Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2019, 19:08 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 17:23
Messaggi: 37
Località: Roma
Comune e provincia: Roma (RM)
Provo a raccontarvi le mie impressioni dopo aver utilizzato realmente l'auto per un po' di chilometri ed in diverse condizioni, che è un po' diverso dal fare semplicemente un rapido testdrive presso la concessionaria.
La prima cosa percepita guidando la CX-30, è che la guida delle auto è veramente cambiata negli ultimi anni.
Per non sbagliare, mi sono letto tutto il manuale d'istruzioni prima di usare l'auto, cosa che consiglio a tutti per utilizzare a pieno i vari sistemi senza brutte sorprese, e sapere cosa fare in caso di problemi.
Ad esempio la mancanza di chiavi rende necessario conoscere la procedura per aprire ed avviare l'auto quando la batteria del trasponder è scarica.
Ho dovuto abituarmi al sistema i-stop (ero io indietro perché non è una novità recente), al freno a mano elettronico e soprattutto al sistema i-activsense ed al cruise control adattativo che combinati assieme costituiscono una sorta di pilota automatico quando si viaggia in autostrada.
Col pollice destro e 2 pulsanti sul volante si impostano la velocità e la distanza di sicurezza desiderate, a quel punto l'auto fa tutto da sola, accelera e frena da sola, e verrebbe da pensare che a chi guida rimanga solo da pensare al volante, ma non è nemmeno così perché col riconoscimento corsia il volante vibra come nei videogiochi e torna dentro la corsia quasi da solo.
È un po' inquietante, bisogna farci l'abitudine ed avere un minimo di fiducia nel sistema, anche se è bene tenere il piede destro sempre allerta sul freno.
Il motore sembra fiacco in ripresa ma del resto lo avevo letto nelle recensioni e me lo aspettavo. La cosa strana è che lo è soprattutto agendo col piede sull'acceleratore, se invece si accelera dai comandi al volante sembra spingere di più. Sembra una belva addomesticata, con una diversa mappatura della centralina probabilmente consumerebbe tanto ma sarebbe più prestazionale, peccato che manchi una modalità sport per la skyactiv-G.
Avendo il cambio manuale tocca a me cambiare le marce, ma la marcia più adatta mi viene suggerita dalla strumentazione. In generale l'auto richiede sempre marce alte, evidentemente il motore da 2 litri, anche se molto addomesticato, mantiene comunque un'ottima coppia ai bassi regimi.
Mi sembra che il cambio abbia la prima, la seconda, e la terza, abbastanza corte, poi quarta, quinta e sesta da alternare durante la marcia, quarta intorno ai 70km/h, quinta intorno ai 100km e sesta a tutte le velocità superiori.
In autostrada si usa praticamente solo la sesta e l'auto viaggia anche su lievi pendenze tra i 130km/h e i 140km/h senza troppo sforzo.
Tra la comodità dei sedili, le ottime sospensioni e la silenziosità generale, non si ha la sensazione di andare forte. Andando a vedere la velocità media sarò andato anche più forte che guidando normalmente, ma ho avuto comunque sempre la sensazione di passeggiare.
Quello che manca decisamente è un po' di brio per effettuare i sorpassi, in tal caso potrebbe essere necessario scalare in quinta e dare gas passando alla guida manuale.
Per godersi la guida credo sia necessario spegnere il cruise control, farla salire un po' di giri e rassegnarsi a consumare di più. In autostrada non ha senso però, vorrei provare sui tornati di montagna e probabilmente anche con i-activsense spento.
Vi farò sapere appena me ne capiterà l'occasione.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2019 Skyactiv-G Snowflake White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2019, 19:43 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 19:27
Messaggi: 70
Comune e provincia: Provincia Varese
Grazie,molto interessante...ci sara' da studiare il libretto anche per me.

_________________
Mazda CX-30 Arctic white AWD cambio manuale 122cv.
Ex Mazda 6 2003 169808 km.(mai un problema)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2019, 22:53 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 17:23
Messaggi: 37
Località: Roma
Comune e provincia: Roma (RM)
Auguri e buona lettura, è un po' lungo ma puoi saltare qualche dettaglio inutile, sembra tutto molto complicato ma poi quando guidi, riesce tutto estremamente semplice.
Scrivi anche tu le tue impressioni così ci confrontiamo.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2019 Skyactiv-G Snowflake White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2019, 23:13 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 19:27
Messaggi: 70
Comune e provincia: Provincia Varese
La mia dovrebbe arrivare a fine gennaio/febbraio e tu per allora sarai un "maestro".

_________________
Mazda CX-30 Arctic white AWD cambio manuale 122cv.
Ex Mazda 6 2003 169808 km.(mai un problema)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2019, 11:16 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 17:23
Messaggi: 37
Località: Roma
Comune e provincia: Roma (RM)
In realtà la sto utilizzando davvero poco, solo nei weekend, perché quotidianamente utilizzo un'auto più piccola, comunque entro fine dicembre vorrei provarla un po' su strade di montagna.
Secondo me guidandola con marce basse e tenendola un po' più su di giri, la sensazione di motore pigro dovrebbe sparire, del resto è un'auto piuttosto leggera con un telaio bello solido e rigido, in più c'è il g-vectoring, quindi mi aspetto che sia sicura ed anche abbastanza divertente.
Confesso che sognavo di prendere la versione AWD su cui ho letto cose ottime perfino in fuoristrada, ma dato l'uso che ne faccio alla fine ho desistito.
Ho fatto la scelta più razionale pensando al maggiore costo, al maggiore peso ed ai consumi leggermente superiori.
Per esperienza posso dire che anche una trazione anteriore si difende bene su neve e giaccio con buone gomme termiche e l'aiuto dell'elettronica.
L'esperienza però l'ho fatto con auto che avevano più peso sull'anteriore, qui la distribuzione dei pesi e 50% e 50% quindi temo possa restare impantanata più facilmente rispetto ad un pandino 2WD.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2019 Skyactiv-G Snowflake White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2019, 17:43 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 11:32
Messaggi: 40
Comune e provincia: Presicce-Acquarica (Le)
Colgo l'occasione per scrivere le mie impressioni dopo circa 1200 km con la mia G AT. L'automatico, a mio avviso, elimina totalmente la sensazione di pigrizia dl motore (rilevata da chi usa il manuale). Anzi, con cruise attivato, in caso di rallentamento, è fin troppo solerte a scalare marcia e riprendere la velocità impostata con la massima "fretta" possibile (avrei gradito la possibilità di regolare la sensibilità in tal senso, come per i cruise VW). Nonostante i dati differenti sulla carta, guidando la Cx-30 da 122 cavalli, in fatto di prestazioni non rimpiango la mia altra auto (Tiguan VW TDI da 150 cavalli e 340 nm di coppia...): il merito sarà probabilmente della linearità della spinta. Relativamente ai consumi, invece devo dire che i TDI sono decisamente più parchi (con la Tiguan tendo ai 5,5 lt per 100 km senza troppi pensieri....; con la Mazda al momento tendo ai 7 lt per 100 km con guida accorta...).
In generale fin ora trovo la CX-30 molto equilibrata, confortevole e silenziosa come poche. Tra i (pochissimi) difetti da segnalare reputo l'assistente di corsia poco funzionale; non è un vero e proprio line assist: interviene quando si accosta alla linea di carreggiata, ma con un fastidioso effetto "rimbalzo". In sostanza non è in grado di centrare l'auto tra le linee di corsia. Infine, mi sarebbe piaciuta una maggiore morbidezza delle sospensioni sullo sconnesso... ma probabilmente ciò avrebbe inficiato il comportamento dinamico del veicolo.

_________________
Mazda Cx-30 Skyactiv-G AT Sonic Silver


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2019, 20:58 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 7 settembre 2019, 6:48
Messaggi: 35
Comune e provincia: Venezia
Direi che la seconda e terza sono mooolto lunghe. Ora ho all'attivo ca. 2500Km e qualche tirata al motore l'ho data. Per dire... 3^ tirata fin 130Km/h e ancora saliva.
Per quel che riguarda sorpassi ho cercato di capire risposta motore nel caso di voler fare sorpasso fulmineo (provengo già da un altro motore aspirato e so bene che va tenuto dai 3000 in su se vuoi risposta pronta) e in 3^ si è a 3000 giri a ca. 80Km/h. Attorno ai 50Km/h per far sorpasso lesto bisogna stare in 2^. Devo dire che l'auto dimostra due facce: quella davanti docile che ti porta a guidare comodo e rilassato e quella dietro si manifesta solo quando si spreme il motore che non da senso di essere sottodimensionato ma si sente che è tarato per una guida rilassata più che per una guida nervosa.

_________________
CX30-G Exceed Blu 2wd man


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2019, 23:51 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 12:56
Messaggi: 142
Comune e provincia: Busto Garolfo (Mi)
Bel post e soprattutto complimenti per le 700 e più pagine di manuale! Lo sto sfogliando anche io


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2019, 9:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:25
Messaggi: 74
Comune e provincia: Cagliari
Ciao,
ti posso chiedere dove hai letto del comportamento della AWD in fuoristrada? io sto cercando ma non trovo niente.
Grazie,

StranoMoto ha scritto:
In realtà la sto utilizzando davvero poco, solo nei weekend, perché quotidianamente utilizzo un'auto più piccola, comunque entro fine dicembre vorrei provarla un po' su strade di montagna.
Secondo me guidandola con marce basse e tenendola un po' più su di giri, la sensazione di motore pigro dovrebbe sparire, del resto è un'auto piuttosto leggera con un telaio bello solido e rigido, in più c'è il g-vectoring, quindi mi aspetto che sia sicura ed anche abbastanza divertente.
Confesso che sognavo di prendere la versione AWD su cui ho letto cose ottime perfino in fuoristrada, ma dato l'uso che ne faccio alla fine ho desistito.
Ho fatto la scelta più razionale pensando al maggiore costo, al maggiore peso ed ai consumi leggermente superiori.
Per esperienza posso dire che anche una trazione anteriore si difende bene su neve e giaccio con buone gomme termiche e l'aiuto dell'elettronica.
L'esperienza però l'ho fatto con auto che avevano più peso sull'anteriore, qui la distribuzione dei pesi e 50% e 50% quindi temo possa restare impantanata più facilmente rispetto ad un pandino 2WD.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2019, 10:54 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1390
StranoMoto ha scritto:
peccato che manchi una modalità sport per la skyactiv-G.


La modalità sport c'è, ma solo con il cambio automatico. Almeno sulla Mazda 3.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati