|
Ciao, Ho la tua stessa auto, e quello che descrivi io lo avevo notato quando feci il “classico” giro di prova dal venditore prima di prenderla; poiché però ero rimasto molto insoddisfatto dal comportamento del cambio, il venditore, molto gentilmente, mi fece fare ancora un giro e mi presi tutto il tempo per fare delle prove. Ero abituato ad un cambio automatico americano, ed il comportamento di quello Mazda mi sembrava assurdo.
Ho letto in rete che il cambio si adatta allo stile di guida, e che volendo esiste una procedura di reset che possono fare o in conce ufficiale o in un altro modo, la cui procedura però non ho ben capito come sia. Dalle prove fatte e da quello che ho letto in rete, ho deciso di acquistare l’auto.
Appena ritirata l’auto, nel tragitto verso casa, il cambio si comportava diversamente: ho pensato che magari nel tagliando fatto, prima di consegnarla, hanno resettato tutto e quindi il cambio adesso stava ri-apprendendo il mio stile di guida.
L’ho usata anche successivamente, e ho fatto un po’ di prove. Esistono effettivamente situazioni in cui sembra che sia addormentato, ma ho visto che invece risponde in maniera diversa se si usa l’acceleratore in un certo modo.
Questo che ho detto sembra una ovvietà, ma di fatto, il trucco é capire quanto premere l’acceleratore per far capire al cambio se e quante marce scalare e con che velocità farlo. Potrebbero esserci casi in cui ci sembra di accelerare troppo, ma di fatto poi il cambio cambia giusto e il livello di pressione sull’acceleratore risulta corretto.
Non ho idea di quanto ci metta il cambio ad adattarsi, ma magari, se si trovasse la procedura di reset, si potrebbe provare e vedere se il comportamento all’inizio é in un modo e poi cambia perché si adatta al proprio stile di guida.
_________________ CX-30 150cv AWD automatica, 2021
|