Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 20:40 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... sono appena arrivato in Trentino, week end al fresco per staccare... non avendo il Green Pass e non volendolo fare per principio... ho parecchi pensieri anche perchè da metà ottobre resterò a casa senza stipendio.

Motivo in più per controllare i consumi della CX-30... dobbiamo risparmiare. ;)

Questa sera bella sorpresa, il trend al risparmio prosegue la sua corsa... incredibile.

Avevo fatto il pieno a 10.346 KM... se andate indietro qualche giorno vedrete la foto del prima e dopo scattate al distributore.

Bene, questa sera arrivo in Trentino e il contachilometri segna 10.728 KM con 520 KM di autonomia residua.

Praticamente la media generale storica da quando ritirai l'auto dalla concessionaria è scesa ancora un po'... a 5,97 litri/100Km... direi un bel traguardo!

Rendimento ultimo rifornimento 5,11 litri/100Km... ultimi TRE rifornimenti 5,42 litri/100Km... ultimi 10 RIFORNIMENTI... si parla di una base di 6.000 Km di percorrenza circa... siamo a una media di 5,56 litri/100Km, praticamente si può dire che l'auto si è assestata in questi ultimi mesi a 18 KM con un litro di benzina. Ditemi voi se questo motore non è super! :)

E non è che io vada proprio piano... ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 20:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Ben trovati, è un po' che sono stato assente..

Dunque: dopo un viaggio estivo di alti e bassi a prevalenza autostradale, in cui ho percorso all' andata 300 km a pienissimo carico consumando la media realistica di 6.8 l/100km che mi ha lasciato soddisfattissimo, visto il pienissimo carico dell' auto, il rientro mi ha lasciato l' amaro in bocca in quanto la stessa percorrenza, SENZA BADARE IN ALCUN MODO AL RISPARMIO DEI CONSUMI E TIRANDO PARECCHIO L' AUTO A VELOCITà ANCHE ELEVATE, la media è stata superiore agli 8.0 l/100km e questo mi ha lasciato alquanto deluso!

Al di là di ciò, con l' ultimo pieno mi sono messo in testa di consumare il meno possibile controllando al massimo possibile i consumi, nel mio canonico viaggio di lavoro quotidiano di ca 20+20km al giorno di cui almeno il 60% autostradale.
Al momento, con ca 340km percorsi sono a 6.4l/100km di media e mi resterebbero altri ca 400km percorribili (per un totale di quasi 750km con questo pieno).

Il risultato è ottimo ovviamente ma è ottenuto pagando un prezzo e cioè quello di una guida in cui in autostrada sono quasi fisso sulla corsia più a dx e in cui la velocità difficilmente supera i 90km/h e si assesta in media tra i 65 e 85 km/h, un' andatura in cui per non consumare benzina lascio scivolare l' auto il più possibile seguendo la scia delle auto avanti alla mia, nelle discese e in tutte quelle situazioni dove potrei anche leggermente accelerare e difficilmente superando i 2500giri del motore adeguandomi di conseguenza con le marce senza tirarle se non minimamente e quando realmente necessario.

Non so se è questo lo stile di guida di chi prova le auto e definisce il consumo medio delle stesse... sta di fatto che è uno stile sicuramente non scorretto, risparmioso ma certamente poco appagante nella guida quotidiana.

Sicuramente si può fare meglio visto che sono riuscito anche a fare 4.9l/100km e spesso tra i 5.5 e i 6.0 l/100km.
Difficilmente è una media che si puo' mantenere guidando con disinvoltura (mi chiedo che stile adotti il nostro charles per avere dei risultati per me così sorprendenti!).
Inutile dire che in città non c'è storia: difficilmente riesco a stare sotto i 7.5 quando la situazione è favorevole... ed inutile dire che la media di viaggio sale in maniera rapidissima in caso di ingorghi e traffico che non sia fluido.... ma è assodato e confermato che questa NON è un' auto fatta per la città!
(Oggi in autostrada sono salito in poco tempo da 5.8 a 8.5 a causa di un ingorgo per un incidente...)

Da questa piccola esperienza finora (soli 350 km) però posso dire che i dati dichiarati dalla casa sono realistici e potrei anche chiudere questo pieno con 6.2-6.3 l/100km (con una guida adeguata ma poco realistica nel quotidiano a meno che non si guidi fissi come nonnetti o non si abbia il basso consumo come obbiettivo principale).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 10:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Ciao Roger763. Riguardo ai consumi tu stesso dici,nell' ultima parte dello scritto, che sono in linea con il dichiarato dalla casa, allora non dovresti essere deluso. Io al momento dell' acquisto ho valutato alcuni aspetti e posso dire che venendo dal GPL su di un 1.6cc e 101 CV i consumi di questa non sono così esagerati. Spendo con questa di più, non molto ma di più, ma ho tutt' altra vettura 400cc e 49cv in più. Chiaro lo stile di guida per aver consumi decenti è rilassato, ma non da nonno. Molto lo fa il piede, quanta fretta hai di raggiungere tot km/h, traffico, strada. Tutto fa. Io 90% extra 60/7/0/80 km/h per 8 km la media è 5.5, con la mia a gas facevo 9/10 km litro. Non mi posso lamentare.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 11:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi, pensate che ieri in autostrada sulla A4 sono rimasto in coda 30 minuti per un incidente poco prima di Brescia... la mia andatura in autostrada è tra 115 Km/h e 130 Km/h, non sono una lumaca e tiro la vettura anche a 2.500 giri minuto dove non è detto che l'auto consumi di più che a 1.500 giri andando come una lumaca.

Questa auto ha una caratteristica che bisogna sfruttare... bisogna indurre anche quando non vuole la disattivazione dei due cilindri... quando sei a 120 Km/h... leva una frazione di secondo il piede e riappoggialo... e guarda l'istantaneo...

Certo... sulla corsia di sinistra ti sfrecceranno via tutte le auto che vanno da 130 Km/h in su... e sulla A4 che ne sono parecchie... ma su una tratta di 200 Km al massimo perderai 10 minuti risparmiando il 50% di carburante rispetto loro.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 14:54 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Paologray ha scritto:
Ciao Roger763. Riguardo ai consumi tu stesso dici,nell' ultima parte dello scritto, che sono in linea con il dichiarato dalla casa, allora non dovresti essere deluso....


Tutto ciò che dici è giusto ma ci sarebbero 2 considerazioni:
1) è vero che i consumi rientrano in un range compatibile con quanto dichiarato dalla casa ma è anche vero che per arrivare a quei consumi bisogna usare un piede felpato ed uno stile di guida che per quanto corretto, non è appagante rispetto a quanto l auto può offrire.
2) è vero che con il GPL consumavi di più ma il consumo ha senso valutarlo solo se in relazione al prezzo ed il prezzo del GPL non è lontanamente paragonabile al benzina per cui puoi consumare anche il doppio ma se ad esempio il costo è ⅓, economicamente non c'è storia: conviene il GPL!
... Che poi per tutto il resto questo sia un'auto nettamente superiore e non paragonabile, questo è altro discorso condivisibile al 100%.

Comunque non sono minimamente insoddisfatto di questa auto... Mi sarebbe solo piaciuto non sballare troppo con i consumi nell'adottare una guida più dinamica, sportiva e meno 'calcolata', tutto qui.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 17:22 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao Roger... in tema consumi è acclarato che l'auto può fare meglio di quanto dichiarato dalla casa (5,90 litri/100Km), in un contesto di traffico misto con uso pendolare tra la Provincia di Monza e la Città di Milano, in Italia e in Europa (basta guardare Google Maps con la funzione traffico) tra le zone in assoluto più congestionate e trafficate. ;)
Se abitassi in piena pianura padana sono più che certo di riuscire a fare ancora meglio con questo motore perchè praticamente sulle provinciali e strade che collegano i paesi in mezzo alle campagne, non c'è sostanzialmente nessuno! :)
Sul discorso motore, sì, se avesse un 1.600cc era possibile pigiare di più l'acceleratore, avrebbe consumato lo stesso avendo la possibilità di marachellare un po' di più in strada.
Comunque sia, io solitamente sono quasi sempre al pelo e più alto dei limiti di velocità...
Non freno quasi mai... sfrutto molto il freno motore, che partecipa non poco a generare la corrente che aiuta il propulsore, forse qualcosa è dato da questo apporto.

Poi se volessi pigiare e restare sempre sopra i 4.000 giri... è possibile, però scordiamoci di ragionare sul risparmio dei consumi perchè farebbe i 12-13 Km/litro... e magari anche meno.

Un mio collega che ha un Mercedes ML 3.500 benzina... mi dice che nella storia della sua auto non ha mai visto meno di 12 litri/100Km... ha sempre viaggiato facendo al massimo 8,5 Km/litro, con una media di 6 Km/litro.

E andando anche piano... quindi quel motore rende 1/3 del nostro... l'auto pesa anche di più ovviamente... ma non si diverte andando in giro perchè nella forchetta farebbe 5-6 Km con un litro di benzina...!!! ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 17:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Infatti sul discorso GPL/ benzina lo dico io stesso che spendo di più ma alla fine i soldi che escono per la benzina non sono molti di più, e comunque considerando i vari fattori sono accettabili, se spendessi meno sarebbe meglio, ovvio. Credo che se avessi preso un 1000cc tre cilindri avrei avuto più o meno gli stessi consumi, magari perché per portare la vettura a velocità avresti schiacciato di più. Le case per quel che riguarda le dichiarazioni sui consumi ora sono anche più corrette di tempo fa ma portano sempre il risultato ottenuto con le condizioni più favorevoli.
Alcune volte anche io vedo l' impennata consumi ma se penso a come ho guidato, di che mi lamento?

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 20:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
MAZDA secondo me ha dichiarato consumi SUPERIORI a quelli ottenibili con questo motore Serie G 150CV.

Quindi tanto di cappello, visto che a mio parere i miei risultati sono sicuramente migliorabili in quanto abito e lavoro in una delle zone più trafficate d'Europa. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 21:25 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Giusto per farvi vedere la vita da pendolare con la mia CX-30 la mattina... le targhe altrui non si leggono perchè le immagini sono state catturate dal monitor a bassissima risoluzione, ma questo per far capire che nonostante il traffico e il caos di tutti i giorni qui nel nord Milano in orari di punta... l'auto si comporta bene a livello di consumi.
Come notate lascio sempre uno spazio ampio davanti a me perchè non uso i freni bensì il freno motore. ;) Questo stratagemma oltre a non far consumare le pastiglie :) e i dischi :) permette al freno motore di generare molta energia che serve per caricare la batteria al litio, probabilmente l'apporto che riesco a ottenere nel mio caso è molto alto...

... del resto i risultati dei consumi li vedete voi stessi. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2021, 13:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 17:53
Messaggi: 17
Comune e provincia: bari
Ciao a tutti, ancora indeciso se comprare un auto diesel o benzina. La Cx-30 mi piace tantissimo ma leggere di consumi non proprio bassi mi fa passar la voglia di cambiare alimentazione. Giusto per fare un esempio con la mia Croma, 930 km in autostrada, velocità da 110 a 130 km/h, mi è bastato un pieno (54 litri).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati