Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comportamento del cambio automatico
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 22:14 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Sasso Marconi Bologna
Ciao a tutti, da dicembre scorso ho una CX30 122CV 6AT AWD. Uno dei punti meno soddisfacenti mi pare proprio il cambio automatico. Faccio quasi sempre percorsi "sfidanti" per un automatico, con continui saliscendi e curve strette sulle colline di Bologna, ma mi pare fin troppo "scarso". Provo con alcuni esempi a spiegarmi, non potendo avervi con voi 10 minuti in auto con me. Tratti di salita un po' ripida, sale fino a 4000RPM e oltre in seconda, mette la terza, poi si "accorge" che non ce la fa e ritorna in seconda.. etc. etc.. Ad ogni curva stretta o tornante, quando sto per uscire dalla curva e avrei bisogno di coppia, mi ritrovo con il rapporto sbagliato, quindi buco clamoroso di coppia, affondo ancora il pedale e quando ormai sono dritto, finalmente scala di rapporto con relativo strattone. Se lo uso in "manuale" pare lento, ma almeno le marce sono quelle che servono per ogni tratto di strada. Altro episodio ricorrente: fermo in coda/semaforo entra Istop.. dopo 20secondi il motore si riavvia e si sente chiaramente lo "strattone" del riavvio nonostante abbia sempre il piede sul freno. Ultimo esempio, ingresso in rotonda urbana (rampa per inserirmi in superstrada), piede sollevato, vedo il "buco" per infilarmi, accelero e.. niente.. buco di coppia poi quando sono ormai in mezzo all'incrocio o corsia, finalmente scala di marcia e mi "lancia" nel traffico. L'auto ha 74000km e per quel che so non ha mai fatto taglianti/manutenzioni al cambio: che sia li il problema? Che con un buon lavaggio e cambio olio al cambio possa migliorare significativamente? O questo è il suo meglio che può dare? Purtroppo quando la provai il giro di prova fu come solito ridicolo.. 2-3km a bassa velocità nel traffico di città... ben diversa situazione dall'uso reale che ne faccio, collina tormentata in primis..
Grazie a tutti per i pareri e suggerimenti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2025, 18:58 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Milano
Ciao,
Ho la tua stessa auto, e quello che descrivi io lo avevo notato quando feci il “classico” giro di prova dal venditore prima di prenderla; poiché però ero rimasto molto insoddisfatto dal comportamento del cambio, il venditore, molto gentilmente, mi fece fare ancora un giro e mi presi tutto il tempo per fare delle prove.
Ero abituato ad un cambio automatico americano, ed il comportamento di quello Mazda mi sembrava assurdo.

Ho letto in rete che il cambio si adatta allo stile di guida, e che volendo esiste una procedura di reset che possono fare o in conce ufficiale o in un altro modo, la cui procedura però non ho ben capito come sia.
Dalle prove fatte e da quello che ho letto in rete, ho deciso di acquistare l’auto.

Appena ritirata l’auto, nel tragitto verso casa, il cambio si comportava diversamente: ho pensato che magari nel tagliando fatto, prima di consegnarla, hanno resettato tutto e quindi il cambio adesso stava ri-apprendendo il mio stile di guida.

L’ho usata anche successivamente, e ho fatto un po’ di prove.
Esistono effettivamente situazioni in cui sembra che sia addormentato, ma ho visto che invece risponde in maniera diversa se si usa l’acceleratore in un certo modo.

Questo che ho detto sembra una ovvietà, ma di fatto, il trucco é capire quanto premere l’acceleratore per far capire al cambio se e quante marce scalare e con che velocità farlo.
Potrebbero esserci casi in cui ci sembra di accelerare troppo, ma di fatto poi il cambio cambia giusto e il livello di pressione sull’acceleratore risulta corretto.

Non ho idea di quanto ci metta il cambio ad adattarsi, ma magari, se si trovasse la procedura di reset, si potrebbe provare e vedere se il comportamento all’inizio é in un modo e poi cambia perché si adatta al proprio stile di guida.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2025, 20:12 
Non connesso
Pilota
Pilota

Quale è la procedura che hai provato di cui hai parlato qui?
viewtopic.php?f=222&t=32697

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2025, 19:02 
Non connesso
Pilota
Pilota

Aggiorno il thread dopo aver usato l’auto sulle colline dell’Umbria, tornanti e sali/scendi continui.

Francamente il fenomeno descritto dall’OP sui tornanti non l’ho riscontrato, anzi, dando il giusto leggero affondo sul gas all’ingresso del tornante, il cambio scala correttamente mettendo la marcia corretta, e il fenomeno della cambiata verso l’alto a metà del tornante non l’ho rilevato.

Penso che tutto stia nel far capire al cambio adattivo cosa vogliamo fare nella situazione che stiamo affrontando: bisogna solo imparare a premere il gas di quel tanto che serve a fargli capire che deve scalare una marcia (o due marce se serve). La pressione sul gas deve essere decisa, secca, senza indecisioni (tipo premere e rilasciare un pochetto), così la centralina capisce.
Poi credo che una volta che la centralina adattiva ha memorizzato la cosa, poi dopo diventa tutto più fluido.

Oggi, il cambio che non mi era quasi piaciuto durante il giro di prova fatto dal venditore, mi sembra quasi il cambio americano che ho sull’altra auto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2025, 22:56 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ciao, in agosto ho provato a girare un poco su e giù per le colline qua usando molto il comando "manuale" con le palette dietro al volante per imporre le marce giuste per la condizione della strada. Confesso che ora anche in automatico va meglio, come se avesse un po' "imparato" come e quando cambiare. Rimangono comunque situazioni in cui strappa, seghetta o è indeciso su che marcia usare, ma meno di prima.
Lunedì andrò a fargli fare un lavaggio e cambio olio e filtro.. vedremo se migliorerà ancora qualcosa, di certo altri soldi che se ne vanno.
Il cambio 6AT poi mette molto in luce la penuria di coppia a bassi giri del motore, assetato di benzina ma misero di "spinta" a meno di non tirare sempre le marce come fosse un piccolo motorino di poca cilindrata. Abbinato ad un altro motore, con curva di coppia più ricca forse farebbe altra impressione..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2025, 11:35 
Non connesso
Pilota
Pilota

A quel chilometraggio io non farei nessun cambio olio e men che meno un lavaggio del cambio; anzi, quest’ultimo proprio non lo farei mai in vita mia su nessun cambio automatico, sopratutto se non ci sono problemi meccanici.

Questa estate l’ho usata anche io in collina, e ho sempre notato marce giuste in ogni condizione, addirittura in discesa il cambio scalava le marce, cosa che non ho mai visto fare ad un automatico in vita mia!

Confesso che in diverse occasioni pensavo a quello che avevi scritto e mi chiedevo come mai io rilevavo un comportamento completamente diverso…. Boh…..

Secondo me é forse solo questione di usare la macchina senza preoccuparsi di che marcia mette il cambio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2025, 19:28 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Mah, io penso che anche se oggi quasi nessun costruttore lo indica nelle manutenzioni, lubrificazioni "a vita" di cambio (manuale o automatico che sia) e differenziali non esistano e sia, per chi vuole far tanta strada senza pensieri, cosa molto buona pianificare un cambio olio almeno ogni 80-100.kkm. L'ho fatto in passato sulle altre mie vetture e ne sono sempre stato ripagato in affidabilità. Nel caso poi del cambio AT Mazda, la cosa è ancora più importante, dato che l'olio non serve solo a lubrificare gli ingranaggi, ma anche a trasmettere il moto nel convertitore di coppia e (tramite piccole elettrovalvole) a commutare le varie frizioni. Proprio la parte "meccatronica" con le tante valvoline, condotti sottili, etc. soffrono di oli invecchiati e soprattutto con impurità. Dentro ci sono 2 filtri (uno magnetico e uno a "maglie"), ma dopo un tot di km, anche loro finiscono per divenire inefficaci. E proprio i millemila condotti e valvole, non permettono col semplice scolo dell'olio dalla coppa di vuotare il cambio prima di mettere olio nuovo, pulito. Diciamo che in genere ne esce un 40-50% mentre il resto, contaminato" rimane intrappolato dentro. Per questo serve un "lavaggio" (parola un po' forzata) in modo da pulire da quasi tutti l'olio vecchio prima di caricarci il nuovo..
Così è... poi ovviamente ognuno si regola secondo propria valutazione e prospettiva di utilizzo..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2025, 23:08 
Non connesso
Pilota
Pilota

Se “così é….”, allora resta solo da aspettare di sapere se, a seguito di questo tagliando, il cambio si metterà a funzionare come vuoi te.
Buon tagliando!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2025, 20:40 
Non connesso
Pilota
Pilota

come è finita?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2025, 21:12 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Mak V8 ha scritto:
come è finita?

Ci vado prossima settimana a fare il cambio olio e filtro ... mah.. speriam bene... sono molto deluso...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]