Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 9:17 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 15:56
Messaggi: 109
Comune e provincia: milano
5000 km questo mese in Francia.

Statali (70-90 km/h) sotto i 5 l/100km
A 110km/m siamo sui 5,5-6 l/100km
A 120km/h 6-6,2
In autostrada a 130 sotto i 7

Nonostante i limiti a 30km/h, molte rotonde sulle provinciali, e alcune città incasinate alla fine ho tenuto 6l/100km di media da CDB sui 5000km percorsi.

_________________
CX-30 Sett-2022 186CV skyactiveX cambio automatico 2WD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2023, 13:12 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 21:56
Messaggi: 25
Comune e provincia: acireale (CT)
Da 3 mesi ho acquistato un X active 186 cv (per 2 anni ho avuto la G active 150 cv). Ho atto poco più di 4000 km di cui circa 3500 in autostrada. Camminando in autostrada tra 90 e massimo 110 km/h, la macchina consuma intorno a 7,2 l/100 km. Mi sembra un consumo molto elevato (neanche a 120 si ottiene un consumo simile).
secondo problema: il contatore dei consumi medi (non quello istantaneo) mi segnala un consumo di 6,4 e il consumo reale (da pieno a pieno) è di 7.2 l/100 km. Mi sembra evidende che sia starato. Ho chiestao all'officina di questi problemi e la risposta è stata:
1) il consumo è elevato parchè la macchina è in rodaggio (un mio amco ha la stesso modello comprato un mese prima e a 120 in autostrada la sua vettura fa 6.1-6.2 l/100 km).
2) riguardo il secondo problema la risposta è incredibile!! "La macchina ha pochi km e dunque si deve adattare alla mia guida e poi il contatore si aggiusta"(???). Vorrei capire cosa centri lo stile di guida con il fatto che il contatore è starato! Lo stile dii guida determina il consumo ma non il fatto che il contatore sia sballato. A volte quando non si conosce la risposta è meglio tacere!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2023, 14:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 15:56
Messaggi: 109
Comune e provincia: milano
anche il mio CDB segna almeno 0.2/0.4 lt in meno di quanto calcolato.
Faccio sempre pieno-pieno, registro su Fuelio, e i conti non tornano mai, sempre in difetto su CDB

_________________
CX-30 Sett-2022 186CV skyactiveX cambio automatico 2WD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2023, 15:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 21:56
Messaggi: 25
Comune e provincia: acireale (CT)
La cosa è strana perché nella cx30 G active che avevo prima , l'errore era di 0.1 max 0.2 in eccesso rispetto al consumo reale.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2023, 11:02 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 21:56
Messaggi: 25
Comune e provincia: acireale (CT)
L'ho porata in officina e la risposta è stata:
1) il consumo è normale (a 90/110 km/h 7,2 l/100 km) (???)
2) il contatore deve adattarsi alla sua guida. Quindi lo scarto di 0.8 tra il consumo medio del contatore e il consumo reale dipende dal modo di guidare. Incredibile!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2023, 14:30 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 16:52
Messaggi: 41
Comune e provincia: Ferrara
Premessa: ho la macchina da veramente poco e quindi il dato è molto relativo e da confermare.

Vengo da un 1200 tre cilindri turbo PSA, il piede ed il modo di guidare è lo stesso (a parte ovviamente la diversa risposta del motore) e sono uno che se ne è sempre fregato dei consumi.

Col Peugeot facevo poco più di 10 con un litro in città, consumo medio sulle mie percorrenze (e clima sempre acceso tutto l’anno) attorno ai 12/12,5 con un litro.

Ultimo periodo dove facevo prevalentemente lunghi tratti metà autostrada metà extraurbana arrivavo a sfiorare i 15 km con un litro.

Con questa, 186 cv trazione anteriore cambio manuale, i primi km che sono stati di ciclo urbano più un viaggio lungo autostrada/extraurbano andando sicuramente più allegro che col Peugeot il consumo (da pieno a pieno) è stato di 13,2 km con un litro.

Se limitato al solo viaggio lungo senza percorso cittadino da computer di bordo mi ha segnato 15,6 km litro.

Quindi, in prospettiva, consumo meno adesso che prima.

E sono uno che mediamente consuma sempre di più di tutti gli altri con cui parla ;)

Meno di 14 km litro a 90/110 in autostrada mi sembra impossibile, a meno di un uso esagerato del cruise control adattativo con frequenti frenate ed accelerate (nb, nel mio consumo medio ci sono varie prove appunto col CC attivo per testarlo in autostrada).

Vedremo come evolverà con l’uso, ma in genere i valori col tempo migliorano, non peggiorano.

_________________
Cx 30 186 cv FWD MT Homura Polymetal Grey 02/23


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2023, 22:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Grassi ha scritto:
La cosa è strana perché nella cx30 G active che avevo prima , l'errore era di 0.1 max 0.2 in eccesso rispetto al consumo reale.


Esattamente. :y:

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati