Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 13:06 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 9:55
Messaggi: 49
Comune e provincia: ROMA
Non so dove abitiate voi, ho la 100 Anniversary da 2 mesi...ho sotto 5500km...consumo medio 6,9l x 100km.
Abitutato a 20 anni di turbodiesel...beh...è stato un bel gap nella guida, sia come coppia/spunto progressione che come consumi.
Ho dato dentro la CX3 1,5 diesel 105cv...già in fase di trattativa il sivende diceva...scordati i consumi della tua...che cmq erano di 5,9l x 100km...abito a Roma e faccio un uso a tutto tondo con portabici e uscite ogni sabato su autostrada.
Una cosa che ho notato sulla mia...se acceleri e cambi 3/4/5 marcia in maniera veloce con già l' auto sopra i 3mila giri...ok...se lo fai con il contagiri a 1500gg sembra quasi che la frizione tenda a slittare...non capisco se è il piccolo motore elettrico che si "aggiunge" in quella fase di spinta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 15:55 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 febbraio 2021, 10:19
Messaggi: 100
Comune e provincia: Firenze
Voglio condividere con voi l'ottimo risultato che ho avuto nella giornata di ferragosto, dove il traffico era praticamente zero. Su un tragitto urbano molto scorrevole di circa 45 Km tra andata e ritorno ho ottenuto rispettivamente 4,6L/100KM (21,739 Km/L) ed un 4,0 L/100Km (25Km/L). Chissà con un diesel che numeri sarebbero usciti? :rofl: ..
Fosse sempre così!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda CX-30 Skyactiv-X 186CV (MY 2021) 6AT/2WD Exclusive Machine Gray Metallic
I miei consumi li trovate qui sotto.
https://www.spritmonitor.de/en/detail/1293121.html
Immagine
Media CDB 6,37 L/100Km - 15,87 Km/L
Madia da app. Fuelio 6,39 L/100Km - 15,65 Km/L


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 21:02 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 9:55
Messaggi: 49
Comune e provincia: ROMA
Praticamente eri fermo o in discesa con il vento a favore... :D
Io nel w.e. ho consumato un pieno...da tappo a tappo...44,56 litri per 657km...il computer dava 25km restanti...metà km su autostrada tra 110 e 150km/h...e l'altra metà misto in campagna extra urbano...il computer di bordo non si schioda da 6,9l x 100km come media.

Aggiungo...il serbatoio NON è 51l dichiarati, assolutamente...forse 46l.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 22:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
gargasecca ha scritto:
Praticamente eri fermo o in discesa con il vento a favore... :D
Io nel w.e. ho consumato un pieno...da tappo a tappo...44,56 litri per 657km...il computer dava 25km restanti...metà km su autostrada tra 110 e 150km/h...e l'altra metà misto in campagna extra urbano...il computer di bordo non si schioda da 6,9l x 100km come media.

Aggiungo...il serbatoio NON è 51l dichiarati, assolutamente...forse 46l.


Avevo fatto i calcoli sull'altro thread, il serbatoio è nominale 51 litri ma il conteggio del CDB è calcolato su una capienza da pieno a minimo teorico della riserva (da non superare al ribasso) tra 46 e 47 litri. Più 47 litri in linea teorica. Lasciandone 4 litri come fondo + contenuto del canotto (non rilevato, pari al massimo di un litro circa), quest'ultimo generante quel problema del ricalcolo magico sostenuto da molti quando si fa il pieno pieno. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 7:54 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 9:55
Messaggi: 49
Comune e provincia: ROMA
No, mi spiace, il conteggio è sbagliato e il dato che comunica la casa anche...
Lo era anche sulla precedente CX-3 diesel che avevo.
Considerano il litraggio "lordo" del serbatoio...se io sono a secco e faccio da tappo a tappo...MAX che ci ho messo sono 44,5 litri...e ti assicuro che l' auto iniziava ad avere dei vuoti/cali dovuti al non pescaggio della benzina...quindi ne avrà si e no un altro litro...
Idem la CX3...MAX che ci ho fatto 42,5 litri...e la portava guarda caso 48 litri...sempre questi fantomatici 5 litri in più.
Poi...io sono abituato da sempre su tutte le macchine ad usarle fino all' ultima goccia...per forma mentis :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 9:52 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Non potrai mai usare l'auto consumando fino l'ultima goccia contenuta nel serbatoio perchè si fermerà con avaria motore ben prima. Non è permesso pescare il fondo del serbatoio, e mi sembra anche normale.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 9:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
I 5 litri "in più" sono la capienza del fondo, a lungo andare può contenere sabbia e sporco in generale, il pescaggio è sicuramente più in alto. Cosa diversa è il volume del canotto, dove la sonda di rilevazione livello benzina non può arrivare, se fate il pieno fino al tappo, l'ultimo volume la sonda non riesce a rilevarlo e per i primi 100 Km la lancetta resta guarda caso sempre sui max... e il CDB ricalcola o scende meno...

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 11:07 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 9:55
Messaggi: 49
Comune e provincia: ROMA
Ma non credo proprio...prova...ti porti una tanica di benzina da 5 litri e poi la rabbocchi quando ti fermerai.
L' auto NON contiene 51 litri, come la CX3 che avevo non portava 48 litri.
Tutte le altra auto che ho avuto non avevano alcuna discrepanza tra il dichiarato e l' effettivo...portate sempre fino all' utlimo goccio, non hanno MAI pescato sporco.
Per giunta...l' auto ha 2 mesi...che sporco pensi abbia in fondo al serbatoio?
Cmq...mi sono fatto il calcolo mentale che la posso "tirare" a 650km con un pieno...in condizioni "normali" e poi vado a fare il pieno.
:)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 11:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Guarda che non è così come dici, da che mondo e mondo, ogni auto ha un serbatoio con capienza nominale dichiarata, ma non riuscirai mai a immetterci da riserva secca al massimo quel quantitativo perchè come dicevo esiste un fondo che riesci a svuotare SOLO se lo fai svuotare in officina, magari perchè hai della sabbia dentro.

Mai sentito di auto con serbatoi da 50 litri che al distributore consentono di rifornire 50 litri, è fantascienza. :)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 11:17 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
E comunque, per il bene dell'auto non è mai indicato arrivare a raschiare sempre la riserva... nello stesso manuale dell'auto si consiglia di fare rifornimento quando la capienza arriva a 1/3... e credo che questo valga molto di più sul modello X perchè è un motore che richiede perfezione nell'immissione di benzina, eventuali vuoti di potenza magari sono dovuti al filtro sporcato perchè ci si ostenta sempre a raschiare il fondo del serbatoio.

Non andava bene con auto di 50 anni fa, figuriamoci con quelle di oggi.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati