Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2020, 8:27 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 7 giugno 2020, 20:06
Messaggi: 7
Comune e provincia: Caltanissetta
Stesso tuo dubbio. La mia scelta sarà il diesel.
Ho scartato a priori il 122 ed il 150 benzina, poca coppia e i cv ci sono ma arrivano nella zona alta del contagiri, oggi quello che serve è coppia più in basso e ripresa dai bassi giri, soprattutto quando viaggi ed hai più persone a bordo (anche per sorpassi). L' x era la mia scelta iniziale, ma il costo iniziale (qualcosa in più rispetto al diesel) ed il costo della benzina più alto rispetto a quello del diesel, oltre che a parità di litri avrei percorso km meno mi hanno fatto scegliere lo skyactive d. Dipende anche il territorio dove ti muovi, io personalmente stando in zona collinare e circondato da altrettante colline e montagne, non andrei a sfruttare mai la disattivazione dei cilindri del 122 e 150cv quindi praticamente consumerebbero come una petroliera non andando praticante niente dato che non avrei letteralmente gli spazi per gli allunghi e sfruttare il motore (complici anche strade penose). Discorso quasi simile per l'x, dove il funzionamento da diesel sarebbe utilizzato poco appunto perchè sopra i 4000 giri funzionerebbe come un tradizionale benzina. Io provengo da un 2.0 turbodiesel da 163 cv quindi con i benzina mi sentire troppo fiacco (discorso diverso se fossero stati turbo benzina, il 150 cv o il 180 li avrei presi immediatamente se lo fossero stati), il diesel bene o male nonostante abbia solo 116 cv, ha più coppia e cmq per essere un diesel pure un buon allungo. Ovviamente la mia scelta di preferire il diesel rispetto al benzina è dettata dal fatto che nella mia regione il mild hybrid non rientra tra le esenzioni del bollo, quindi pagherei 180cv pieni, e sinceramente non mi va proprio, perchè alla fine consumerebbe (x avere quella prestazione in più), non avrei la possibilità di sfruttarlo a pieno nelle sue potenzialità (allungo). Poi l'x avrebbe pure il filtro anti particolato, quindi alla fine come potrei avere problemi con il diesel, potrei averli con l'x, con l'incognita che cmq l'x è sempre un motore nuovo con molta, troppa tecnologia sopra..... il diesel invece e un "classico" diesel, quindi anche come costi in caso di manutenzione fuori garanzia sarebbero più bassi (specialmente se intendi tenere la macchina per tanto tempo e ripeto, dipende sempre la regione dove stai, su come si muove sulle norme anti inquinamento e quali agevolazioni da con gli ibridi etc). Valuta un po tu, io la mia scelta l'ho fatta. Ora devo trovare solo una buona occasione.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2020, 12:30 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 8:15
Messaggi: 9
Comune e provincia: cagliari
Grazie Glock. Anche io ho fatto le tue considerazioni. Vengo da un diesel più potente ma penso che lo skyactiv d tra quelli proposti sia il motore che mi piace di più.
Non è un auto sportiva quindi bene così.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2020, 12:57 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 7 giugno 2020, 20:06
Messaggi: 7
Comune e provincia: Caltanissetta
Io avrei sperato nel "vecchio" 2.2 diesel da 150 o 185 cv.......... peccato ! L'aggressività esteticamente parlando non gli manca, ed anche a livello di telaio è messa bene.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2020, 13:58 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Purtroppo in alcuni casi la scelta tra benzina e diesel è obbligata.
Chi vive in alcune città, nel mio caso Roma, se non vuole trovarsi a piedi per molti giorni deve comprare auto a benzina.
Un atteggiamento puramente ideologico ha portato al blocco delle euro 6 a diesel tra cui pure la mia cx 5.
Quindi, pur consapevole che le motorizzazioni a benzina daranno meno soddisfazioni in termini prestazionali occorre regolarsi di conseguenza.
Consola il fatto che per 3 anni le ibride nella regione sono esentate dal bollo che per il 150 cv in soldoni fanno 1000€.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: sabato 13 giugno 2020, 14:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 7 giugno 2020, 20:06
Messaggi: 7
Comune e provincia: Caltanissetta
Ovvio, bisogna tener pure in conto questo. Io Stavo valutando l'x, e l'avrei forse preso se avessi avuto l'esenzione, ma non avendo praticamente agevolazioni, anche essendo 2 motori completamente diversi (intendo dal diesel), credo appunto che punterò su questo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 9:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 10:20
Messaggi: 15
Comune e provincia: reggio emilia
Un saluto a tutti...
io ho optato per il 150 cavalli benzina exclusive Soul Red Crystal con il cargo system, che è previsto gratis solo con questo tipo di colorazione...
consegna tra un mese...spero di non aver fatto una cazzata scegliendo questo colore...
https://www.mx5italia.com/forum/thread-36301.html

qualcuno ha dei riscontri sulla vernice?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 10:42 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6637
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Se ne parla qui (sezione Mazda 3)

viewtopic.php?f=217&t=30044

chiudo O.T.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 12:23 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Glock ha scritto:
Ovvio, bisogna tener pure in conto questo. Io Stavo valutando l'x, e l'avrei forse preso se avessi avuto l'esenzione, ma non avendo praticamente agevolazioni, anche essendo 2 motori completamente diversi (intendo dal diesel), credo appunto che punterò su questo.



Tenendo conto dei consumi medi tra i 2 motori a benzina x e g (150 cv) la differenza dovrebbe essere di 0,3 litri ogni 100 Km. Anche se fosse di 0,5 considerando il prezzo medio della benzina sarebbe un maggior costo di percorrenza ogni 100 km di 0,75 €.
La differenza di costo a parità di allestimento credo sia di 2.000,00 € ergo il punto di pareggio (ammortamento maggiore spesa) avviene dopo aver percorso ben oltre 200.000 Km.
Quindi, considerando prestazioni e consumi non mi sembra che ai prezzi attuali, facendo un ragionamento strettamente razionale e non emotivo, sia conveniente scegliere il motore X al posto del G.
E di questa situazione credo siano ben consapevoli anche i concessionari che, da quanto ho appurato, applicano una scontistica per il motore X (con Mazda che regala il pacchetto Best 5....) ben più significativa di quello G, portando la differenza reale tra i le 2 motorizzazioni a circa 1.200 €. ma comunque non sufficiente da far preferire la prima rispetto alla seconda.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2020, 21:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 10:20
Messaggi: 15
Comune e provincia: reggio emilia
complimenti per i calcoli keynes... :y: :y:
Io sinceramente ho visto effettivamente su vari siti e recensioni che non c erano tante differenze tra le motorizzazioni x e g per quanto riguarda i consumi, di sicuro i 180 cavalli forse si sarebbero fatti sentire, in termine di presrtazioni piu delle versioni g, ma al tuo calcolo andrebbe aggiunto anche i maggiori costi per assicurazione e bollo...anche se sembra che in emilia romagna dovrebbe essere rimborsato per tre anni
un saluto a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Quale motore?
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 12:19 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 8:54
Messaggi: 193
Comune e provincia: terra
Alla fine mi sono deciso.
Dopo aver fatto le mie considerazioni ho messo la maggiore spesa del motore X nell'allestimento superiore.
Quindi firmato contratto per una CX 30 allestimento Exclusive motore G da 150 Cv colore Soul Red.
Era disponibile tra quelle presenti a Barcellona, consegna prevista metà/fine luglio.

_________________
CX 30 G150 Exclusive Soul Red Crystal 2020
Mazda 2 Full Hybrid 2023
CX5 2.2D 150CV Jet Black 2015/2020


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati