Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2021, 23:04 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Perchè il differenziale continua a girare ed entra in gioco l'effetto freno motore... che ha un consumo seppur minimo... ma c'è... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 16:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Oggi ho cercato di impegnarmi con i consumi dell'auto nel mio classico tragitto lavoro-casa di ca 20km.
Almeno un 60% di autostrada, 30% città, 10% extraurbano.
Velocità massima raggiunta, quella in autostrada, 85km\h.
Risultato: 5,3l x 100\km cioè circa 19km\l.
Ieri 5.7l x 100km cioè più di 17km\l andando max a 90-95 km\h.
... Certo, seguivo il traffico ma velocità bassine ed anche impegno nel controllarla (oggi avevo il Cruise control attivo) tuttavia non spingendo l auto si riesce a consumare davvero poco.
Al contrario se si guida con disinvoltura anche senza spremere il motore, si tende facilmente ad arrivare almeno a 7,5-8l x 100km cioè circa 13kl\l.

Non so se sono dati di cui essere contenti... Sicuramente è più di ciò che vorrei consumare con un motore ibrido, tuttavia con la mia precedente auto, 1.3 benzina 90cv, i consumi medi erano intorno ai 16km\l scendendo a 14kmel spremendola ma non con le stesse prestazioni ovviamente... Per cui in linea di massima suppongo che sia un consumo che ci può stare per questa auto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2021, 17:15 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 13:53
Messaggi: 121
Comune e provincia: Torino
io direi che possiamo ritenerci soddisfatti del consumo tenuto conto che con un SUV/CROSSOVER abbiamo dei consumi da utilitaria!

Poi c'è da aggiungere che, trattandosi di un mild-hybrid, il prezzo d'acquisto non è elevato come per le ibride full.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2.0 Skyactiv-G 122 cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 18:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ma poi è una vettura davvero comoda, non mi pesa fare lunghi viaggi con lei, non scenderei mai perchè sembra un salotto, quasi quasi ci monto dentro una TV...!!! ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Ultima modifica di scarm su venerdì 26 febbraio 2021, 8:19, modificato 1 volte in totale.
usiamo il tasto rispondi e non il quote


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 17:01 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 21:26
Messaggi: 72
Comune e provincia: Legnano
CharlesIngalls ha scritto:
Ciao ragazzi... dipende tutto da quanto Km fai in un anno... sotto i 20.000 Km conviene il benzina... sopra il diesel...
Io ne farò di media 15.000 Km/anno... quindi questo benzina è ottimo.

Sul discorso consumi... provate anche voi...

Quando accelerate e mantenete a un certo punto la velocità raggiunta fermando il piede sull'acceleratore... staccate per una frazione di secondo il piede e riappoggiatelo... vedrete che il consumo a parità di velocità si ridurrà del 20/30%... provare per credere...!!! ;) Basterebbe un meccanismo elettronico per simulare questo gesto per ottenere consumi rilevanti.


Verissimo! Lo faccio anche io molto spesso e funziona!
Se cerco il massimo risparmio di carburante nel tragitto casa lavoro sono a circa 5,1 l/100km, andando con disinvoltura circa 6 l/100km.
Al ritorno invece la strada è leggermente in salita e quindi sono a 5,9 andando piano e a 6,5 senza pensieri.

Comunque consumi ottimi per tipologia di motore e peso.

_________________
Mazda CX 30 Skyactiv G Executive bianca, Febbraio 2020.

Precedenti:
Jeep Renegade 1.6 Multijet2 2015
Seat Leon 1.6 TDI 2013
Fiat 500 1.2 8v 2014
Citroen C2 1.6 2005
Alfa Romeo 147 1.6 TS 2004
Nissan Micra 1.0 16v 1995
Peugeot 206 1.4 XS 2002


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 22:30 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:04
Messaggi: 11
Comune e provincia: Napoli
Devo dire che anche io ho fatto ragionamenti simili. Vengo da un (magnifico) 2.0 TDI iniettore pompa da 140 cavalli, che a 350.000km faceva ancora intorno ai 15-20Km/L.

La sensazione iniziale (sono ad appena 700km fatti ad oggi) è che effettivamente i consumi siano maggiori di quanto dichiarato ma c'è chiaramente da tenere in considerazione che è un motore non ancora rodato, ed è quindi sacrosanto il consumo maggiore.

Detto questo, più la guido (soprattutto in città) e più mi rendo conto che va guidata in maniera abbastanza diversa per trarne il meglio (in termini di consumi). Infatti, non solo va ricordato che è un aspirato, ma bisogna imparare a mettere il moto-generatore nelle condizioni di aiutarti. Questo significa che 1) bisogna fare attenzione a dare modo e tempo alla batteria di ricaricarsi durante i rallentamenti (e quindi sfruttare il frenomotore tutte le volte che si può fare a meno del freno) e 2) che il moto-generatore si attiva ogni volta che serve dare spunto (specialmente in partenza). Su questo aspetto, sto trovando molto simpatico il visualizzatore che mostra cosa sta succedendo (cioè se è in carica, se è a riposo, o se il motogeneratore sta dando effettivamente potenza all'auto).

Infine, la parola d'ordine è veleggiare. A velocità sostenuta, se si fa attenzione con il pedale, fai tantissimi km con soli due cilindri accesi, e questo ha un grosso impatto sui consumi ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2021, 22:31 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:04
Messaggi: 11
Comune e provincia: Napoli
CharlesIngalls ha scritto:
Ciao ragazzi... dipende tutto da quanto Km fai in un anno... sotto i 20.000 Km conviene il benzina... sopra il diesel...
Io ne farò di media 15.000 Km/anno... quindi questo benzina è ottimo.

Sul discorso consumi... provate anche voi...

Quando accelerate e mantenete a un certo punto la velocità raggiunta fermando il piede sull'acceleratore... staccate per una frazione di secondo il piede e riappoggiatelo... vedrete che il consumo a parità di velocità si ridurrà del 20/30%... provare per credere...!!! ;) Basterebbe un meccanismo elettronico per simulare questo gesto per ottenere consumi rilevanti.


Quello che fai è sostanzialmente noto come "veleggiare". La cx30, in queste condizioni, spegne due cilindri. Il risultato è, come hai notato, che consumi di meno ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 12:52 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 10:34
Messaggi: 96
Comune e provincia: Modena
secondo me i consumi del 150cv sono ottimi.
io arrivo da una Bmw 320i 150cv e vi garantisco che per rimanere nei 10-11km/l dovevo davvero utilizzare l'auto con molta molta molta attenzione facendo percorso misto.
Dopo qualche anno avevo fatto installare l'impianto a gpl e utilizzandola con molta tranquillità faticavo ad arrivare ai 9km/l.
I consumo delle mazda sono assolutamente più che adeguati alla tipologia di auto, adesso con il TD sono sui 5lt/100km con viva viva soddisfazione e piacere di guida. :) :)

_________________
MAZDA 3 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed
rigorosamente Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 23:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Il discorso è questo: guidando questa macchina in maniera disinvolta e senza avere stili di guida estremi, verso prestazioni o verso risparmio, è facile avere un range di consumi nel misto che varia tra i 7.7 e gli 8.2 l x 100km, in base a quanta città si fa.

Più si estremizza uno stile di guida e più è facile andare oltre, in positivo e in negativo..

Nei brevi tragitti (max 30km) se si fa molta città o si guida in maniera più sportiva è facile avvicinarsi anche ai 9lx100km mentre se si guida attenti, si rispetta il codice e specialmente se si fa soprattutto extraurbano, si riesce anche a stare sotto i 5.5lx100km.

Non so se siano risultati buoni o meno.
Sicuramente non fanno gridare al miracolo ma sicuramente poteva andare peggio, viste la cilindrata e la cavalleria di quest'auto..

Non è un'auto per chi vuole risparmiare sui consumi ma è un'auto che però riesce anche a dare soddisfazioni nella guida, ritentando in consumi che diventano tutto sommato comprensibili.

Poi non so gli altri possessori come la pensino ragionando obbiettivamente e non da possessori di parte..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 0:29 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:04
Messaggi: 11
Comune e provincia: Napoli
É esattamente come dici tu a mio avviso


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati