Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 18:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Anche io ma il tuo metodo è molto scientifico. Purtroppo a inficiare determinati bei risultati a volte bastano seccature che mi fanno rivalutare la scelta.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 18:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
CharlesIngalls ha scritto:
Cosa succede... se accendete l'auto e partite... i primi due minuti magari vi segna 46 litri/100Km... esempio... piuttosto che 98... 76... 30...28... 54... insomma un valore farlocco. :)...



Dunque... questo ragionamento credo sia corretto e tra l' altro è la stessa spiegazione che mi ero dato anche io (ovviamente in maniera più maccheronica e meno puntuale ma il concetto è quello).

Credo tra l' altro che sia il modo di ragionare un po' di tutti i cdb.... e credo anche che poi il cdb sia programmato anche per compensare i suoi probabili di calcolo, infatti mi sono reso conto (ma non ho avuto modo di trovarne conferma per cui resta ancora una intuizione de verificare) che spesso, in viaggi successivamente migliori di qualcuno davvero pessimo come consumi, il cdb riporti dei consumi più bassi del reale e compensi in qualche modo consumi precedenti più alti, adattati per quel tipo di percorso piu' 'pessimistico' in una prospettiva adattata in quel frangente...

Non so se mi sono ben spiegato...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 18:18 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Paologray ha scritto:
Anche io ma il tuo metodo è molto scientifico. Purtroppo a inficiare determinati bei risultati a volte bastano seccature che mi fanno rivalutare la scelta.


a cosa ti riferisci??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 18:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Che poi con l'elettronica credo che anche montando per assurdo ruote di diametro diverso... non cambierebbe nulla perchè dovrebbe esserci un sensore che misura accuratamente la rotazione a valle del cambio quindi di conseguenza il Kmetraggio reale preciso ai 100 metri su 10.000 Km... quindi non credo si possa compiere errori.

Il vero errore semmai è sul quantitativo REALE di benzina che ti danno dal distributore, se va bene non è mai sopra il valore indicato sulla pompa. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 18:32 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Caro Roger... ;) ... bisogna capire se la lancetta analogica del carburante ha sensori intermedi (step) a livello di serbatoio. Ad esempio, io mi occupo nella vita anche di calcoli idraulici. In molti impianti le sonde di livello sono di tipo a ultrasuoni.

Se fosse così anche per i serbatoi ogni X step di consumo il dato del serbatoio viene lanciato alla centralina che apporta dei correttivi per stabilire la nuova autonomia... su quello ci devo studiare ancora sopra... anche a me è capitato di avere 720 Km di autonomia con il pieno... e riavere la stessa autonomia in autostrada dopo aver percorso magari 75 Km... ;)

Guarda con attenzione le due immagini sotto, ho lasciato in alto a sinistra data e ore di scatto. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 18:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
roger763 ha scritto:
Paologray ha scritto:
Anche io ma il tuo metodo è molto scientifico. Purtroppo a inficiare determinati bei risultati a volte bastano seccature che mi fanno rivalutare la scelta.


a cosa ti riferisci??


Nel post problemi i stop ho descritto uno degli ultimi fastidi elettronici

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 19:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Io ad esempio non uso l'i-stop, non mi piace che si spenga l'auto anche in coda... quindi i miei risultati sono senza uso dello start&stop... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 19:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
CharlesIngalls ha scritto:
Io ad esempio non uso l'i-stop, non mi piace che si spenga l'auto anche in coda... quindi i miei risultati sono senza uso dello start&stop... ;)


L i-stop serve proprio a questo....e nel tempo porta a un risparmio di consumi soprattutto, ovviamente, se fai molti start& stop.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 19:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
roger763 ha scritto:

L i-stop serve proprio a questo....e nel tempo porta a un risparmio di consumi soprattutto, ovviamente, se fai molti start& stop.


Quindi potrei migliorare i miei dati secondo te, così sensibilmente? ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 20:11 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
CharlesIngalls ha scritto:
roger763 ha scritto:

L i-stop serve proprio a questo....e nel tempo porta a un risparmio di consumi soprattutto, ovviamente, se fai molti start& stop.


Quindi potrei migliorare i miei dati secondo te, così sensibilmente? ;)



Credo di sì.. Alla lunga ovviamente.
Poi dipende da quanti start & stop realmente fai!

Lo start& stop poi deve essere 'pronto' prima di essere usato.. Credo che sia azionato dalla batteria elettrica per cui se non è carica non lo fa funzionare.
Infatti non sempre mi si aziona subito e a volte il sistema non lo mantiene per cui l auto si rimette in moto da sola..

Non ho capito bene il funzionamento ma in 8 mesi mi ha portato come un risparmio correlato a non so quante bene quante centinaia di km indicati dal kdb (adesso non saprei dirlo perché ho resettato tutto).

Ma io credo che se mi fermo ad un semaforo è l auto di spegne per 1 minuto, ho risparmiato 1 minuto di benzina al minimo (oltre ad un discorso ecologico)... Il dubbio è che per tante micro fermate il motore si spegne e riaccende spesso e ci sarebbe da valutare se questo porta più consumi o altro tipo di usura all'auto...

Il risparmio diventa comunque sensibile alla lunga... Nell'immediato penso ci possa essere più la sensazione di beneficio all'ambiente..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati