Glock ha scritto:
Ovvio, bisogna tener pure in conto questo. Io Stavo valutando l'x, e l'avrei forse preso se avessi avuto l'esenzione, ma non avendo praticamente agevolazioni, anche essendo 2 motori completamente diversi (intendo dal diesel), credo appunto che punterò su questo.
Tenendo conto dei consumi medi tra i 2 motori a benzina x e g (150 cv) la differenza dovrebbe essere di 0,3 litri ogni 100 Km. Anche se fosse di 0,5 considerando il prezzo medio della benzina sarebbe un maggior costo di percorrenza ogni 100 km di 0,75 €.
La differenza di costo a parità di allestimento credo sia di 2.000,00 € ergo il punto di pareggio (ammortamento maggiore spesa) avviene dopo aver percorso ben oltre 200.000 Km.
Quindi, considerando prestazioni e consumi non mi sembra che ai prezzi attuali, facendo un ragionamento strettamente razionale e non emotivo, sia conveniente scegliere il motore X al posto del G.
E di questa situazione credo siano ben consapevoli anche i concessionari che, da quanto ho appurato, applicano una scontistica per il motore X (con Mazda che regala il pacchetto Best 5....) ben più significativa di quello G, portando la differenza reale tra i le 2 motorizzazioni a circa 1.200 €. ma comunque non sufficiente da far preferire la prima rispetto alla seconda.