Volevo dire la mia dopo i primi 1550 Km.
Condivido il pensiero di chi sostiene che le opinioni espresse su un’auto nuova sono molto influenzate dall'auto posseduta in precedenza.
Cercherò di dare la mia opinione sull’auto senza alcuna enfasi pro o contro.
La mia precedente autovettura:una Opel Astra 2.0 CDTI 160 cv (340Nm di coppia a 1800 giri) con sospensioni elettroniche ed assetto ribassato con cui ho condiviso quasi 10 anni e 200mila km circa di strade.
La mia CX-30 Skyactiv XMotore:Ovviamente la gestione del motore benzina rispetto al diesel è completamente diversa e servirà del tempo per abituarmici.
La CX30-X in città sotto i 2000 giri mi ha davvero sorpreso per fluidità di marcia anche con marce alte (chieste soventemente) nonostante la differenza di oltre 100 Nm di coppia rispetto all’Astra. La spiegazione che riesco a darmi è che probabilmente il motore elettrico (ISG) in questi frangenti aiuta.
Tirando un po’ le marce il motore inizia a “ruggire” e farsi sentire; però abbassate il volume della radio per apprezzarlo: non c'ero più abituato.
Generalmente prediligo andature silenziose con marce alte e basso numero di giri motore (... da diesel direi); finora oltre che l'abitudine, sono stato anche un po’ obbligato dal "rodaggio";
È evidente comunque che il motore è in grado di fornire una buona prestazione a patto di scalare e/o di tenerlo allegro. L'assenza del turbo ed i rapporti del cambio (forse un po’ lunghetti) non aiutano nelle riprese.
Da segnalare che, sporadicamente, in ripresa dal basso, intorno ai 1800/2000 giri, si è presentato un leggero ma percettibile mancamento del motore; avvertibile perché in concomitanza, la mia testa reagisce spostandosi leggermente in avanti (come succede in occasione della cambiata). Qualcuno di voi ha notato questa cosa? Farò comunque presente in officina.
Consumi: dopo circa 1500 Km (pressappoco 50% città, 25% interurbano e 25% autostrada) sono su una media di 6,5 lt/100Km indicati (6,8 reali misurati ad oggi).
Dando un occhio ogni tanto ai consumi indicati nelle varie situazioni ho notato:
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in città: andare oltre gli 8 lt/100km è molto facile soprattutto se con traffico;
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in extraurbano: andatura relax 90/100 Km/h siamo sui 5,2 (in alcuni frangenti senza pendii/salite o tiratine di motore anche sotto i 5)
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in autostrada: andatura su 120/130 sui 6,5 lt/100Km.
Continuando così, considerato che il motore si slegherà ancor di più e la userò di più in extraurbano/autostrada, mi aspetto che la media di cui sopra s’abbassi ulteriormente. (La media dell’Astra, usata prevalentemente in extraurbano/autostrada, era di 6,5 reali)
Abitacolo: confermo come letto e riletto ovunque che gli interni della CX-30 sono di livello premium. Ottima insonorizzazione e smorzamento delle vibrazioni tale che a basso numero di giri l'auto sembra spenta. Sulla plancia/console tutto è disposto in maniera funzionale e facilmente utilizzabile. Un appunto sul cassetto portaoggetti: migliorabile soprattutto per il fatto che manca posteriormente di un divisorio; praticamente abbassandosi con cassetto aperto si vede l’interno della plancia. Discutibile come scelta.
Sospensioni: ottime, ma sullo sconnesso nei colpi secchi è un pelo più rigida delle aspettative.
se parliamo di comportamento su strada/curva, ovviamente il confronto con l'Astra non regge. L'assetto ribassato e la gommatura sostanziosa che aveva (235/45 su cerchio 18) rendevano l'Astra stabilissima. La CX-30 più alta, gommatura inferiore e auto votata al relax, oltre a coricarsi leggermente, se non si anticipa la curva, tende ad un leggero sottosterzo a cui non sono abituato: ovviamente tutto molto controllabile. Mi ci abituerò.
InfotainmentMi devo abituare alla logica di funzionamento e utilizzo con la manopola sulla console, benché intuitiva. La tecnologia implementata è moderna e io non lo sono più.
Spettacolare e molto funzionale alla sicurezza di guida l'Active Display ; quello che proietta alcune informazioni sul parabrezza: come segnali stradali, velocità, indicazioni stradali (col navigatore integrato), e varie indicazioni/allarmi relativi alla guida assistita.
Android auto: una novità; per me è una figata, ma quel cavo per collegare lo smartphone è una eresia a vedersi sulla bella plancia/console, come del resto su tutte le auto purtroppo. A quando il collegamento wireless? La gestione di android auto non è immediata (Maps soprattutto): la spiegazione è perché Android Auto nasce per essere gestito con il touch-screen e la CX-30 per scelta Mazda (da me condivisa) non ce l'ha.
Impianto Bose:tipico suono Bose; pulito e cristallino, forse con la gamma media leggermente in secondo piano (tipico). Se gli dai da masticare sorgenti di qualità (MP3 di “qualità”, radio DAB di qualità) se ne apprezzano veramente le potenzialità. Non è ovviamente il tipico impianto da discoteca ambulante.
Un piccolo appunto: Personalmente avrei preferito una ottimizzazione del fronte sonoro modo tale da collocarlo più in alto. Mi spiego: chiudendo gli occhi (ovviamente ad auto ferma
) percepisco il suono/voci come se provenissero all'altezza della plancia/bocchette di aerazione: una sensazione innaturale.
Fari:sull’Astra montavo fari bixeno adattivi con funzione cornering “vera”. Nonostante la tecnologia ormai superata erano comunque molto efficaci. Luminosissimi. Pensavo difficili da superare in prestazioni.
Con la Cx-30 mi sono dovuto ricredere. Credo che monti fari a matrice di led e aldilà della incredibile capacità di regolare il fascio luminoso in funzione delle auto che ci precedono o sopraggiungono, su strade buie senza altre autovetture si avrà l’accensione completa dei led e posso dire senza troppa esagerazione che diventa giorno. Veramente sorprendenti.
Mi farò risentire per aggiornamenti.
Buona CX-30 a tutti