Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 15:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... domani come sapete parto per il Trentino e quindi poco fa ho fatto il pieno rimpinguando quanto consumato in questa settimana da pendolare... ho speso 16 Euro per rimpinguare la bellezza di nemmeno 10 litri di benzina che mi sono serviti per fare quasi 200 Km... basta guardare le foto che man mano posto. Sono io il primo a stupirmi di questo motore.
Guardate l'autonomia ricalcolata, 820 Km... chi riesce a postare di meglio ha un veicolo che si muove in condizioni sicuramente migliori delle mie. ;)

820 Km di autonomia. Che saliranno perchè abbiamo comprovato che nei primi 100/150 Km dal pieno, l'autonomia risale, e dicevo, probabilmente per via della benzina contenuta nel canotto fino al tappo, che non avendo sensori, è in più e ci permette di allungare le autonomie di quesi 100 Km...

E' probabile che domani dall'Autogrill vi posti una foto con autonomia ricalcolata più elevata (esempio 850... dopo aver fatto magari anche 50 Km... quindi con chilometraggio superiore). ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 15:31 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Guardate il foglio EXCEL aggiornato, chilometraggio penultimo rifornimento a pieno e quello ultimo di poco fa... spesi 16 Euro... fatti 178 Km... per l'esattezza.

Ma apparentemente il rendimento se guardate a destra scende, ma non è così perchè per quel fenomeno del ricalcolo "magico" che fa il CDB dopo un po' di Km dal pieno... con effetto che alza l'autonomia... per via della benzina contenuta nel canotto e che non riesce a stimare con il pieno... le medie torneranno in linea. ;)

Comunque risultati sorprendenti per questa versione G 150 cavalli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 15:33 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Praticamente quel 820 KM di autonomia so già che saranno almeno 860 KM reali, con EXCEL potrei anche stimarli con precisione facendo il calcolo a ritroso... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 15:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Loving ha scritto:
Da non credere… un forum dove l’unico argomento di discussione sono i consumi maniacali di una automobile.

Veramente assurdo a mio parere, eppure c’è ne sono di thread aperti ma l’unico a muoversi è questo!

E di certo non è una macchina da usare con il piede di piuma o solo in discesa…


Ciao Loving... è il lato positivo della vettura... se si parla delle doti in questo caso dei consumi piuttosto buoni... anzichè parlare delle pecche... significa che per fortuna è una vettura che magari ha qualche cosuccia banale qua e là... ma mai problematiche sistemiche gravi tali da indurre a pensare che sia una macchina da evitare! ;)

Se poi allacciamo il discorso consumi con l'economia domestica... prendo una X o una G...??? Come spiegavo mesi fa... dipende da quanti Km si fanno... perchè gli Euro di differenza di listino vanno conteggiati nell'ambito dell'ammortamento del mezzo... se riesco a consumare poco anche con il G... se faccio pochi Km e non ho pretese di curva di coppia... tanto vale prendere il G anzichè l'X... io questi ragionamenti li feci... e con questi calcoli a posteriori trovo conferma della bontà della mia teoria di uno che in un anno fa max 15.000 Km... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 19:52 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ho fatto dei calcoli e nella migliore delle ipotesi dovrei riuscire a fare dai 60 ai 70 Km in più REALI rispetto il ricalcolo dell'autonomia del CDB, sfiorando quindi i 900 Km di autonomia reale (880/890 Km) con questo pieno, salvo ovviamente condizioni di traffico impraticabili e in contrasto con l'uso corrente. ;)

Secondo me, andando come un nonnetto a 70-80 Km/h massimo... senza inserire la sesta... è possibile andare anche a 900 Km di autonomia con un pieno. Ne sono convinto.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 19:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Il calcolo è facile da fare anche con la calcolatrice... basta considerare 4 litri che devono restare nel serbatoio... quelli non li contiamo... facciamo finta che non esistano...

51 litri - 4 litri = 47 litri.

47 litri : 5,38 litri/100Km (che è la media degli ultimi 3 rifornimenti al pieno) * 100 = 874 Km...

Anzichè fare il pendolare a Milano... la usassi da nonnetto in piena campagna con strade sgombre e dritte senza STOP nè semafori... qualcosa di più secondo me si riesce a fare, sfiorando o toccando i 900 Km di autonomia, che secondo me è il limite fisico di questa vettura, in condizioni proprio favorevoli al massimo. Come se fosse sui rulli. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2021, 23:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Eccomi qua, prima di andare a dormire, arrivato su in Trentino... analizziamo il fenomeno del ricalcolo di cui accennavo giovedì sera...

In effetti... riassumendo...

Giovedì pomeriggio faccio il pieno a 8.007 Km e l'autonomia ricalcolata era pari a 820 Km... con mia stima che il dato era difettoso di una cinquantina di Km...

Vediamo questa sera... arrivato in Trentino con 8.231 Km (+224 Km rispetto il dato annotato quando ho fatto il pieno giovedì) e con 650 Km di autonomia residua.

650 Km + 224 Km percorsi = 874 Km... che rispetto gli 820 Km dell'autonomia a pieno calcolata dal CDB sono la bellezza di 54 Km in più fatti.

In pratica quanto scritto giovedì sera sulla teoria che il CDB calcola in difetto, azzeccando perfettamente di quanto a priori, i dati di oggi sono la riprova.

La motorizzazione G 150CV mostra un massimo di autonomia teorica compresa tra 850 e 900 Km... :) Nel mio caso la media è attorno a 875 Km, nel mezzo, ma in autostrada oscillo attorno alla velocità di codice, e sappiamo che la massima performance in termini di consumi è sempre tra 70 e 80 Km/h... in quinta marcia... ovviamente non tenibili in autostrada... ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2021, 10:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ho aggiornato la tabella solita dei consumi, in effetti i rendimenti come supponevo si sono riallineati, in pratica il sensore nel serbatoio, quando fate il pieno, non riesce a calcolare la benzina contenuta tra il serbatoio e il tappo, non c'è altra spiegazione. Da qui, il famoso ricalcolo entro i primi 150 Km, più o meno marcato in funzione di come si riesce a far rendere il motore. Nel mio caso so che questo ricalcolo è tra i 50 e i 60 Km, come spiegato ed evidenziato, corrispondenti a circa 3-3,5 litri di carburante. Ecco anche il motivo del fatto che se fate il pieno fino al tappo, entro i primi 100 Km la lancetta del serbatoio praticamente non scende. ;)

Detto questo, se guardate la tabella aggiornata, scoprirete che i consumi sono allineati ai pieni precedenti, ma con un leggero peggioramento delle medie brevi e generale, quest'ultima passa da 6,09 a 6,10. Ciò è dovuto al fatto che in autostrada l'auto consuma di più, sebbene la velocità sia stata resa costante senza brusche accelerate e senza incontrare code, nè in autostrada che ai caselli. Solo una coda che mi ha poi indotto a invertire la marcia e cambiare strada allungandola di un 7-8Km, che vedete nel grafico a istogrammi, sono le sparate a 15litri/100Km limitate a una 10ina di minuti. Quello però grazie l'i-stop dovrebbe aver influito poco. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 22:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Dopo aver compreso come il CDB stima e aggiorna man mano il valore dell'autonomia in funzione delle condizioni e stili di guida adottati, dopo aver compreso il motivo per il quale dopo un pieno... nei primi 100Km circa l'autonomia viene ricalcolata al rialzo ovvero tende a non seguire il normale e logico consumo del motore, dopo aver studiato come il CDB si relaziona con i quantitativo di carburante contenuto nel serbatoio e come calcola di conseguenza il rendimento, dopo aver calcolato precisamente l'apporto insignificante dell'i-stop in termini di risparmio di carburante...

... non poteva mancare, il test con uso in montagna.

Panorama di utilizzo... Dolomiti. Percorso variegato a partire dall'Alto Garda Trentino per raggiungere Passo Tre Croci a ridosso di Cortina d'Ampezzo... quindi strada statale stretta e trafficata, in salita verso Trento, Brennero fino Bressanone, poi quasi tutta la lunga Val Pusteria fino a Dobbiaco, indi a salire fino il Lago di Misurina ovvero subito a seguire Passo Tre Croci. Al ritorno, nel pomeriggio, medesimo percorso al contrario.

All'andata nessun riguardo sui consumi e fretta di raggiungere Passo Tre Croci dove i posti auto sono contati... chi prima arriva trova posto insomma. Quindi, non ho guardato troppo gli strumenti e in circa 3 ore ho raggiunto la meta. Devo dire che turisti parecchi, orientativamente dal 30 al 40% in più del solito.

Percorso... 210 Km andata... 210 Km il ritorno... totale 420 Km percorsi oggi.

Nel percorso di andata è stato totalizzato all'arrivo al Passo Tre Croci 6,5 litri/100Km... non credo si potesse fare di meglio perchè in salita l'auto bisogna mandarla premendo il pedale... poco c'è da fare. Si poteva guadagnare qualcosa in autostrada secondo me, ma la fretta di arrivare al Passo Tre Croci per trovare posto per parcheggiare... ha impedito ogni forma di economizzazione.

Devo dire che 6,5 litri/100Km... in un percorso quasi del tutto in salita (da lieve ad alta) non me lo aspettavo... pensavo più a un 7-7,5 litri/100Km...

Ma la prova del nove è stato analizzare il rientro... ripartito alle 18:45... arrivato a casa attorno le 21:20...

Media finale sul ritorno 4,5 litri/100Km... dove la tratta Passo Tre Croci - Bressanone è stata coperta con 2,9 litri/100Km in considerazione della leggera pendenza a favore della Val Pusteria, che ha contribuito a controbilanciare il risultato meno favorevole della mattina.
Avendo chiuso a 4,5 litri/100Km significa che il tratto autostradale ha ancora una volta inciso parecchio, avrei potuto percorrerlo a velocità ridotte totalizzando anche una economia complessiva ulteriore rispetto la mia media storica, ma ho preferito essere a casa massimo per le 21:15/21:30.

La media complessiva dei 420 Km odierni verso e dalle Dolomiti, siamo sui (6,50+4,50)/2=5,50 litri/100Km... in media perfetta con il mio solito utilizzo da pendolare a Milano e Brianza.

Infatti... questa sera al mio rientro il contachilometri segnava 8.651 Km con 230 Km di ulteriore autonomia VS 8.231 Km della partenza con 650 Km di autonomia...

Quindi l'autonomia è scesa linearmente con i consumi reali, per cui l'utilizzo del mezzo è stato paragonabile al solito utilizzo.

Siamo sempre sui 18 Km/litro (5,5litri/100Km), dato molto buono, anche per utilizzo per valli e montagne, con punto di osservazione SEMPRE la residenza, il box, il punto di riferimento madre, questo per eliminare ogni interpretazione su pendenze, salita, discesa... se porto l'auto in salita da A a B e poi in discesa da B a A... il ragionamento viene fatto in A (dopo rispetto al prima).

Inoltre, come avevo previsto, il risultato globale indicato dal CDB è sceso da 6,4 a 6,3 litri/100Km... risultato medio da quando ho portato fuori l'auto dalla concessionaria.

Un 6,2 litri/100Km sarà più duro da ottenere, e se riuscirò a vederlo sarà per poco perchè credo che questo motore endotermico cali di prestazioni in termini di consumi quando arriva il freddo, come avevo accennato all'inizio di questo thread... va meglio in estate ma consuma di più in inverno. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2021, 22:27 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Dopo questo viaggio, la media è rimasta in linea con i 6,10 litri/100Km del foglio excel solito.

Ho provveduto ad aggiornare i dati inserendoli anche su SPRITMONITOR alla seguente pagina:

https://www.spritmonitor.de/en/detail/1275029.html

relativa alla mia vettura. ;)

Prossimo test... ALTO GARDA TRENTINO con prima tappa MERANO, seconda tappa PASSO DEL GIOVO e discesa a VIPITENO, indi in serata di nuovo a casa. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati