Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 21:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 609
Comune e provincia: Venezia
Io i consumi bassi li ottengo andando tranquillo, non accelerazioni repentine, velocità 60/80 kmh,e importantissimo la scorrevolezza del traffico che normalmente quasi non ho, vero che poi il risultato ottenuto è irreale visto che il km è per tratta, andata/ritorno, molto bassa. 8,5km.
Però continuo a sostenere che i consumi, ragionati sulle caratteristiche del motore non sono alti. Questa sera al ritorno da Mirano verso Mestre vettura a 130/150,ero in mega ritardo, normalmente non guido più veloce, per una 10ina di km di autostrada e il resto andatura normale per i restanti 3km fino a casa la media era di 7.5 che a mio avviso ci stanno.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 21:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Il segreto sono i giri motore, non la velocità. Paradossalmente i minori consumi li ho con velocità tra 80 e 100 Km/h... ma anche in terza marcia... quando si procede piano... tra 35 e 40 Km/h... quindi anche in terza i consumi sono bassi... ;)

I consumi più bassi per il traffico che c'è qui sono ottenuti con la terza e la quinta marcia! La quarta è strana secondo me... e anche la sesta... non è detto che a parità di velocità una marcia più alta con giri motore più bassi sia sinonimo di risparmio di carburante! ;) Già spiegato diversi post fa! :)

I giri motore medi sono tra 1.800 e 2.100 giri. ;) Mai scendere sotto 1.500 perchè l'auto consuma di più anche se sembra di no!

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 21:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Paologray ha scritto:
Io i consumi bassi li ottengo andando tranquillo, non accelerazioni repentine, velocità 60/80 kmh,e importantissimo la scorrevolezza del traffico che normalmente quasi non ho, vero che poi il risultato ottenuto è irreale visto che il km è per tratta, andata/ritorno, molto bassa. 8,5km.
Però continuo a sostenere che i consumi, ragionati sulle caratteristiche del motore non sono alti. Questa sera al ritorno da Mirano verso Mestre vettura a 130/150,ero in mega ritardo, normalmente non guido più veloce, per una 10ina di km di autostrada e il resto andatura normale per i restanti 3km fino a casa la media era di 7.5 che a mio avviso ci stanno.


A 140/145 Km/h siamo al limite della deactivazione... oltre è difficile ottenerla, per mancanza di una settima marcia! Io a quelle velocità riesco a ottenere anche un 6,3/6,5 litri/100Km... mentre a 120/125 Km/h al massimo anche 5,5/5,6 litri/100Km...

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 22:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Questa è la mia guida tipo... video mio. ;)

https://www.youtube.com/watch?v=HhsuwUC-zCs

Se notate gli ultimi secondi del video... quando i giri motore scendono verso e sotto 1.500 il consumo istantaneo sale...! ;)

REGOLA N. 1, mai scendere sotto 1.500 giri perchè il motore consuma di più.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 22:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
La quarta e la seconda ho la sensazione che servano a tirare l auto per portarla rispettivamente alla terza e quinta marcia che sono più di marcia e mantenimento... Questa è la sensazione che ho avuto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 22:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 23:52
Messaggi: 609
Comune e provincia: Venezia
CharlesIngalls ha scritto:
Questa è la mia guida tipo... video mio. ;)

https://www.youtube.com/watch?v=HhsuwUC-zCs

Se notate gli ultimi secondi del video... quando i giri motore scendono verso e sotto 1.500 il consumo istantaneo sale...! ;)

REGOLA N. 1, mai scendere sotto 1.500 giri perchè il motore consuma di più.


Non guido tanto diversamente, a parte stasera, oserei dire che anche io sono progressivo e senza fretta nel raggiungere la velocità di crociera. Stasera no l' ho in po' tirata. Ma il 99% delle volte è a passeggio.
Piccolo OT. Grande radio Deejay

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 22:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
A 130 Km/h potete prendere come riferimento i 6 litri/100Km... guardate l'istogramma... la costanza... per 45 minuti almeno... foto fatta da mia sorella... seduta dietro me... auto carichissima + 2 gabbie con gatti! ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 22:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
roger763 ha scritto:
La quarta e la seconda ho la sensazione che servano a tirare l auto per portarla rispettivamente alla terza e quinta marcia che sono più di marcia e mantenimento... Questa è la sensazione che ho avuto


Già... anche l'OPEL ASTRA F in terza consuma poco... è strano ma è così.

Idem la CX-30... terza e quinta sono le marce ideali... serviva la settima per deactivare oltre 140 Km/h... magari in Germania dove non ci sono limiti su alcune strade... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 22:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Paologray ha scritto:

Non guido tanto diversamente, a parte stasera, oserei dire che anche io sono progressivo e senza fretta nel raggiungere la velocità di crociera. Stasera no l' ho in po' tirata. Ma il 99% delle volte è a passeggio.
Piccolo OT. Grande radio Deejay


;)

Un mio collaboratore, preparatore di moto e tanto altro... sostiene che ogni motore dello stesso modello è diverso dall'altro... molto può dipendere anche dalle rigature che si formano sulle camicie dei cilindri... le quali possono influenzare durata del motore e compressione differenziale tra i diversi cilindri. Come le candele fanno la loro parte...
Diciamo che un motore aspirato così non ha bisogno di essere strattonato sotto i 10.000 Km... più lo si tiene bene e meglio performerà in termini di consumo... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 22:22 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 20:48
Messaggi: 213
Comune e provincia: Napoli
Si, signori ma... guidare così.. cioè: fintanto che vogliamo vedere quanto possiamo portare in basso i consumi va bene.
... Ma avere sempre questo stile di guida, cioè: diventa un po'uno spreco avere un 2.0 da 150cv!

Non dico di guidare oltre limite ma almeno sfruttare con una guida sapiente le prestazioni al limite consentito, quando possibile..

I consumi che mostri sono eccezionali ma appartengono ad uno stile di guida che se è caratteristico del guidatore.. cioè non è propriamente coinvolgente..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati