Provo a raccontarvi le mie impressioni dopo aver utilizzato realmente l'auto per un po' di chilometri ed in diverse condizioni, che è un po' diverso dal fare semplicemente un rapido testdrive presso la concessionaria. La prima cosa percepita guidando la CX-30, è che la guida delle auto è veramente cambiata negli ultimi anni. Per non sbagliare, mi sono letto tutto il manuale d'istruzioni prima di usare l'auto, cosa che consiglio a tutti per utilizzare a pieno i vari sistemi senza brutte sorprese, e sapere cosa fare in caso di problemi. Ad esempio la mancanza di chiavi rende necessario conoscere la procedura per aprire ed avviare l'auto quando la batteria del trasponder è scarica. Ho dovuto abituarmi al sistema i-stop (ero io indietro perché non è una novità recente), al freno a mano elettronico e soprattutto al sistema i-activsense ed al cruise control adattativo che combinati assieme costituiscono una sorta di pilota automatico quando si viaggia in autostrada. Col pollice destro e 2 pulsanti sul volante si impostano la velocità e la distanza di sicurezza desiderate, a quel punto l'auto fa tutto da sola, accelera e frena da sola, e verrebbe da pensare che a chi guida rimanga solo da pensare al volante, ma non è nemmeno così perché col riconoscimento corsia il volante vibra come nei videogiochi e torna dentro la corsia quasi da solo. È un po' inquietante, bisogna farci l'abitudine ed avere un minimo di fiducia nel sistema, anche se è bene tenere il piede destro sempre allerta sul freno. Il motore sembra fiacco in ripresa ma del resto lo avevo letto nelle recensioni e me lo aspettavo. La cosa strana è che lo è soprattutto agendo col piede sull'acceleratore, se invece si accelera dai comandi al volante sembra spingere di più. Sembra una belva addomesticata, con una diversa mappatura della centralina probabilmente consumerebbe tanto ma sarebbe più prestazionale, peccato che manchi una modalità sport per la skyactiv-G. Avendo il cambio manuale tocca a me cambiare le marce, ma la marcia più adatta mi viene suggerita dalla strumentazione. In generale l'auto richiede sempre marce alte, evidentemente il motore da 2 litri, anche se molto addomesticato, mantiene comunque un'ottima coppia ai bassi regimi. Mi sembra che il cambio abbia la prima, la seconda, e la terza, abbastanza corte, poi quarta, quinta e sesta da alternare durante la marcia, quarta intorno ai 70km/h, quinta intorno ai 100km e sesta a tutte le velocità superiori. In autostrada si usa praticamente solo la sesta e l'auto viaggia anche su lievi pendenze tra i 130km/h e i 140km/h senza troppo sforzo. Tra la comodità dei sedili, le ottime sospensioni e la silenziosità generale, non si ha la sensazione di andare forte. Andando a vedere la velocità media sarò andato anche più forte che guidando normalmente, ma ho avuto comunque sempre la sensazione di passeggiare. Quello che manca decisamente è un po' di brio per effettuare i sorpassi, in tal caso potrebbe essere necessario scalare in quinta e dare gas passando alla guida manuale. Per godersi la guida credo sia necessario spegnere il cruise control, farla salire un po' di giri e rassegnarsi a consumare di più. In autostrada non ha senso però, vorrei provare sui tornati di montagna e probabilmente anche con i-activsense spento. Vi farò sapere appena me ne capiterà l'occasione.
_________________ Mazda CX-30 Executive 2019 Skyactiv-G Snowflake White
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