gmanca ha scritto:
Ciao,
ti posso chiedere dove hai letto del comportamento della AWD in fuoristrada? io sto cercando ma non trovo niente.
Grazie,
StranoMoto ha scritto:
In realtà la sto utilizzando davvero poco, solo nei weekend, perché quotidianamente utilizzo un'auto più piccola, comunque entro fine dicembre vorrei provarla un po' su strade di montagna.
Secondo me guidandola con marce basse e tenendola un po' più su di giri, la sensazione di motore pigro dovrebbe sparire, del resto è un'auto piuttosto leggera con un telaio bello solido e rigido, in più c'è il g-vectoring, quindi mi aspetto che sia sicura ed anche abbastanza divertente.
Confesso che sognavo di prendere la versione AWD su cui ho letto cose ottime perfino in fuoristrada, ma dato l'uso che ne faccio alla fine ho desistito.
Ho fatto la scelta più razionale pensando al maggiore costo, al maggiore peso ed ai consumi leggermente superiori.
Per esperienza posso dire che anche una trazione anteriore si difende bene su neve e giaccio con buone gomme termiche e l'aiuto dell'elettronica.
L'esperienza però l'ho fatto con auto che avevano più peso sull'anteriore, qui la distribuzione dei pesi e 50% e 50% quindi temo possa restare impantanata più facilmente rispetto ad un pandino 2WD.
In realtà sul manuale c'è scritto di non usarla fuoristrada cito testualmente:
Questo veicolo non è stato concepito per guide fuori strada o rally. Non cimentarsi in guide su fondi irregolari o rocciosi o in guadi di fiumi. Sebbene questo veicolo sia equipaggiato con AWD, le operazioni di accelerazione, sterzata e frenata devono essere eseguite con le stesse modalità di un veicolo non AWD, avendo costantemente come obiettivo primario la sicurezza nella guida.