Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime impressioni di guida
MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2019, 23:46 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 17:23
Messaggi: 37
Località: Roma
Comune e provincia: Roma (RM)
Torno a raccontarvi un po' le mie impressioni dopo altri 300km ed un po' di tornanti di montagna.
Il motore è dignitoso ma non certo sportivo, per salire agilmente bisogna disubidire alla strumentazione e guidare con marce basse, guidata così, l'auto è sicuramente dignitosa, si muove con buona disinvoltura ed il minimo sforzo. La tenuta di strada è veramente eccellente e non ho mai riscontrato pattinamento delle ruote nemmeno nei tornanti più stretti presi con allegria.
La strumentazione mi segnala ancora un consumo di 7,8l per 100km che sono meno di 13km/l ma il consumo reale verificato è di 15,5km/l.
In passato avevo dichiarato anche 20km/l in autostrada ma mi sbagliavo, avevo fatto male alcuni calcoli. Nel complesso comunque sono soddisfatto di tutto. Tocca aspettare qualche mese per avere un po' di feedback anche sullo Skyactiv-X e se va davvero bene come dicono, forse mi pentirò di non averlo preso, comunque confermo che per le mie esigenze lo Skyactive-G è già sufficiente.

_________________
Mazda CX-30 Executive 2019 Skyactiv-G Snowflake White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni di guida
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2020, 12:56 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6611
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Creato nuovo argomento.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni di guida
MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2020, 20:21 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 21 novembre 2019, 19:24
Messaggi: 54
Comune e provincia: Siracusa
Volevo dire la mia dopo i primi 1550 Km.
Condivido il pensiero di chi sostiene che le opinioni espresse su un’auto nuova sono molto influenzate dall'auto posseduta in precedenza.
Cercherò di dare la mia opinione sull’auto senza alcuna enfasi pro o contro.
La mia precedente autovettura:
una Opel Astra 2.0 CDTI 160 cv (340Nm di coppia a 1800 giri) con sospensioni elettroniche ed assetto ribassato con cui ho condiviso quasi 10 anni e 200mila km circa di strade.
La mia CX-30 Skyactiv X
Motore:
Ovviamente la gestione del motore benzina rispetto al diesel è completamente diversa e servirà del tempo per abituarmici.
La CX30-X in città sotto i 2000 giri mi ha davvero sorpreso per fluidità di marcia anche con marce alte (chieste soventemente) nonostante la differenza di oltre 100 Nm di coppia rispetto all’Astra. La spiegazione che riesco a darmi è che probabilmente il motore elettrico (ISG) in questi frangenti aiuta.
Tirando un po’ le marce il motore inizia a “ruggire” e farsi sentire; però abbassate il volume della radio per apprezzarlo: non c'ero più abituato.
Generalmente prediligo andature silenziose con marce alte e basso numero di giri motore (... da diesel direi); finora oltre che l'abitudine, sono stato anche un po’ obbligato dal "rodaggio";
È evidente comunque che il motore è in grado di fornire una buona prestazione a patto di scalare e/o di tenerlo allegro. L'assenza del turbo ed i rapporti del cambio (forse un po’ lunghetti) non aiutano nelle riprese.
Da segnalare che, sporadicamente, in ripresa dal basso, intorno ai 1800/2000 giri, si è presentato un leggero ma percettibile mancamento del motore; avvertibile perché in concomitanza, la mia testa reagisce spostandosi leggermente in avanti (come succede in occasione della cambiata). Qualcuno di voi ha notato questa cosa? Farò comunque presente in officina.
Consumi:
dopo circa 1500 Km (pressappoco 50% città, 25% interurbano e 25% autostrada) sono su una media di 6,5 lt/100Km indicati (6,8 reali misurati ad oggi).
Dando un occhio ogni tanto ai consumi indicati nelle varie situazioni ho notato:
- in città: andare oltre gli 8 lt/100km è molto facile soprattutto se con traffico;
- in extraurbano: andatura relax 90/100 Km/h siamo sui 5,2 (in alcuni frangenti senza pendii/salite o tiratine di motore anche sotto i 5)
- in autostrada: andatura su 120/130 sui 6,5 lt/100Km.
Continuando così, considerato che il motore si slegherà ancor di più e la userò di più in extraurbano/autostrada, mi aspetto che la media di cui sopra s’abbassi ulteriormente. (La media dell’Astra, usata prevalentemente in extraurbano/autostrada, era di 6,5 reali)

Abitacolo:
confermo come letto e riletto ovunque che gli interni della CX-30 sono di livello premium. Ottima insonorizzazione e smorzamento delle vibrazioni tale che a basso numero di giri l'auto sembra spenta. Sulla plancia/console tutto è disposto in maniera funzionale e facilmente utilizzabile. Un appunto sul cassetto portaoggetti: migliorabile soprattutto per il fatto che manca posteriormente di un divisorio; praticamente abbassandosi con cassetto aperto si vede l’interno della plancia. Discutibile come scelta.
Sospensioni:
ottime, ma sullo sconnesso nei colpi secchi è un pelo più rigida delle aspettative.
se parliamo di comportamento su strada/curva, ovviamente il confronto con l'Astra non regge. L'assetto ribassato e la gommatura sostanziosa che aveva (235/45 su cerchio 18) rendevano l'Astra stabilissima. La CX-30 più alta, gommatura inferiore e auto votata al relax, oltre a coricarsi leggermente, se non si anticipa la curva, tende ad un leggero sottosterzo a cui non sono abituato: ovviamente tutto molto controllabile. Mi ci abituerò.

Infotainment
Mi devo abituare alla logica di funzionamento e utilizzo con la manopola sulla console, benché intuitiva. La tecnologia implementata è moderna e io non lo sono più.
Spettacolare e molto funzionale alla sicurezza di guida l'Active Display ; quello che proietta alcune informazioni sul parabrezza: come segnali stradali, velocità, indicazioni stradali (col navigatore integrato), e varie indicazioni/allarmi relativi alla guida assistita.
Android auto:
una novità; per me è una figata, ma quel cavo per collegare lo smartphone è una eresia a vedersi sulla bella plancia/console, come del resto su tutte le auto purtroppo. A quando il collegamento wireless? La gestione di android auto non è immediata (Maps soprattutto): la spiegazione è perché Android Auto nasce per essere gestito con il touch-screen e la CX-30 per scelta Mazda (da me condivisa) non ce l'ha.
Impianto Bose:
tipico suono Bose; pulito e cristallino, forse con la gamma media leggermente in secondo piano (tipico). Se gli dai da masticare sorgenti di qualità (MP3 di “qualità”, radio DAB di qualità) se ne apprezzano veramente le potenzialità. Non è ovviamente il tipico impianto da discoteca ambulante.
Un piccolo appunto: Personalmente avrei preferito una ottimizzazione del fronte sonoro modo tale da collocarlo più in alto. Mi spiego: chiudendo gli occhi (ovviamente ad auto ferma :D ) percepisco il suono/voci come se provenissero all'altezza della plancia/bocchette di aerazione: una sensazione innaturale.
Fari:
sull’Astra montavo fari bixeno adattivi con funzione cornering “vera”. Nonostante la tecnologia ormai superata erano comunque molto efficaci. Luminosissimi. Pensavo difficili da superare in prestazioni.
Con la Cx-30 mi sono dovuto ricredere. Credo che monti fari a matrice di led e aldilà della incredibile capacità di regolare il fascio luminoso in funzione delle auto che ci precedono o sopraggiungono, su strade buie senza altre autovetture si avrà l’accensione completa dei led e posso dire senza troppa esagerazione che diventa giorno. Veramente sorprendenti.
Mi farò risentire per aggiornamenti.
Buona CX-30 a tutti ;) :handshake:

_________________
Mazda CX-30 Skyactiv X - Exceed + Bose - Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni di guida
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 0:03 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 20 ottobre 2019, 23:15
Messaggi: 78
Comune e provincia: Verona
è stato un piacere leggerti, grazie.
sono contento che venendo anche tu da un turbo diesel con buona cavalleria e coppia non sia rimasto disgustato dal motore aspirato :-)
magari se passi in officina facci sapere cosa ti dicono riguardo a quei vuoti che a volte percepisci, e in attesa che qualcuno altro possa darti un suo feddback a riguardo... la mia X arriverà entro poche settimane.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni di guida
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2020, 18:29 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 11:34
Messaggi: 96
Comune e provincia: Modena
ottima ottima recensione..
è un piacere leggerla, spero che ci terrai aggiornato sulle impressioni.
secondo me ci sono molte persone che stanno valutando l'acquisto della X, recensioni come le tue aiutano nelle scelte..
bravo bravo bravissimo

_________________
MAZDA 3 1.8 Skyactive D con 6AT Exceed
rigorosamente Soul Red Crystall


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni di guida
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2020, 20:09 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 20 ottobre 2019, 23:15
Messaggi: 78
Comune e provincia: Verona
MDriver ha scritto:
Volevo dire la mia dopo i primi 1550 Km
......
Da segnalare che, sporadicamente, in ripresa dal basso, intorno ai 1800/2000 giri, si è presentato un leggero ma percettibile mancamento del motore; avvertibile perché in concomitanza, la mia testa reagisce spostandosi leggermente in avanti (come succede in occasione della cambiata). Qualcuno di voi ha notato questa cosa? Farò comunque presente in officina.


ciao ho l’auto da 10 giorni ed ho notato anch’io questa cosa, in più si avvertono crepitii provenire dalla zona motore ed in particolare quando si attiva lo SPCCI che si vede a mrmmmi ok km [b]monitor centrale[/b]
Tu sei passato in officina? avverti ancora il “mancamento”? e i crepitiii che ho riportato? grazie.


Ultima modifica di scarm su mercoledì 12 febbraio 2020, 14:58, modificato 1 volte in totale.
modificato


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni di guida
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 13:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 20 ottobre 2019, 23:15
Messaggi: 78
Comune e provincia: Verona
scusate ma al posto di “ mrmmmi ok km” volevo scrivere “monitor centrale”


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni di guida
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2020, 18:49 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 21 novembre 2019, 19:24
Messaggi: 54
Comune e provincia: Siracusa
Ciao
i "mancamenti" segnalati si sono ridotti ma non spariti del tutto.
Questo mi ha portato a rinviare la visita in officina. A tale proposito, ho letto su altra discussione che potrebbe dipendere dalla benzina utilizzata; personalmente non sono molto convinto di ciò.
Invece dei crepitii di cui parli non ho avuto sinora percezione in movimento.
Si sente qualcosa di assimilabile quando entri in auto: ma suppongo sia tutta l'elettronica (iniezione) che sia attiva per predisporsi all'accensione dell'auto.
Ti farò sapere se ci sono sviluppi.

_________________
Mazda CX-30 Skyactiv X - Exceed + Bose - Soul Red Crystal


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni di guida
MessaggioInviato: giovedì 13 febbraio 2020, 1:56 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 20 ottobre 2019, 23:15
Messaggi: 78
Comune e provincia: Verona
ciao, grazie della risposta.
intanto il fatto che si siano ridotti è di buon auspicio.
comunque sta cosa la avvertiamo solo in tre (anche un utente con la m3).... chissà se è perché le nostre hanno qualche “inconveniente” o se solo siamo più sensibili degli altri. :^)
per quanto riguarda i crepitìi hai capito giusto, sono proprio simili a quelli che hai citato, cioè sembrano proprio quei componenti lì a fare questo “brusio” anche se ovviamente di entità molto minore rispetto a quando entri in auto.
Poi per il discorso della benzina (fino ad ora ho messo solo 100€ visto che l’auto l’ho da 11 giorni) magari la prossima volta cambio distributore.... sono prove che non costa niente tentare! :y:
in caso di sviluppi ti terrò aggiornato anch’io, grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: CX-30 prime impressioni di guida
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 12:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 4 febbraio 2020, 15:12
Messaggi: 15
Comune e provincia: Roma
Ciao a tutti, da martedì scorso sono felice possessore di una CX-30, skyactive-G, allestimento Executive con appearance pack. Ancora sono al di sotto della soglia dei 100 km effettuati, ma le prime impressioni sono positive. La potenza, almeno per me, è sufficiente e la necessità di ricorrere al cambio per effettuare le scalate non è un problema, data la sua precisione e rapidità degli innesti. L'assetto mi sembra rigido ma non troppo, le buche cittadine sono assorbite senza eccessivi sobbalzi. Sterzo, ovviamente, non sportivo ma comunque preciso. Non ho ancora settato tutti gli ADAS disponibili in quanto, venendo da una vettura meno evoluta, devo abituarmi un po' alla volta. Lo spazio interno è adeguato, così come il bagagliaio (peccato per l'assenza del ruotino). Nessuna noia o difetto evidente da segnalare, solo la spia airbag passeggero inizialmente sempre accesa e dovuta al disinserimento dello stesso in concessionaria. Occorre un po' di "apprendistato" circa l'infotainment (specie il navigatore), ma devo dire che preferisco la presenza dei comandi fisici al posto di quelli touch. Non posso dire molto dei consumi, comunque contenuti, in quanto ho fatto pochi chilometri. Al momento quindi sono pienamente soddisfatto.

_________________
Marco
Mazda CX-30 Skyactive-G Executive. Sonic Silver Metallic


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati