Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2019, 12:19 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 14:58
Messaggi: 28
Comune e provincia: Seregno
Ciao a tutti, vi segnalo le mie primissime impressioni di guida (poco più di 1000 km all'attivo) sulla nuova arrivata. Una premessa d'obbligo: ho sempre guidato hatchback a benzina (Golf IV 1.6 e Mazda 3 1^ serie 1.6 105 cv Active) per cui le impressioni alla guida dipendono anche dalla diversa tipologia di auto guidate fino a ieri (in particolare la Mazda 3 del 2006).

PRO:

1 La linea esterna: anche se il giudizio è soggettivo, credo sia difficile negare che trattasi di una dei migliori SUV sul mercato come design (dietro ricorda molto Infinity FX e/o Juaguar E-Pace, frontale esclusivo Mazda). Pregevolissimi ed esclusivi i giochi di luce con una "S" che si forma sulle fiancate. Nessun problema poi con il nero: già la precedente 3 era Jet Black e lavandola sempre rigorosamente a mano, dopo 13 anni i riflessi e la consistenza erano ancora eccellenti. I fascioni così si notano anche molto meno che con i colori chiari e il rosso.

2 Gli interni: assemblaggio e materiali da auto premium, nulla da eccepire. Ho acquistato anche il pacchetto Bose che non è stato ideato per "sparare" watt ma per riprodurre una musica pulita e piena al punto giusto.

3 I fari led adattativi: una volta provati non ne puoi fare a meno. Quando si guida (e mi capita spesso) su strade di montagna prive di illuminazione fanno una gran differenza

4 Il clima: finalmente un "automatico" intelligente e non come il precedente della 3 che era praticamente inutilizzabile per logica del tutto incomprensibile nella gestione dei flussi (al 95% ti sparava sempre in faccia....)

5 Il motore: vero che non ho mai guidato i turbo e quindi so come si comporta un aspirato ma è difficile sostenere che non sia un motore adeguato tenuta presente la massa non eccessiva della vettura. Io sono sempre dell'idea che i cv giapponesi siano sempre qualcuno in più e mai qualcuno in meno come in certa concorrenza....Consueta elasticità tipicamente Mazda che la rende utilizzabile con facilità da tutti in ogni situazione.

6 Il comfort: decisamente superiore e da auto premium. Si viaggia in assoluto silenzio, isolati dai rumori esterni, gran lavoro in termini di insonorizzazione.

CONTRO:

1 Il cambio (manuale): so che per qualcuno è un'eresia ma al momento è la parte dell'auto che mi convince meno. La leva ha sicuramente corsa corta come su una sportiva ma la seconda e la terza le trovo eccessivamente contrastate. Non so se sia un problema della mia vettura, vedremo se col tempo le cose migliorano. Tengo a precisare che sulla 3 spostavo la leva con un dito con innesti sempre rapidi e precisi.

2 Le sospensioni: le trovo eccessivamente morbide anche se poi, sugli ostacoli secchi (come dossi o buche), si irrigidiscono inspiegabilmente. Non gradisco neppure tanto il rollio in curva che probabilmente dipende qui dall'altezza da terra diversa dalle compatte citate in precedenza.

3 Lo schermo trasparente copricruscotto e l'inserto in simil carbonio dove si innestano il cambio e i comandi dell'infotainment sono delicati e si rigano facilmente.

4 I sedili: anche qui forse voce un pò fuori dal coro. Premesso che sono di statura media e non sono sovrappeso, trovo la seduta eccessivamente stretta con la gamba sinistra che va ad urtare e sormontare la parte contenitiva del sedile. Vediamo se col tempo le cose miglioreranno...

Vi terrò aggiornati anche sui consumi su cui per il momento non mi pronuncio essendo ancora troppo pochi i km percorsi e soprattutto sul comportamento dell'All Wheel Drive che non ho ancora avuto modo di saggiare sul campo, su neve fresca. Ciao e buon anno a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2020, 15:23 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 20 ottobre 2019, 23:15
Messaggi: 78
Comune e provincia: Verona
grazie del contributo..... speriamo di avvertire meno “rollio e morbidezza” ...anche se provenendo da un’alfa 147 la vedo dura.
ps. foto STUPENDA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 21:03 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 11:34
Messaggi: 96
Comune e provincia: Modena
grazie del contributo..
sono particolarmente interessato all'auto anche con lo stesso colore ed probabilmente stesso allestimento.. :D :D
ti chiederei, se ti riesce, di aggiornare il tuo utilissimo "diario".. :y: :y:
Grazie moltissimo e..in alto i cuori in questo periodo così difficile..

_________________
MAZDA 3 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed
rigorosamente Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 21:25 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 14:58
Messaggi: 28
Comune e provincia: Seregno
Ciao Andrea volentieri ti dò gli ultimi aggiornamenti dal diario di bordo: anzitutto nota positiva il cambio, con l'uso (sono arrivato a circa 3 mila km prima della comune sosta forzata) si è sciolto e adesso lo riconosco come uno dei pezzi migliori di Mazda. Con i consumi sono intorno ai 7 km litro, in linea con quelli della mia vecchia Mazda 3 1.6 benzina del 2006; quindi direi bene considerato peso, potenza e trazione diversi della CX 30. Poi devo dire che confort e piacere di guida sono al top, come trovo adeguato il motore che quando si schiaccia muove la macchina in modo assolutamente adeguato (e con un piacevole sound). Purtroppo l'unica nota stonata è il già segnalato guasto al cruscotto digitale (riga longitudinale) che porterà verosimilmente alla sua sostituzione integrale quando finirà questa quarantena infinita (fortunatamente sono coperto da garanzia quinquennale :) ). Su questo argomento vi aggiornerò a tempo debito sicuramente. Buona Pasqua a tutti, a presto. :hai:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 15:40 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 14:58
Messaggi: 28
Comune e provincia: Seregno
Ciao a tutti: volevo notiziarvi in merito al noto problema del cruscotto (riga longitudinale nel pannello LCD). Mazda lo riconosce come difetto di frabbricazione e lo sostuitisce integralmente in garanzia. Sistemato quindi il problema del cruscotto settimana scorsa, ora sto "lottando" contro il finestrino anteriore lato guida che "perde" l'automatismo in discesa e salita. L'avevo già segnalato in occasione dell'appuntamento di sostituzione del cruscotto, mi hanno risposto di aver aggiornato il software ma il problema è ricomparso....Per il resto sono soddisfatto della vettura anche se, come ho già detto in precedenti post e come confermano anche altri utenti, il cambio non è un bestseller in particolare, almeno per me, nel passaggio dalla seconda alla terza.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 16:01 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
@angelo21
per il problema dell'automatismo c'è un bollettino.
Da quello che ricordo non dovrebbe trattarsi di un guasto ma di una modalità d'uso che determina il problema.
Più tardi riporto qui il tutto.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 19:28 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Ecco quanto precisato.
Bollettino Ref. E003/20 del 31/1/2020

La funzione automatica alzacristallo non funziona

Se il tasto di alimentazione viene utilizzato frequentemente senza che il finestrino sia completamente chiuso l'accumulo di piccoli errori nel sensore di posizione del finestrino può causare che la funzione anti-trap non funziona correttamente.
Al fine di ridurre il rischio che si verifichi questo errore, la funzione di sollevamento automatico del finestrino viene disattivato se il tasto di alimentazione viene azionato 10 volte in successione senza la che il finestrino sia completamente chiuso (il conteggio non è spento e acceso dall'accensione ripristino). Se il finestrino è completamente chiuso prima della decima volta, il conteggio inizia nuovamente e la funzione automatica alzacristallo non è disattivata.
Riattivazione della funzione automatica alzacristallo.
Spiegare al cliente secondo le istruzioni per l'uso o il manuale dell'officina la funzione e aprire completamente il finestrino.
1 - Inserire l'accensione.
2 - Premere l'interruttore
3 - Sollevare l'interruttore del finestrino e chiudere completamente, quindi spostare l'interruttore continuare a tirare per circa altri 2 secondi.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 7:30 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 14:58
Messaggi: 28
Comune e provincia: Seregno
Grazie molte Keynes per la dritta, effettivamente ti confermo che il finestrino lo lascio aperto due dita per un minimo di ricambio aria quando la lascio nel box. Ci farò caso nei prossimi giorni chiudendolo per alcuni e vedere se si risolve. Però il tutto è davvero senza logica...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 8:09 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Prego, spero che sia risolutiva.
Anche io quando ho letto la prima volta questo bollettino Madza sono rimasto sorpreso.
D'altronde oramai queste auto sono piene di elettronica.
Se tutto funziona migliorano anche notevolmente la vita a bordo altrimenti creano problemi anche strani.
Tuttavia, se le officine leggessero i bollettini diramati certe problematiche sarebbero risolte senza scontento per i possessori dell'auto.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 17:21 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 11:55
Messaggi: 2
Comune e provincia: Roma
Salve a tutti! Sono nuovo sul forum ed ho trovato questa discussione interessante in quanto sto per acquistare pressoché lo stesso modello:
SkyActiveG 122 CV Automatico AWD Machine Grey.

Volevo chiedere come vanno i consumi? Poiché ho letto sopra ma hai scritto 7 km/l mentre forse, e spero, intendessi 7litri/100 km..

La macchina ha problemi nei sorpassi? Visibilità? Poiché sia per necessità che per distanza dal concessionario ho acquistato un po' a scatola chiusa.
Ringrazio tutti eventualmente per una risposta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati