Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 12:39 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 0:55
Messaggi: 5
Comune e provincia: milano
ciao

fatti i primi 1000 km ( motore G 122 e cambio automatico) e devo dire macchina bella e comoda, ma.....

non sono soddisfatto dell'elettronica guida/sicurezza, bella da vedere ma
1) le correzioni son sempre troppo brusche, sia in decelerazione( cosa anche un po pericolosa per chi e' dietro) che accelerazione quando si toglei un ostacolo ( effetto sgasata un po da bullo ..) quando e' impostata la velocità di crociera
2) la distanza dal veicolo precedente anche impostata al minimo e' sempre troppo elevata e crea problemi in quanto le macchine che seguono pensano che non vogliamo accelerare
3) la guida sotto 80km/h assistita, ( quando si attiva non cosi facilmente) corregge spesso solo a fine curva e si disattiva spesso senza preavviso , cosa molto pericolosa
4) mentre si sorpassa e vi e' un veicolo vicino a volte si inserisce il rallentamento automatico.... facendo frenare parecchio invece che accelerare
5) la funzione di i-stop ( start/stop) spegne il motore non molto spesso ( anche affondando sul freno o anche mettendo in P ) e cio' ovviamente in città aumenta i consumi, non capisco perche in P non debba spegersi il motore.


spero che i punti 1 e 2 e 5 si possono tarare con aggiornamenti in futuro ma ad oggi devo dire mediamente deluso su questa parte dell'auto.

Forse bastavano meno funzioni ma fatte meglio per essere più utilizzabili o forse son tutte cosi.

di buono ( per non essere troppo disfattista): abbaglianti led automatici, vista telecamere 360, spruzzo incorporato tergicristalli, indicazioni direzione sul vetro del navigatore, funzione auto hold (ma anche qui perchè si disattiva ad ogni accensione?)

_________________
Mazda CX-30 G ( 122), cambio automatico, exclusive, rossa


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2020, 12:36 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 22:23
Messaggi: 1
Comune e provincia: Bologna
Mi ritrovo più o meno nella stessa situazione, auto nuova con km percorsi circa 1000.
Credo che le tue sensazioni possano smorzarsi con l'abitudine.

Il mantenimento della distanza deve tenere conto non solo della guida in autostrada (al quale tu probabilmente fai riferimento) ma anche tutte le altre condizioni, compresa la guida urbana.
Stesso discorso per l'accelerazione: con il cambio automatico l'elettronica scala marcia per darti più coppia, in autostrada potrebbe essere da bullo ma se ti capita in sorpasso su una strada a doppio senso di circolazione vorresti liberare la corsia prima possibile...

Il mantenimento della distanza viene regolata su parametri fissi espressi in metri, che il radar di bordo mantiene perfettamente.
Mediamente però l'abitudine è guidare talmente vicini che si può scorgere il cuoio capelluto di chi ti precede: questa è una prassi sbagliata e pericolosa!

L'i-stop viene gestito dalla batteria ausiliaria del motore elettrico, se questa ha poca carica il motore si riaccende per permetterti di usare la radio, il clima e tutti gli altri servizi.

L'auto-hold in abbinata al cambio automatico è una chicca pazzesca: la sua funzione è quella di permetterti di non tenere il freno schiacciato mentre si è fermi ad un semaforo, ad esempio. E' normale che tu lo debba inserire a richiesta, così come si schiaccia il pedale del freno. Quando e' in funzione hai anche le luci di stop accese.

Credo infine che tutto si possa migliorare però io mi ritengo soddisfatto di tutto il pacchetto i-activsense mazda, ed in generale della mia CX-30.

Buona guida :)

_________________
Mazda CX-30 Skyactive-G 150cv 6aut Exceed Metallic Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2021, 9:03 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 10:28
Messaggi: 5
Comune e provincia: albissola marina - Savona
Non sono un "forunologo" quindi posso aver toppato location per una mia cusiosità che certamente qualcuno piu tecnologico di me sapra togliere.
:CX30 x EXCLUSIVE - ma siamo sicuri che il CTS nel traffico cittadino funzioni? Io nella mia poca esperienza, con l'I-activsense attivo, quando mi accodo ad un veicolo fermo nel traffico cittadino freno perchè mi da l'idea che se non lo faccio tampono. probabilmente non ho capito bene quale è l'esatta funzione del CTS in citta. Ho visto anche alcuni video You Tube dove la CX in retro si autoblocca a pochi decimetri di distanza da un ostacolo. a me non succede ..forse me li sono sognati questi video. Comunque scusate l'intrusione e spero che qualcuno mi chiarisca le poche idee confuse che ho sull'I-activsense. Ciao a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati