Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 21:36 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
roger763 ha scritto:
Si, signori ma... guidare così.. cioè: fintanto che vogliamo vedere quanto possiamo portare in basso i consumi va bene.
... Ma avere sempre questo stile di guida, cioè: diventa un po'uno spreco avere un 2.0 da 150cv!

Non dico di guidare oltre limite ma almeno sfruttare con una guida sapiente le prestazioni al limite consentito, quando possibile..

I consumi che mostri sono eccezionali ma appartengono ad uno stile di guida che se è caratteristico del guidatore.. cioè non è propriamente coinvolgente..


E' qui che sbagli... :) ... se sei in autostrada mantieni 130 Km/h e vai tranquillo... non è necessario sgasare inutilmente... quindi è la guida giusta da mantenere... mentre se fai il pendolare è giusto che mantieni la guida tranquilla seguendo il flusso di veicoli... inutile sgasare e sorpassare... come uno stamattina con una Toyota GT... alla fine sono arrivato prima io a Milano mantenendo la stessa velocità... perchè lui 10 Km dopo si è imbottigliato male nel traffico! ;) Risultato... a lavoro sono arrivato prima io... consumando la metà. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 21:48 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Si Roger763, hai ragione, tanto valeva una Panda a Metano. La verità è che io non ho più tempo per girare e quando ci riesco affianco a me siede il vigile portasfiga, vai piano che magari e visto che, o me le chiama o ci vede lungo, ci azzecca mi tocca andare piano. Comunque 130/140in autostrada non è da nonno col cappello. Magari i cavalli non li sfrutto per fa i 180/200all' ora, ma per fare un sorpasso in sicurezza.

_________________
Mazda 3 4serie


Ultima modifica di Paologray su venerdì 7 maggio 2021, 21:57, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 21:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
CharlesIngalls ha scritto:
Paologray ha scritto:

Non guido tanto diversamente, a parte stasera, oserei dire che anche io sono progressivo e senza fretta nel raggiungere la velocità di crociera. Stasera no l' ho in po' tirata. Ma il 99% delle volte è a passeggio.
Piccolo OT. Grande radio Deejay


;)

Un mio collaboratore, preparatore di moto e tanto altro... sostiene che ogni motore dello stesso modello è diverso dall'altro... molto può dipendere anche dalle rigature che si formano sulle camicie dei cilindri... le quali possono influenzare durata del motore e compressione differenziale tra i diversi cilindri. Come le candele fanno la loro parte...

Infatti è vero. Pensa che lo stesso motore, parliamo magari di quello di una moto ipotetica, il solo fargli i flussagi lo fa rendere al meglio.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 18:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... prima di cenare volevo aggiornarvi velocemente sull'ultimo pieno effettuato come pubblicato due pagine indietro... giovedì sera.

In pratica... pieno effettuato a 3622 Km con autonomia ricalcolata a 680 Km... in quanto nei giorni precedenti avevo trovato colonne di auto pazzesche mai viste soprattutto nel pomeriggio in uscita da MILANO verso la Brianza.

Ieri giornata da pendolare come al solito... oggi giretto dalle parti di LEGNANO... rientrato 30 minuti fa.

Ecco il risultato arrivato a casa:

KM 3706 e 710 KM di autonomia residua... in pratica dal pieno di giovedì sera ho percorso 3706 - 3622 KM = 84 KM e l'autonomia residua si è alzata a 710 KM... ottimo risultato... e mi sono mosso in urbano, sulla Monza - Saronno, un po' di autostrada e di nuovo urbano a Legnano, e viceversa la sera, con un risultato di 5,6 litri/100Km con punte verso 5 litri/100Km... usando spesso terza marcia per urbano e provinciale... quinta e sesta in autostrada con velocità tra i 100 e 115 Km/h... ;)

Questi ultimi dati portano il rendimento REALE DA EXCEL a TRE RIFORNIMENTI a 16,84 Km/litro... ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 19:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Grazie ai dati ottenuti possiamo ora confrontarli con quelli dichiarati dalla CASA MADRE... 5,90 litri/100Km... da tabella tratta dal sito di MAZDA.

Avendo totalizzato dal calcolo un rendimento di 16,84 Km/litro = 5,94 litri/100Km... in considerazione del fatto che il mio utilizzo è in prevalenza da pendolare con qualche viaggio in autostrada... ma soprattutto pendolare su MILANO... possiamo dire che MAZDA dichiara sostanzialmente il vero, con questa auto si può performare 5,90 litri/100Km...

E non l'ho usata da vecchietto... anche se CERTAMENTE c'è ampio spazio per usarla un po' più sportivamente... però questo thread serve per raccogliere considerazioni sui consumi, quindi ci sta la verifica circa quello che riesce a fare questo motore. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 21:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Ragazzi io invece vi dico la mia di oggi: TRAGEDIA!

Oggi ho utilizzato l'auto praticamente in città, imbottigliato nel traffico, quello vero, quello metropolitano, quello del centro storico, quello dove certamente c'è di peggio ma questo può ritenersi un riferimento, dove i semafori non venivano rispettati perché con verde stavi fermo, quello dove ti fermavi ogni 20 metri.... e con famiglia al seguito!

Siamo andati a fare delle commissioni ed il viaggio di andata, tra urbano ed autostrada, ha avuto un consumo accettabile (alto ma comprensibile, considerando che il consumo non era la mia priorità e non ho guidato concentrato su questo).

Al ritorno abbiamo deciso di fare una passeggiata per la città (prima volta da 1 anno e ½, prima volta con l auto nuova, prima volta in assoluto per la mia piccolina...e quindi mi ha fatto anche piacere)... quindi la strada più lunga, quella del centro storico per poi prendere l autostrada + extraurbana e rientrare.
Imbottigliamento totale netto traffico urbano!
In totale 20km esatti di cui almeno 10 urbani e nel tratto urbano il consumo è stato da paura: sono arrivato a ca 16.0lx100km!!!!!!!!!
Demoralizzato al massimo ho concluso che effettivamente la città vera non è per questa auto!
Certo l auto ha risentito dei consumi iniziali che partono da 20.0 o 30.0 per poi assestarsi e non c'è stato modo che si assestassero... ma questo vale per tutte le auto!
Solo una ibrida vera oggi mi avrebbe salvato anche perché il consumo molto più alto della media ci sarebbe stato con qualunque auto che non fosse ibrida vera ma tant'è, questo è stato il consumo cittadino!

Sono riuscito a compensare notevolmente col tratto più favorevole autostradale, su cui fortunatamente non ho potuto correre più di tanto poiché c'era una andatura da extraurbano..... ed alla fine il consumo combinato indicato dai CDB, per i 20km totali percorsi, è stato di 9.0 (valore esatto): un risultato molto più confortante dei 16.0 che conferma la bontà di quest'auto sull'extraurbano ma sicuramente alto e che mi ha fatto salire di colpo il consumo medio complessivo (che ho resettato con questo pieno, Ca 300km fa) da 7.5 a 7.7!

Che dire?!? non so che pensare e come prenderla...

Alla prossima 'testimonianza' di rilievo....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 22:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Roger763.
Alla fine la media ottenuta è accettabile? Forse no ma comunque un motore che messo in una situazione meno critica ha saputo dare il meglio ottenibile nel complessivo del viaggio. Come dici te il centro è qualcosa di impossibile da affrontare con vetture combustione, l' alternativa è l' ibrido che forse ti avrebbe ripagato in quella situazione, mantella maggior parte degli usi ti capita spesso? Io ho considerato anche questo cioè quanto avrei girato per un centro città? E comunque la realtà che vivo io come città non è certo Milano o Napoli o Roma o altro. Secondo me se giri spesso per il centro un alternativa potrebbe essere utile.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 22:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Caro Roger... è la conferma che l'auto non va bene per la Città esclusiva! In Città servono auto piccole e leggere... l'OPEL ASTRA F è attualmente in Trentino... qui avrei a disposizione una OPEL CORSA III Serie 1.0 3 cilindri... la CX-30 avendo una cilindrata alta... NON va bene in Città. Però si difende bene nei percorsi misti Città-extraurbano... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 19:06 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Situazione tipo della mia pendolarità... purtroppo il traffico in molti tratti sia mattina che pomeriggio è di questo tipo e quando ci si muove è importante saper manovrare il pedale dell'acceleratore alle minime velocità per indurre la deactivazione anche in seconda e terza marcia... soprattutto con la terza! ;)

Fotogramma dalla memoria della dashcam frontale! Ho rimpicciolito il video per mascherare le targhe...

Gli orari dei file sono sbagliati di 1 ora... non sono le 6:00 ma le 7:00 in questo caso. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 19:35 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Al mattino da una parte e consumi a 5.2 con AC accesa per un totale di 60 km.
Pm si decide per Jesolo di andata 45km, anche in questo caso consumi molto contenuti e velocità sui 70/90km/h, il ritorno una tragedia, come dice Roger, ho maledetto la scelta di non esserci andato in moto. Praticamente i primi 15 km fermo, 1°, fermo e via così, poi tra strade sconosciute e qualche deviazione divincolatomi dal traffico la strada si fa scorrevole e con anche qualche tirata alla fine mi sono portato a casa un 8.5, non è male. Unica cosa mi sembrava che la cosa la penalizzasse e fosse meno pronta all' acceleratore.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati