Rispondi al messaggio

Re: Mazda CX-30 prime impressioni

domenica 3 settembre 2023, 16:25

Hai scritto esattamente quello che avrei scritto io, mi hai risparmiato fatica :rofl: :rofl:

Re: Mazda CX-30 prime impressioni

venerdì 22 settembre 2023, 22:03

Buona sera a tutti. Io ho fatto in tutto 2.400Km. Devo dire che è un piacere guidarla. Avevo una Captur 120CV, con il cambio EDC (ovvero doppia frizione). D'accordo le cambiate erano più repentine, ma anche abbastanza secche e non sempre era piacevole, anche perchè a volte sembrava fosse indeciso su che marcia inserire. Qui invece tutto più soft. Vero che se devi accelerare per fare un sorpasso veloce, ti cambia anche due marce, però ho imparato ad usare i paddle sul volante per anticipare le cambiate. Inoltre sono comodissimi per scalare e quindi risparmiare un pochino i freni. Anche ad andature autostrdali non si sente il minimo fruscio, solo il rotolamento dei pneumatici è un pochino invadente. Per il resto nulla da eccepire.

Re: Mazda CX-30 prime impressioni

sabato 24 febbraio 2024, 14:40

È un piacere guidare questa automobile. Dopo 4000 km i consumi si sono assestati (oscillano tra 5.9 a 6.2 più o meno). Non si sente la mancanza del turbo (almeno io). Sopra i 4000 giri la macchina dà il meglio di sé. Gli ADAS sono perfetti (il CTS in particolare è quasi una guida autonoma). La disattivazione dei cilindri permette economie consistenti. Il g-vectoring control plus incolla gli occupanti ai sedili. Mi stupisco che non se ne parli abbastanza. Il cambio è preciso (qualche impuntatura sulla prima raramente). Frizione, sterzo e freni all'altezza della macchina. I fari ALH di notte sono uno spettacolo. Bella, comoda, silenziosa. I difetti li ho messi nell'argomento miglioramenti ma si tratta, quasi sempre, di roba di poco conto. Il rapporto prezzo prestazioni non si discute. I 6 anni di garanzia inclusi tranquillizzano. Il motore aspirato promette lunga vita.

Re: Mazda CX-30 prime impressioni

sabato 24 febbraio 2024, 15:56

Sono d'accordo in tutto anche se non facendo caso ai consumi con una guida disinvolta sono salito a 7,4 litri per 100 Km di media principalmente per il tragitto quotidiano Roma Pomezia e a distanza di quasi un'anno sono a circa 13000 Km. :inlove:

Re: Mazda CX-30 prime impressioni

martedì 23 aprile 2024, 19:34

Ok, io ho il Bose, ma il ruotino in custodia lo avrei accettato anche se non imbullonabile nel vano inferiore.

Per legge deve essere dispobile in auto per viaggiare secondo normativa in alcuni paesi all'estero. Ma anche in Italia, non obbligatorio, avere un ruotino, può risolvere un fastidio. Recentemente, ho forato una gomma, e ho dovuto rigonfiare 3 volte per arrivare al gommista senza viaggiare sul cerchione. Pericoloso: riparare col kit o gonfiare a bordo strada, con pneumatico che stenta a contenere aria, col foro aperto sul battistrada e auto che sfrecciano a meno di un metro.

Nota di """ colore """ :

giunto finalmente al gommista, "" il gran pittore "" di Albenga, ha chiesto 25 euro per 10 minuti di lavoro, una foratura. A me pare "leggermente" eccessivo. La prossima volta ci infilo una vite provvisoria e la riparo, se possibile, da me, con due euro e lo stesso tempo.

Re: Mazda CX-30 prime impressioni

martedì 23 aprile 2024, 20:03

Ti sembrano molti soldi. Mazda officina mi chiedeva 60€ e visto che avevo l'auto lì ho fatto fare.
Comunque per legge ci dovrebbe essere la ruota di scorta. Ci sono condizioni che la bomboletta non può risolvere. Poi insegnare a fare il cambio gomma e se non vuoi obbligo di abbonamento a carro attrezzi. Vero comunque che anche il cambio gomma ha le sue problematiche in certe situazioni
Rispondi al messaggio