Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cosa manca alla CX-30
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2022, 22:31 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Non credo proprio che sia un difetto, ma semplicemente una diversa filosofia costruttiva. O le auto sono tutte cosruite allo stesso modo e quelle diverse dalla massa sono dei catorci?
Questo mi parebbre un curioso modo di ragionare. :^)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: cosa manca alla CX-30
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2022, 23:30 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 17:22
Messaggi: 18
Comune e provincia: Torino
"Ormai sono tutti a 7 rapporti doppia frizione!?"
"tutte le concorrenti fanno cambi automatici ..."

Mi permetto di avere qualche dubbio ... "Tutti" chi?

Il doppia frizione è tipico delle auto tedesche (DSG VW, BMW e Porsche in primis), e più recentemente del Gruppo Hyundai-Kia (DCT).

Il CVT è tipico di diverse auto giapponesi, soluzione standard sulle full hybrid (Toyota, ora anche Honda) e non solo (se non ricordo male, Subaru).

Il convertitore di coppia è la soluzione di più antica tradizione (ma non per questo obsoleto, è stato ampiamente evoluto nel tempo), e storicamente standard delle auto americane ... considerato i volumi di vendita delle auto con cambio automatico in America (praticamente la totalità) ed in Europa (in crescita, ma sempre una quota minoritaria) ho dei dubbi la soluzione della Mazda sia un'anomalia rispetto a "tutti" gli altri.

Semmai, ci può essere una questione di taratura (più sportiva o più orientata al comfort) e di gusti ... non so come sia la situazione oggi, ma ancora pochi anni fa gli americani storcevano il naso sul cambio DSG: lo criticavano perché troppo poco fluido in partenza e nelle fasi di parcheggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cosa manca alla CX-30
MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2022, 11:16 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 23:27
Messaggi: 193
Comune e provincia: Udine
Scrivo da possessore di una Mazda, anzi privengo da una 3 precedente e prima ancira da una vw golf con cambio dsg.

Quindi mi chiedo, ma difendere senza un reale confronto diretto ha senso?
Ho guidato con cambio dsg per sei anni e credimi le cambiate erano cosi fluide sua in partenza che marcia… in manovra a bassa velocità assolutamente perfetta.
Ho provato quella di un amico automatica intendo cx 30 e non ha fatto altro che confermare l’abisso che c’e’ con un doppia frizione…
E tu che tipo di cambi hai usato in passato?

Quindi di cosa stiamo parlando asserendo che il vetusto cambio Mazda é preferibile rispetto ad un doppia frizione?

Dai su…

_________________
Mazda CX 30 awd Exceed 2.0 150cv Machine Grey (MY 2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cosa manca alla CX-30
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2022, 8:16 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 17:22
Messaggi: 18
Comune e provincia: Torino
Sai leggere? Dove ho scritto che il cambio automatico Mazda è "preferibile" ad un doppia frizione?

Ti ho solo detto che non è affatto vero che "tutti" hanno il doppia frizione. Il cambio automatico a convertitore di coppia è tuttora molto più diffuso nel mondo dei DSG.

E, secondo il mio modo di vedere, non è né superiore, né inferiore, piace di più o di meno a seconda dello stile di guidatore. A te non piace? Pace, non comprarlo.

Anche perché, se uno ama la guida sportiva (per andare dove, oggi, tra autovelox e condizioni del traffico odierno?), per me la soluzione preferibile resta cambio manuale-motore aspirato-assetto rigido. L'auto che mi ha dato più soddisfazioni in vita mia resta la Honda Civic 1992, motore apriamo VTEC da 160CV, sospensioni a ruote indipendenti, assetto rigidissimo (un asse da stiro) ... ma anche cambio rigorosamente manuale.

Poi, questa è solo la mia opinione, a differenza tua non ho la pretesa di avere verità di fede.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cosa manca alla CX-30
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2022, 10:11 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 23:27
Messaggi: 193
Comune e provincia: Udine
Kubo ha scritto:
Sai leggere? Dove ho scritto che il cambio automatico Mazda è "preferibile" ad un doppia frizione?


Mi permetto di darti un consiglio…
Non esordire mai in un post con una risposta iniziale come la tua!

"Sai leggere?" é alquanto offensiva e provocatoria.

Precisato questo, le mie considerazioni si basano su un uso continuativo del predetto cambio dsg.
Ripeto nuovamente, tu hai avuto macchine dsg a doppia frizione?
Non sono l’unico a scrivere e pensare che il cambio automatico Mazda attuale sia obsoleto.

Non ho proprio altro da aggiungere, perché chi non prende atto di una realtà di fatto, ha una visione criticamente e volutamente distorta dell’evidenza.

_________________
Mazda CX 30 awd Exceed 2.0 150cv Machine Grey (MY 2021)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cosa manca alla CX-30
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2022, 12:59 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 17:22
Messaggi: 18
Comune e provincia: Torino
Prima rileggiti i tuoi messaggi, poi se vuoi parliamo di bon ton.

Non ho altro da aggiungere nemmeno io, se vuoi insistere così fai pure, per me entrerai nella categoria dei troll (che deliberatamente ignoro).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: cosa manca alla CX-30
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2022, 19:30 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Il cambio Mazda non è obsoleto, se si conosce il significato del termine; se lo si usa " a suono" allora va bene tutto.
Se in molti lo pensano, non significa sia l'unica verità possibile, proprio la cosa non è indicativa.
Cerchiamo inoltre di capire bene il significato delle parole che gli altri scrivono: nessuno ha detto che il doppia frizione sia meno fluido o meno veloce, ma che è stato una scelta fatta per le ragioni dette da Mazda stessa: rapidità nel misto, dolcezza, minor peso e costo. .
Chiudo qui anche io.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati