel senso che questi problemi sono superiori alla media, e che con ogni probabilità incapperò anche io in questi ...oppure è solo una sensazione sbagliata?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà, con sincerità!

Luciano


Fatti un giro nei gruppi e nei forum delle altre auto.. ;)

_________________
Mazda CX-30 Skyactiv-X (MY21) 6AT/AWD Exceed (+ Bose) Polymetal Gray (10/2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2021, 11:45 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 9:57
Messaggi: 188
Comune e provincia: Montignoso (MS)
Ho la M3 X del 2021 186 cv 240 Nm e ti posso dire che a confronto con gli altri motori è tutta un'altra cosa, è fluida elastica anche a bassi regimi, veloce se schiacci, a velocità di codice in extraurbano superi i 20 kml. Ho provato il motore 150 cv prima di ordinare la mia e non c'è confronto, provengo da una focus con 190 cv e il passaggio alla mazda 3 mi ha stupito piacevolmente, perchè pensavo di avere un motore lento e con poca ripresa, invece è piacevole da guidare e quando schiacci il motore ti da tutti i 186 cv. tra i due motori 179 della prima versione a questo 186 cv c'è una differenza abissale, usando la normale benzina verde.

_________________
Mazda 3 2021 186 CV 240 Nm Skyactiv-X Exclusive Cambio manuale, tetto apribile, pinze freni rosse, colore Polymetal Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2021, 22:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
Dice bene Bagaglio, se uno dovesse comprare o non comprare un'auto sulla base di quanto legge sui social gireremmo tutti in bicicletta.
Di base ha ragione pure Nevermind, se uno ha paura l'unica cosa giusta da fare è prendere una macchina a fine produzione, con due o tre restyling già all'attivo.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2021, 8:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6613
Località: Crema
Comune e provincia: CR
LA MAGA ha scritto:
Dice bene Bagaglio..


tehblizz ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi e timori su nuovo acquisto
MessaggioInviato: domenica 4 luglio 2021, 17:05 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao Luciano, la mia CX-30 ha ormai 6 mesi e quasi 7.000 Km... per ora non ho avuto alcun problema, tra l'altro negli ultimi 10 giorni è rimasta perennemente ferma perchè sono in ferie e uso altro mezzo, questa mattina l'ho avviata ed è partita subito.
Io di problemi particolari non ne trovo, poi ci sono cose magari migliorabili, ma ve ne avevo già parlato, serve un baule senza quel sottofondo che ruba 100 litri di spazio, una presa 12V dietro nel baule, la telecamera 360° ma a livello delle 4 ruote per migliorare la visibilità esterna nelle manovre, di serie anche sulla entry level, e qualcosa d'altro che non ricordo, significa che non è importante... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati