Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2021, 19:10 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Quindi, riassumendo dalle puntate precedenti... a 3.021 Km di contachilometri ho fatto il pieno al serbatoio...!!! ;)

Questa sera nel box l'auto mi segna 3.567 Km... con 200 Km di ulteriore autonomia... quindi con prospettiva massima considerata a 3.767 Km.

Con l'ultimo pieno mi avvio a fare in linea più pratica (tanto più pratica quanto ci avviciniamo alla riserva) 3.767 - 3.021 Km = 746 Km...

Nota matematica... secondo me l'autonomia calcolata dal CDB non è sulla base di quando l'auto entrerà in riserva (ricordiamoci che è di circa 8 litri)... neppure sulla base dell'intera capienza del serbatoio (51 litri)... secondo me più propriamente sulla base di una via di mezzo... ;) Ne sono convinto! :)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 18:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Eccomi qua, questa mattina scendendo a Milano ho fatto 5,8 litri/100Km mentre questo pomeriggio da Milano salendo verso casa percorrendo però un percorso molto articolato e con un traffico indifferente sono rimasto sui 7 litri/100Km...
A causa delle ultime giornate con traffico pazzesco, effettuato il pieno questa sera prima di rientrare a casa... il CDB mi offre una autonomia di 680 Km... in peggioramento rispetto il precedente pieno a causa proprio dell'intenso traffico.

Cosa ho fatto allora... ho aggiornato ovviamente il file excel col nuovo rifornimento di 36,33 litri (che a 51 litri sono 15 litri ancora nel serbatoio con autonomia calcolata dal CDB a 150 km evidenziando che il calcolo NON è fatto da serbatoio vuoto completo ma con un margine di circa 5 litri visti i dati raccolti)... e ho fatto le medie delle medie storiche e medie a TRE rifornimenti... totalizzando un consumo REALE combinato compreso tra 6,48 e 6,71 litri/100Km... su un ordine di grandezza di percorrenza di 4.000 Km...!!!

Un buon dato statistico REALE ragazzi... realizzato utilizzando l'auto da pendolare su Milano con il traffico, un po' di urbano e qualche viaggio autostradale... ;)

Più saliranno i Km più il dato della media tra gli ultimi TRE rifornimenti e la media storica reale si avvicineranno... possiamo dire che l'auto nelle condizioni di mio utilizzo consuma (6,48 + 6,71)/2 = 6,60 litri/100Km di media... dato MOLTO MOLTO REALISTICO e considerato assolutamente di riferimento! ;)

6,60 di media sono 15,15 Km/litro che conferma che l'auto fa tra i 15 e i 16Km con un litro di benzina. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 20:14 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Dunque se ipoteticamente al centro tachimetro ho un consumo di 6,6per 100km. Quanto si discosta dalla realtà? Io credo che la mia media calcolata empirica sia vicina alla tua forse leggermente migliore, ma solo per un fatto di minor traffico traffico.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 20:48 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Ragazzi, rispettando i limiti ed avendo una guida virtuosa (assecondando la cambiata, guidando in scia quando possibile, cercando ti tenere la marcia più alta possibile intorno ai 1500 giri, usando più la decelerazione che il freno...) l'auto consuma bene, davvero come una utilitaria a benzina ma con meno cilindrata e molti meno cavalli!

Ovviamente se ti trovi in un ingorgo o vai fisso a 130 in autostrada indipendentemente dai tratti in salita, o hai una guida sportiva per sopperire alla mancanza del turbo.. le cose cambiano ma alcune non dipendono da noi (vedi l ingorgo).

Su extraurbano\autostrada modulando la velocità non oltre i 90, l auto può consumare benissimo meno di 5.0.. se cominci a tirare, magari in autostrada, oltre i 110 sei inevitabilmente orientato verso i 7.0 almeno.. in città se non è scorrevole e c'è il festival del traffico-stop&go-rotonde\incroci\semafori la vedo dura fare meno di 8.5..

La media secondo me varia, nella maggioranza dei casi, tra 6.8 e 7.8 a seconda delle condizioni e dello stile tipici della propria guida... Purtroppo c'è anche il fattore 'personale' che condiziona o favorisce il risultato finale medio proprio..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 20:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Il problema è che quest'auto ha delle caratteristiche che spingono anche a godere delle prestazioni e quindi il discorso consumi va un po' a farsi friggere... Per cui, avere l obiettivo principale del consumo contenuto limita un po' il godimento del mezzo, che a questo punto non diventa veramente l acquisto sensato, dovendo dare priorità ad un auto che inevitabilmente dovrebbe avere limitate prestazioni a favore di consumi decenti.

Ma il tutto poi si inserisce in un contesto di costi complessivi dell'auto che non è detto che siano poi effettivamente più convenienti lungo tutto il proprio ciclo di utilizzo dell'auto..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 23:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Paologray ha scritto:
Dunque se ipoteticamente al centro tachimetro ho un consumo di 6,6per 100km. Quanto si discosta dalla realtà? Io credo che la mia media calcolata empirica sia vicina alla tua forse leggermente migliore, ma solo per un fatto di minor traffico traffico.


Esattamente... io la sto provando in condizioni abbastanza pesanti... poi negli orari di punta... mattina presto tra le 7:00 e le 8:00 e il pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00...

Secondo me si discosta di circa il 5%... nel mio caso il CDB segna 6,90... ma la mia media è attorno 6,50/6,60... quindi un 5% circa. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 5:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 607
Comune e provincia: Venezia
Vero ciò che dici "Roger763", è pur sempre un duemila aspirato.
I consumi in determinati momenti dell' utilizzo dell' auto sono alti, ma capire in che modo limitarli quando è permesso aiuta. Vero poi che non deve essere la priorità assoluta, il mercato offriva anche altro.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 18:38 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... aggiornamento di oggi... 35 Km da pendolare su Milano... trafficato ma non eccessivamente... questa sera arrivato a casa il contachilometri segnava 3657 con 670 Km di autonomia residua... con consumo pari a 6 litri/100Km... migliore dei giorni precedenti... quindi a favore di un netto miglioramento della performance complessiva in termini di consumi...

Guardate cosa è successo... guardate il grafico a istogramma... 30 minuti di viaggio pari alle metà del Kilometraggio (17,5 Km)... guardate l'ultima metà... consumi istantanei minutari elevati a causa del traffico urbano puro... come in uscita da Milano nei primi 10 minuti... eppure la media poteva essere di 5 litri/100Km se abitassi in campagna o in cittadina con traffico scorrevole.

Ma come sapete uso la CX-30 per andare a lavorare a MILANO... mattina e pomeriggio in orari di PUNTA.

Quindi i miei test sono molto selettivi...

Risultato... guadagnati potenziali 25 Km di autonomia... ieri infatti fatto il pieno ero a 680Km... stasera 670Km... proprio per la giornata di oggi, trafficata tanto sì, ma meno peggio dei giorni scorsi... ;)

Le conclusioni sono lampanti. Guardate bene le foto e raffrontatele con le precedenti di ieri... ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 18:42 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 681
Comune e provincia: Monza
Questa la situazione di questa mattina raggiunto l'Ufficio a Milano, 5,8 litri/100Km... con particolare traffico urbano nei primi 10 minuti di strada... e ovviamente in Milano.

Ma guardate il tratto intermedio... se fossi in campagna... con strade dritte e senza auto... la CX-30 performerebbe sui 4/5 litri/100Km... il grafico è lì da vedere! :) Questo grazie alla deactivazione dei due cilindri, che ormai per me è diventata questione di orecchio, capisco subito quanto entra in gioco! ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 20:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
Messaggi: 210
Comune e provincia: Napoli
Si ma... Quando riesci ad ottenere questi consumi, che stile di guida hai? Quale a velocità massima? Quali i giri motore massimi?....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 660 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati