Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2021, 21:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Se guardi l'EXCEL lo storico da quando è stata ritirata dal Concessionario offre un 6,58 litri/100Km contro i 7,1 litri/100Km indicati dall'istogramma sotto (che resta immutato perchè non l'ho mai resettato da quanto ho ritirato l'auto, se lo resettassi mentre sto andando in modo parsimonioso mi segnerebbe tra 5 e 6).

Il CDB calcola erroneamente i consumi medi totali... ma di questo ne avevamo già parlato, è per quello che non lo guardo, appunto perchè errato.

I valori giusti sono LITRI IMMESSI NEL SERBATOIO TOTALI DA QUANDO ACQUISTATA... e KM percorsi da quando acquistata da PIENO iniziale a vuoto finale. ;)

Questo è il metodo matematico certo, quello di EXCEL.

Sul breve, sugli ulimi TRE rifornimenti, la resa è molto migliotata avvicinandosi a 6 litri/100Km. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 15:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Io penso che anche il metodo litri immessi in riferimento ai km percorsi non è veramente certo per calcolare i consumi 'veri" in quanto non si riuscirà mai a portare il serbatoio allo stesso identico livello effettivo di benzina..
Sicuramente lo scarto di errore con questo metodo "manuale" è minimo ma poi diventa difficile valutare chi sbaglia di più anche perché credo che il CDB effettivamente adegui nel tempo le proprie valutazioni su un realismo "attualizzato" e quindi nei tempo diventi sempre più attendibile.

Io in realtà sto pensando di fare un reset totale dei consumi dell'auto: dopo ca 8ml km ed avendo acquisito maggiore consapevolezza sull'auto, sul modo di guidarla, sui consumi... Credo che partendo oggi da zero potrei avere nei prossimi mesi (diciamo fino all'estate) una stima più realistica dei consumi calibrati su una guida più ragionata, consapevole e quindi adeguata a ciò che ho compreso sulle reazioni dell'auto in base allo stile adottato...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 20:43 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Secondo me NON dobbiamo fare i farmacisti al centesimo, quando riempi il serbatoio e scatta la sicura della pompa, tieni quel riferimento per il pieno, come faccio io, alla fine puoi sbagliare di 0,1 litri... nulla sui grandi numeri.

Come temevo gli ultimi giorni in ZONA ARANCIONE con riversamento in massa di gente pendolare sulle strade qui attorno a MILANO ha giovato a sfavore della mia teoria, e il CDB dopo il pieno di oggi pomeriggio... FATTI 15,10 litri per rimpinguare il pieno... mi offre SOLO 720 Km di autonomia.

Peccato, ma ciò significa che il calcolo dell'autonomia è effettuato su un lasso chilometrico ridotto e riferito probabilmente agli ultimi 100 Km... nn c'è altra spiegazione.

Infatti ho perso molto rendimento solo in questi ultimi giorni, da quando siamo arancioni e nelle strade c'è il mondo! Purtroppo per chi usa l'auto come pendolare come me su una grande città come MILANO, non puoi pretendere altro.

Non siamo in pianura con 4 auto...

Arriviamo al conteggio...

Il 9 aprile 2021 ho fatto il pieno e il chilometraggio generale segnava 2782 Km... oggi ho rifatto il pieno immettendo 15,10 LITRI di benzina... con contachilometri a 3021 Km.

DIFFERENZA = 3021 - 2782 = 239 KM percorsi con i 15,10 LITRI che ho ripristinato oggi con il pieno.

239 KM / 15,10 LITRI = 15,82 KM / LITRO

Non male, visto il traffico che trovo e percorrenze esclusivamente CASA - LAVORO - LAVORO - CASA (mediamente 40 KM al giorno, 20+20).

15,82 Km/litro è perfettamente compatibile con i dati desunti dal mio foglio excel quindi per me sono più che attendibili senza ulteriori paturnie mentali.

La vettura nelle condizioni di utilizzo consuma dai 15,50 ai 16 Km/litro. Non 12 nè 20. Parlo di media. ;)

15,82 Km/litro = 6,32 LITRI/100KM in linea con i valori dichiarati dalla casa. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 21:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
6,32 litri / 100 Km contro 5,9 litri / 100 Km dichiarati dalla casa, credo che se abitassi e lavorassi in un posto un po' più tranquillo a livello di traffico, quel 5,9 litri / 100 Km sarebbe centrabile facilmente.

Comunque io ci proverò, c'è una differenza pari a circa il 5%, non è tantissimo... ;) Cosa ne pensate?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 21:51 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Io penso che oggi ancora una volta al ritorno da lavoro ho fatto 6.3lx100km mentre all'andata di nuovo 7.8... Che portano ad una media di giornata pari a 7.0

Credo che al prossimo pieno o al massimo quello dopo farò un reset totale dei consumi per fare delle verifiche con una guida più consapevole per almeno 1000-15000km.

Penso che come hai suggerito tu giustamente, prenderò come riferimento del pieno il momento in cui scatta il blocco della pistola della pompa.

Penso che con una guida adeguata e per percorsi favorevoli è facile stare sotto i 6.5 e volendo anche intorno ai 6.0 ma credo che non sia sostenibile nel lungo periodo con una guida normalmente più disinvolta, più ricca di traffico, fatta non sempre di percorsi e condizioni favorevoli, non sempre con auto leggera... Insomma in condizioni più comuni e più normali e meno ideali credo che la media dei consumi di aggiri almeno intorno ai 7.0lx100km.. che non è male per un'auto di questo tipo la quale in caso di parsimonia riesce a stare facilmente sotto ed in caso di divertimento starà inevitabilmente sopra.

Alla fine è lo stile di guida e delle condizioni oggettive che faranno la differenza..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 22:27 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
I consumi variano molto, dal traffico, tipo di percorso, luogo e credo che sia difficile guidare sempre col piede leggero. Ma ci si prova. Una giornata tornando dalla montagna per una distanza che va da Falcade a Mestre circa 150 km il CDB mi segnava 4,4/100km. Ho fatto la foto è nella sezione M3 4°serie. Cancellata dal telefono altrimenti la postavo.
O.T come si cambiano le indicazioni al lato Dx c/km?

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2021, 15:09 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Stamattina finalmente sono riuscito ad avere un consumo pari a 6.4lx100km nel percorso casa-lavoro.
Tragitto di ca 16km.
Prevalentemente autostrada ed extraurbano... Diciamo solo il 30% di città, che poi è stata la parte che che mi ha tenuto i consumi alti in quanto all'uscita dell'autostrada stavo a 6.0lx100km e in circa (forse) 2 km cittadini, compreso parcheggio, sono passato da 6.0 a 6.4 finali!

La caratteristica che differenziava il percorso di oggi con il solito è stato il fatto che sia il tratto extraurbano che soprattutto l autostrada non erano libere e quindi ho dovuto avere il piede meno pesante... Tuttavia il percorso era tutto molto molto scorrevole: in pratica in autostrada la percorrenza era da tipico percorso extraurbano!

E questo mi conferma ciò che ho sempre pensato, detto ed anche in parte verificato e cioè che secondo me quest'auto il massimo del risparmio lo dà su percorsi extraurbani dove non è utopico pensare di poter ottenere un consumo da 5.5 in giù (secondo me anche verso i 5.0).

È la città che fa lievitare realmente e dolorosamente i consumi, specie per percorsi brevi, mentre l autostrada sta nel mezzo..

Al ritorno, 18km molto molto scorrevoli con le tratte cittadine esenti da traffico e quasi libere da auto, sono riuscito a fare 5,8lx100km!!!

Ripeto.. Alla fine, alla lunga, secondo me l effettivo consumo medio dell'auto varia facilmente tra i 6.5 e gli 8.0 lx100km.... Assestandosi su una media concreta che è intorno ai 7-7.5!

La differenza la fanno lo stile di guida, le condizioni dell'auto, le condizioni stradali di traffico e tipi di percorsi abituali.

Ovvio che se fai sempre e solo città e percorsi frequenti e brevi, stai verso gli 8.0 ma anche oltre (7.5 se le condizioni sono davvero favorevoli)... Ma a quel punto se la reale priorità è consumare poco in tale contesto, si è sbagliata completamente scelta di auto: bisognava prendere almeno una chr o Yaris ibride!

Ovviamente questa è un'auto che invita anche ad ottenere delle prestazioni perché tutto sommato lo permette..... In tale ottica i consumi purtroppo non devono che essere secondari!

Certamente, ripeto: non sono consumi che fanno gridare al miracolo e lasciano veramente contenti ma tutto deve essere adeguatamente valutato..
Ed in tale ottica io, personalmente, devo ritenermi potenzialmente soddisfatto visto che, ripeto, provengo da una utilitaria che prestazionalmente e dinamicamente era imparagonabile, era un 1.3 aspirato da 87 CV ed aveva dei consumi che difficilmente si mantenevano intorno ai 6.0 ed il più delle volte avevano una media che era tra i 6.5 ed i 7.5.
Per cui posso dire di non essere realmente ed irrimediabilmente peggiorato, adottando un adeguato stile di guida, con questa auto che nel complesso è un altro pianeta!

Ma le prove continuano...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2021, 15:10 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 ottobre 2020, 13:53
Messaggi: 121
Comune e provincia: Torino
avete notato anche voi una diminuizione dei consumi con l'arrivo della bella stagione??

secondo me con le temperarute che si innalzano migliora l'efficienza della batteria e di conseguenza migliorano i consumi.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2.0 Skyactiv-G 122 cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2021, 15:14 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Pinux ha scritto:
avete notato anche voi una diminuizione dei consumi con l'arrivo della bella stagione??

secondo me con le temperarute che si innalzano migliora l'efficienza della batteria e di conseguenza migliorano i consumi.


Non l ho notato ma può darsi.. Solo che con la bella stagione si utilizza di più l aria condizionata e questo non è pro consumi..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2021, 15:35 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Effettivamente con la bella stagione i consumi sono, anche nel mio caso, più bassi o meglio raggiungo prima il consumo più basso dato dal CDB. Il mio tratto per andare al lavoro è molto breve 8/9 km per 4 volte al giorno. Il display mi dà 5.5-6.0 per 100km.
Chiaro che in realtà sono più alti perché quelli sono dati sviluppati su teorici 100km che io non faccio, perciò per me ritengo buona una resa kmetrica più basso da quella che esce dall' eventuale calcolo.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati