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MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 11:20 
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Oggi ho fatto un esperimento volto a cercare d’ottenere i consumi minimi possibili.

Situazione:
Ho percorso 110 Km in 1 ora e 24 minuti (velocità media 79 Km/H).
Guida da pensionato con il contagiri MAI oltre i 2.500.
Strada con pochissimo traffico (Zona rossa).
Paesi deserti.
Qualche raro semaforo rosso e qualche, ancor più raro, pedone e/o ciclista.
Alcuni velox ma, per la guida che avevo oggi, non rappresentavano un problema...
Credo che la foto si commenti da sola!


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MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 13:07 
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SEPTTACOLARE !!!!

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MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 13:46 
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Effettivamente in pianura, a velocità moderata tra i 60/70 km/h si riescono a fare quei numeri. :y:

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Mazda CX-30 Skyactiv-X 186CV (MY 2021) 6AT/2WD Exclusive Machine Gray Metallic
I miei consumi li trovate qui sotto.
https://www.spritmonitor.de/en/detail/1293121.html
Immagine
Media CDB 6,37 L/100Km - 15,87 Km/L
Madia da app. Fuelio 6,39 L/100Km - 15,65 Km/L


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MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 18:45 
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SGT7562 ha scritto:
Oggi ho fatto un esperimento volto a cercare d’ottenere i consumi minimi possibili.

Situazione:
Ho percorso 110 Km in 1 ora e 24 minuti (velocità media 79 Km/H).
Guida da pensionato con il contagiri MAI oltre i 2.500.
Strada con pochissimo traffico (Zona rossa).
Paesi deserti.
Qualche raro semaforo rosso e qualche, ancor più raro, pedone e/o ciclista.
Alcuni velox ma, per la guida che avevo oggi, non rappresentavano un problema...
Credo che la foto si commenti da sola!


Esattamente... è mia convinzione che in generale... questi motori siano fatti per andare proprio a quella velocità... compresa tra i 70 e gli 85 Km/h... riuscendo a fare tranquillamente più di 20 Km con un litro di benzina.
Tallone di Achille... anzi due:
a) tragitti cortissimi (meglio andare a piedi);
b) urbano puro nelle città con code, semafori e traffico lentissimo.

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 13:12 
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Iscritto il: martedì 23 febbraio 2021, 10:19
Messaggi: 100
Comune e provincia: Firenze
Come anticipato, ecco i grafici sull'ultimo pieno e alcune considerazioni.

DATI VETTURA:
Marca: Mazda
Modello: CX-30
Anno: 2021
Tipo di cambio: Automatico (AT6)
Motorizzazione: Skyactiv-x 186 cv - 240 N/m
Serbatoio: 51L di cui 9L circa di riserva
Benzina: Super E5 95 ottani
Passeggeri: 1/2
Bagagli: catene da neve e poco altro
Peso vettura in ordine di marcia: -
Pneumatici: Bridgestone Turanza T005 A 215/55 R18 95H. Pressione 2,6/2,7 bar.
Chilometraggio vettura durante il test: tra i 1500 e i 2500 Km circa

TIPOLOGIA DEL PERCORSO:
Tragitto medio giornaliero: circa 20+20 Km
Suddivisione del percorso abituale:
25,4 Km autostrada 110-120 Km/h + superstrada 90 km/h.
14,6 Km città con percorso scorrevole e circa 22/24 ripartenze.

CONDIZIONE DI PARTENZA DELLA PROVA IN QUESTIONE:
Rifornimento di 44,06 Litri x 1,498 €/L per un totale di 66,00 € il 24/03/2021
Trip Km percorsi: 0
Autonomia residua segnalata dal cdb prima del rifornimento: 38 km
Autonomia residua stimata dal cdb dopo il rifornimento: 720 km
Madia precedente da cdb: 16,129 km/L in L/100Km 6,2

TIPO DI GUIDA: Piede leggero sfruttando l'inerzia per far scorrere la macchina.

PREMESSE:
Questo schema/calcolo è poco significativo ai fini del consumo medio della vettura, in quanto prende in considerazione un solo pieno di carburante.
Il totale dell'autonomia residua (quello sulla destra del tachimetro centrale) varia di 10Km in 10km.
Parte dei calcoli sono riferiti ad una capienza del serbatoio di 51L. Nella versione AWD la capienza è di 48L.
Si presume che al momento del rifornimento sia riuscito a riempire il serbatoio al massimo della capienza facendo fuoriuscire i vapori.
Il motore viene fatto scaldare in 3 step per almeno 2 minuti complessivi spostando la vettura.
L'I-Stop viene disattivato manualmente fino al raggiungimento della temperatura di esercizio.
Queste tabelle si riferiscono al mio tragitto casa-lavoro-casa con qualche spostamento extra.
I primi 4 rilevamenti presenti in tabelle sono frutto dello stile di guida adottato nel ciclo precedente.

DATI FINALI SUI CONSUMI & AUTONOMIA:
Km residui cdb al rifornimento precedente la seguente prova: 38
Autonomia totale stimata cdb dopo il rifornimento (44,06 L): 720 km (Trip parziale azzerato al rifornimento)
Km totali percorsi al termine della prova: 704,4
Km residui cdb al termine della prova: 38
Autonomia totale stimata cdb alla fine della prova: 742,4 km (704,4 + 38)
Litri di carburante immessi per la seguente prova: 44,06 il 24/03/2021
Litri di carburante immessi al termine della seguente prova: 45,00 il 14/04/2021
Media "effettiva" rilevata al termine della prova: 704,4 / 45,00 = 15,653 Km/L in L/100Km 6,388
Madia segnalata dal cdb al termine della prova: 16,393 Km/L in L/100Km 6,1
Madia rilevata con app Fuelio termine della prova: 15,698 Km/L in L/100Km 6,37

Autonomia totale stimata con serbatoio da 51 L:
con consumo medio di 6,0 L/100Km: 850,00 Km
con consumo medio di 6,1 L/100Km: 836,06 Km
con consumo medio di 6,2 L/100Km: 822,58 Km
con consumo medio di 6,3 L/100Km: 809,52 Km

CONSIDERAZIONI FINALI:
Con la benzina a 91 ottani probabilmente si otterrebbero consumi migliori, dato l'incremento di coppia a parità di giri motore rispetto alla 95 ottani. (vedi grafico relativo alla prima serie del motore anno 2017). Questo vale per la prima versione del propulsore che ha un rapporto di compressione di 16:1 mentre il nuovo 15:1. Non ho trovato grafici aggiornati per la seconda generazione dell'X.
Il cambio automatico influisce negativamente sui consumi, ma non so di quanto.
Non so quanti km occorrano prima che il motore si "sciolga" e magari i consumi migliorino.
Ritengo che il cdb fornisca informazioni leggermente ottimistiche rispetto ai dati reali. Basta guardare l'autonomia totale quando fate il pieno e gli effettivi km che avete percorso con quel carburante.
Ho notato che l'autonomia residua stimata dal cdb diminuisce di 10 km da quando spengo la vettura la sera, a quando la riaccendo la mattina seguente. Quindi magicamente dalla sera alla mattina spariscono 10 km di autonomia. I dati riportati in tabella, si riferiscono a quest'ultimo valore, che reputo più veritiero.
L'APP Fuelio che utilizzo per tenere traccia di costi, rifornimenti e Km; rileva un consumo medio di 6,37 L/100Km - 15,69 Km/L.
Sul sito https://www.spritmonitor.de si possono visionare i consumi rilevati da molti utenti; al momento solo per la prima generazione di questa motorizzazione.
Dall'autonomia totale stimata dal cdb tra inizio(720Km), metà(820Km) e fine della prova(743Km), sono spariti circa 77km.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Visti i dati del grafico ne deduco che non scaldando il motore in tre step come faccio io, l'autonomia complessiva aumenterebbe, ma a scapito delle fasce elastiche dei pistoni. Almeno questo è il mio pensiero.
Mi viene da pensare che uno stile di guida eccessivamente parsimonioso tenda a intasare il catalizzatore. Il basso flusso di miscela combusta genera poco calore e il particolato si accumula nel catalizzatore ostruendolo, aumentando i consumi. Ma questa è una mia teoria. Ricordo che ad un corso di guida sportiva l'istruttore ci disse che per consumare meno carburante è necessario raggiungere il prima possibile la velocità che desideriamo mantenere. Effettivamente mi sono accorto che guidando senza stare troppo attento ai consumi, ho ottenuto medie veramente ottime. Adottando uno stile di guida troppo parsimonioso credo che alla fine si ottenga un risultato peggiore.
Le migliori performance per quanto riguarda i consumi relative a questa motorizzazione si ottengono con velocità medie tra i 60-110 km/h.
Penso che la motorizzazione a gasolio sia l'ideale per questa tipologia di vetture, vista anche la relativa semplicità nel mantenere buoni consumi senza stare troppo attenti a come si dosa il pedale del gas.
Personalmente ho scelto il benzina perché non ne potevo più delle vibrazioni e del rumore del motore diesel; dopo 20 anni di auto a gasolio era giunto il momento di cambiare. Il comfort di marcia che trasmette il motore benzina ritengo sia sconosciuto ai diesel; forse il 6 cilindri tdi ci si avvicina in quanto a fluidità e riduzione delle vibrazioni.

Non mi torna l'autonomia residua di 60 km stimata dal cdb all'accensione della riserva. Ricordo che la casa dichiara circa 9 litri di carburante.
Facciamo due ipotesi con relativi calcoli:
1) Prendiamo in considerazione il mio consumo medio stimato dal cdb 6,1 L/100Km
9 / 6,1 = 1,4754 x 100 = 147,54 Km percorribili con 9 litri
147,54Km - 60Km stimati dal cdb = 87,54 Km che mancano all'appello.

Perché l'autonomia stimata dal cdb corrisponda ai Km indicati, il serbatoio dovrebbe contenere circa 3,66 L
6,1 / 100 = 0,061 x 60 = 3,66 Litri di riserva.

2) Prendiamo in considerazione l'ultimo dato sul consumo medio “reale” di 6,388 L/100Km
9 / 6,388 = 1,40889 x 100 = 140,88 Km percorribili con 9 litri
140,88Km - 60Km stimati dal cdb = 80,88 Km che mancano all'appello.

Perché l'autonomia stimata dal cdb corrisponda ai Km indicati, il serbatoio dovrebbe contenere circa 3,83 L
6,388 / 100 = 0,06388 x 60 = 3,83 Litri di riserva.

Qualcuno è riuscito a immettere nel serbatoi di carburante più di 45 litri? Se sì, quanti?
Forse il sistema di misurazione del livello carburante della mia vettura non segna in modo abbastanza preciso.
Dopo questo test ho effettuato il rifornimento, ma sono riuscito ad inserire soltanto 45 litri; non capisco dove siano finiti i restanti 6. Magari nel serbatoio c’era ancora qualche litro, ma gli altri dove sono?
Devo provare ad effettuare due rifornimenti consecutivi a distanza di pochi km, dando il tempo ai vapori nel serbatoio di disperdersi. Forse in questo modo riuscirò a fare un pieno effettivo. Mentre rifornivo ho avuto la sensazione che la pompa si bloccasse per non far fuoriuscire il carburante, non quella di gas che formava un’ostruzione, ma di liquido che arrivava all’orlo; anche il rumore di riempimento me lo confermava.


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MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2021, 18:08 
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La mia è una G 2021... credo che i serbatoi siano identici... l'unica volta che ho rabboccato con la spia della riserva accesa è stata quando sono uscito dalla Concessionaria... e ho immesso all'orlo 41 litri e mezzo di benzina. ;)

Quindi qualcosa non torna di sicuro nei settaggi dell'auto...

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a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2021, 8:53 
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a me sembra che in autostrada con il CC settato sui 135 stia intorno ai 7, mentre la mia vecchia CX-5 diesel con cambio manuale, pur essendo più pesante e meno aereodinamica, stava intorno ai 6,4

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MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 15:48 
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Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2016, 9:28
Messaggi: 41
Comune e provincia: Modena
io ho il cambio automatico e sto consumando come un TIR, 13,5km/l.
la mia vecchia cx-5 diesel col manuale mi faceva i 16/17km/l.

forse sto sbagliando qualcosa io nello stile di guida?

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MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2021, 17:49 
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Ho la M3 da 2 mesi e nell'ultimo viaggio di 60 km andata e 60 ritorno con cc a 135 kh il cdb mi ha segnalato 6,2

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MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2021, 11:47 
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Iscritto il: martedì 23 febbraio 2021, 10:19
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Ovviamente il consumo dipende da troppi fattori.
Io percorro giornalmente una quarantina di km tra autostrada e citta, ma il mio consumo effettivo attuale si attesta sui 6,3 L/100Km - 15,87Km/L.
Di recente ho fatto un viaggio in Puglia e con quelle strade ho avuto una media di 5,8L/100Km - 17,2Km/L. Da computer di bordo ho effettuato un tragitto con un consumo medio di 4,4L/100Km - 22,72Km/L, che definirei eccezionale.

Se vuoi migliorare i tuoi consumi devi adottare uno stile di guida parsimonioso, concentrandoti sulla guida; premendo dolcemente il gas e lasciando che il motore prenda giri con tranquillità; inoltre cerca di sfruttare l'inerzia del veicolo per percorrere più strada possibile senza gas.

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