Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 19:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao Luca,

purtroppo uso l'auto per andare a lavorare a Milano e parto da nord, dalla Brianza, perchè la mattina c'è comunque traffico, ma anche nelle ore di punta del pomeriggio quando torno a casa. Faccio mediamente 35 Km al giorno. I viaggi più lunghi sono quelli di quando sono in ferie, più autostradali o statali non a livello di traffico del nord Milano.

Ad esempio, questa mattina scendendo a Milano ho fatto 6,2 litri/100Km... mentre questo pomeriggio (strada in leggera salita verso la Brianza) ho fatto 5 litri giusti/100Km... dipende dal traffico.

Non uso particolari accorgimenti se non cercare di non stare proprio a ridosso del mezzo che mi precede, usando quindi poco i freni, anzi, quasi per nulla, e usando il freno motore a qualsiasi marcia... ho notato che il rendimento migliora di parecchio.

I giri di solito li mantengo tra 1.900 e 2.200 giri... per avere la migliore resa, giri troppo bassi comportano aumento dei consumi, hai intuito bene.

Spesso tengo una marcia sotto quella suggerita cercando di deactivare staccando leggermente il piede dall'acceleratore e riposandolo senza premerlo, vedo l'istantaneo scendere del 70% e mantenendo una velocità costante è possibile fare i 20 Km/litro.

Attualmente sono sui 17,5 Km/litro di media sugli ultimi 5.000 Km... ma ho provato ad avere medie anche a 18... che è un misto tra uso da pendolare e viaggi autostradali (dove l'auto consuma di più perchè a 130 Km/h ci vorrebbe la SETTIMA MARCIA che manca, il vero NEO di questa auto).

Sì, non è detto che a certe velocità tra 70 e 85 Km/h sia sempre giusto mettere la SESTA, una QUINTA stando attorno a 2.100-2.200 giri, porta a buoni rendimenti.

E' una vettura che NON suggerirei per uso esclusivo URBANO, non è adatta. Va bene in extraurbano da statale senza traffico. E' ottima se usata con velocità fissa 100 Km/h... che è il limite di velocità in Giappone sulle autostrade. Infatti secondo me la tecnologia è calibrata su uso giapponese e non europeo, ecco perchè servirebbe la SETTIMA.

Le migliori marce sono la TERZA e la QUINTA. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 19:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Infatti per me che sono un amante degli aspirati... se sono in QUINTA e devo sorpassare... scendo in TERZA direttamente acquistando i giri alti che servono per avere la potenza giusta.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 18:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... se andate qualche post indietro vedrete che ero andato a fare il pieno a 10.356 Km dopo il quale l'autonomia è risultata pari a 770 Km...! ;)

Bene, guardate la foto di oggi... fine giornata con ritorno da Milano... solita vita da pendolare... 10.424 Km con 770 Km di autonomia...

Differenza a parità di autonomia... 68 Km... in linea con quanto da sempre rilevato sul disallineamento dei sensori che non capiscono quanta benzina c'è nel canotto del serbatoio...

770 Km + 68 Km = 838 Km... ma come visto in passato può fare qualcosa di più ancora... se non ci fosse il traffico.

Questa mattina 17 Km di costante e solo traffico... estenuante...

E osservando il grafico a istogrammi... con 5,5 litri/100Km... scoprite che togliendo il traffico non avrei quelle barre a 15... e quindi potrei fare anche meglio. :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 19:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Eppure... per rispondere a Luca...

... qualche Km prima... viaggiavo in 4a marcia e chiedeva a 5a... giri motore a 2000giri... in colonna in mezzo al traffico... autonomia 740 Km... ricalcolata quando sono arrivato a casa a 770 Km...

Insomma... non è detto che una marcia più alta porti risparmi di carburante, questo è assodato. ;) Luca ha intuito giusto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 9:26 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 16:36
Messaggi: 35
Comune e provincia: Vicenza
Ma non usi il tasto trip??

Lo sai che hai due trip + lo storico.
Io azzero un trip ad ogni pieno, così verifico, ma ho fato troppi pochi pieni per avere un quadro chiaro ed in vacanza non avevo costanza.

Sulla macchina precedente il consumo medio era su ogni trip, qui invece mi sembra unico.

ciao
luca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 16:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao Luca, no, uso EXCEL che è più preciso e permette statistiche impeccabili perchè come ho sostenuto nelle puntate precedenti il CDB sbaglia non poco sui modelli G... tanto più fai accensioni a freddo e tanto più i percorsi fatti sono corti.

Io ho una media globale di 6,2 come vedi a monitor... ma se guardi i miei EXCEL la media vera matematica è 6,04... l'errore lo puoi vedere calcolando la differenza.

E' giusto il CDB o l'EXCEL...? E' giusto l'EXCEL. ;)

Guarda poi qui sotto, appena arrivato a casa da Milano... guarda l'autonomia rispetto ieri... rimasta a 770 Km... mentre il contachilometri segna 10457 Km rispetto 10424 Km di ieri...

... e avevo fatto il pieno a 10356 Km con autonomia ricalcolata sempre a 770 Km.

In pratica... ho fatto 101 Km da quando ho fatto il pieno... mantenendo l'autonomia residua a 770 Km... questo perchè come detto più volte i sensori del serbatoio non riescono a calcolare la benzina che è contenuta nel canotto... e da lì un discreto errore che poi viene sistemato con il ricalcolo progressivo... ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 16:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Anzi... aggiornando EXCEL abbiamo battuto la barriera dei 6 litri/100Km... con gli attuali dati siamo a uno storico generale di 5,98 litri/100 Km... record! ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 17:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Infatti se prendete 770 KM di autonomia e sommate i 101 KM già percorsi... vi trovate 871 KM complessivi rispetto la media più volte calcolata ed è precisa di 875 KM... che è l'autonomia teorica PIENO-FONDO RISERVA corrispondenti a 47 litri di benzina (n. 4 litri ulteriori sono il FONDO SERBATOIO da non utilizzare).

Spero con questa ennesima controriprova di essere stato perfettamente chiaro sull'autonomia serbatoio (Capienza Utile = 47 litri) e andamento consumi. Ogni volta i conteggi ritornano! :)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 18:07 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 13 luglio 2021, 16:36
Messaggi: 35
Comune e provincia: Vicenza
Non stato chiaro, ti suggerivo solo di azzerare i chilometri di un parziale (A o B) con il tasto trip, si trova a sinistra del contachilometri.
Pertanto quando fai un pieno azzeri, quanto rifai il pieno di benzina rilevi i km percorsi ed i litri immessi nel serbatoio, li metti in excel, quindi riazzeri il parziale con il tasto trip e così via.
Chiaramente la macchina sbaglia, io suggerivo una modalità di rilevamento dei dati semplificata inserendo dei parziali, poi se ti trovi cosi la sostanza non cambia.

Sei peggio di me, ti stimo.

ciao
luca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 20:43 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 14:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Sono fin troppo esagerato nel ricercare il dettaglio... nella vita sono un architetto e sono pignolo. ;) Molti mi chiamano ingegnere... :D
Non amo resettare... se devi misurare 10 segmenti consecutivi è più preciso misurarli singolarmente oppure fissando uno zero e misurando i progressivi (primo segmento, primo+secondo, primo+secondo+terzo, ecc.) facendo poi le differenze? ;) Il secondo metodo è certamente più preciso. :)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati