Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Automatico o manuale

venerdì 25 febbraio 2022, 20:38

Buongiorno a tutti, mi chiamo Dario e sono un nuovo iscritto (devo presentarmi da qualche parte?).

Sto valutando la sostituzione della mia auto ed ho selezionato alcune possibili scelte in base ad alcuni miei parametri (soggettivi e discutibili):
- Carrozzeria crossover
- lunghezza tra 430 e 450cm
- no diesel, no full electric (e nemmeno plug in), solo benzina nelle sue varie forme dal tradizionale al full hybrid
- 4 cilindri.
Turbo o aspirato non è invece una discriminante preferenziale.

In particolare il 4 cilindri riduce molto la selezione.
Scartate anche Subaru (non mi servono le 4 ruote motrici) e la Toyota (il CHR lo trovo basso e troppo claustrofobia dietro), mi sono rimaste 4 opzioni:
1. Honda HRV full hybrid
2. Mazda CX 30 mh
3. Nuova Kia Sportage fh (si sale decisamente di prezzo e dovrebbe dimostrare di meritarlo)
4. (tra le varie marche del Gruppo VW) la Skoda Karoq 150cv

Ho chiesto il Drive test di tutte e 4.
La Honda HRV l'ho provata. Un prodotto valido ma senza entusiasmarmi (in particolare l'effetto scooterone del CVT e la rumorosità a velocità autostradale).
Il concessionario Skoda non ha al momento a disposizione un esemplare per la prova con la motorizzazione richiesta.
Il concessionario KIA non mi ha "entusiasmato" nell'approccio: un solo esemplare di prova per 4 concessionari (e vabbè, si tratta di aspettare), un condizionamento della disponibilità a farlo a fronte si una sorta di impegno morale poi ad acquistarla (come se entrassi in un negozio e chieda di provare le scarpe e mi dicessero "va bene, ma poi se le compra") ed un atteggiamento un po' spocchioso che neanche BMW o Mercedes ...

Nel frattempo ho però provato la Mazda CX 30 150cv ... e, sinceramente, me ne sono abbastanza innamorato, sia per le impressioni di guida (la parte più importante), sia per l'estetica.
Di qui ad acquistarla manca l'accordo economico, ma insomma ci si può lavorare.

Dopo questa lunghissima premessa e spiegazione, arrivo al punto: sono fortemente indeciso tra cambio automatico (come l'esemplare di prova) o cambio manuale. Non è nemmeno una questione di "gusto" per il manuale o di abitudine (ho il manuale ma ho guidato anche con l'automatico e non ho aspirazioni corsaiole).
E' piuttosto che i vantaggi dell'automatico in città o in colonna sono impagabili, ma ho il serio dubbio se valga la pena di spendere 2mila euro in più & rinunciare ad un cambio manuale come quello della Mazda (che ho provato in passato e trovo ottimo).

Capisco benissimo che avrete chi il cambio manuale e chi il cambio automatico, e non entrambi. Ma magari qualcuno tra voi ha una storia con la Mazda in cui ha avuto ora l'uno ora l'altro e può dirmi cosa ne pensa / cosa suggerirebbe.

Scusate l'infinita lunghezza del post, ringrazio in anticipo chi è arrivato alla fine ... e se magari qualcuno ha impressioni che vuole condividere con me, è il benvenuto.

Re: Automatico o manuale

venerdì 25 febbraio 2022, 22:28

Io posseggo una M3, ma le vetture sono tecnicamente uguali per quel che mi riguarda è dunque quello che posso dirti è che sebbene non amo affatto il cambio manuale e la mia non lo ha, se a te non fa differenza meglio l' automatico che permette re be di sfruttare appieno gli ADAS di cui la vettura è dotata.

Re: Automatico o manuale

sabato 26 febbraio 2022, 15:54

Grazie ... e comunque non ho resistito, già stamani l'ho presa :)

CX 30 150cv
versione exceed,
cambio automatico,
soul red crystal

Mi costa più o meno quanto sarebbe costata la Honda, ed ammetto che col full hybrid avrei avuto sicuramente consumi inferiori in città ... ma come estetica e nella prova guida mi è piaciuta molto di più la Mazda.

Re: Automatico o manuale

domenica 27 febbraio 2022, 0:27

Per quanto sia bello il manuale, automatico tutta la vita, visto anche il tuo imprint più comfort vs sport. Comunque anche io oggi ho ordinato la 150cv, automatica, soul red :) gemelli Mazda!

Re: Automatico o manuale

domenica 27 febbraio 2022, 1:27

rek ha scritto:Per quanto sia bello il manuale, automatico tutta la vita, visto anche il tuo imprint più comfort vs sport. Comunque anche io oggi ho ordinato la 150cv, automatica, soul red :) gemelli Mazda!


Sul colore ho riflettuto molto... ho una OPEL ASTRA F di 30 anni colore rosso marsiglia metallizzato con vernice all'acqua... e il cofano è tutto puntinato di bianco perchè i sassetti rimbalzandoci sopra hanno via via fatto saltare microframmenti di vernice rossa lasciando il fondo bianco.
La stessa cosa me la immaginavo sulla CX-30 red soul crystal... e allora ho preferito non rischiare prendendola Machine Grey Metallic e credo di aver fatto bene... perchè qualche microsegnetto da questi piccoli sassetti ci sono ma non si vedono, il fondo sembra dello stesso colore o quasi. :)

Re: Automatico o manuale

domenica 27 febbraio 2022, 10:32

Io ho scelto l'automatico pur preferendo di base il manuale, già con l'Exceed puoi sfruttare a pieno gli ADAS e il CTS è davvero comodo quando sei incolonnato. Non ho avuto la fortuna di provarla anche manuale, sono sicuro però che mi avrebbe messo in crisi nella scelta :D

Re: Automatico o manuale

martedì 1 marzo 2022, 16:34

Io scelto manuale ma solo per questioni di prezzo. 2.000 euro in più non volevo spenderle tenendo conto che non abito in città ed andando al lavoro sono nella prima periferia di milano.
Ovvio che come comodità non c'è paragone...tutta la vita automatico ma la scelta viene influenzata dal tipo di strada percorsa.

Re: Automatico o manuale

martedì 1 marzo 2022, 18:57

Si, in fondo è ciò che ho pensato anch'io ...
    di ambizioni corsaiole, vista l'età, non ne ho più;
    le condizioni del traffico odierno sono tali da rendere molto più comodo l'automatico;
    da ultimo, con l'automatico sfrutti appieno gli ADAS.
Anche se devo dire che, provenendo da un'auto vecchia di 11 anni, e priva di queste "diavolerie elettroniche", dovrò studiarmele mica poco! ;)

La scelta della versione exceed è diventata per me obbligata nel momento in cui ho visto che la percezione degli ingombri era l'unico vero punto debole che mi sembrava di scorgere nell'auto, ed un monitor 360 poteva essere quantomai utile, almeno sinché non ci abbia fatto l'occhio, per evitare il rischio di regalarmi qualche bollo in parcheggio.

Re: Automatico o manuale

martedì 1 marzo 2022, 19:20

Sinceramente ti posso dire che con retrocamera normale, non 360 entro esco dal box tranquillamente e non ho nessun problema di parking o altro...
Cmq si sicuramente la visibilità posteriore diciamo che non è il punto forte ecco...

Re: Automatico o manuale

sabato 21 maggio 2022, 17:57

Ciao.
Riguardo al dubbio manuale automatico , ti porto la mia impressione, avuta da una prova con un auto identica alla mia, cx3 awd. Identica in tutto tranne che per il cambo che in quella testata un mesetto fa ,era il 6 m auto.
Dopo averci fatto un po il piede, devo dire che male non va. Non è velocissimo come quello della mia vecchia golf, ma, sinceramente non mi sono trovato male. Forse inficia un po i consumi ma è cosa naturale per un automatico.
Se lo ricomprassi?
Dopo l esperienza con il dsg, sicuramente no.
Con il manuale montato non si è guidatori "antichi" ma guidatori a cui piace guidare. E una cosa assai diversa.
Con il mio manuale mi sono sempre trovato a meraviglia e, nonostante tutto, anche la trattativa fatta qualche mese fa per la M3 awd, era imperniata sul fatto che l avrei voluta ancora in manuale, e non c'enerano disponibili, ne a breve ne in prospettiva. Solo questo mi ha frenato nella sostituzione .
Attendo un momento più opportuno di questo.
Fabio.
Rispondi al messaggio