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 Oggetto del messaggio: Colpetti allo sterzo: la soluzione!?
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2004, 12:39 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
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Località: Lombardia
Una informazione che penso possa essere utile per tutti i mazdisti.
Anche io come altri di voi pur essendo pienamente soddisfatto della mia M&SWCRD ero ultimamente un po'... "avvilito".. in quanto la mattina in coda avevo iniziato a sentire i famosi colpetti allo sterzo, pur dopo aver fatto ingrassare il piantone al tagliando un mese fa (era stato lo stesso conc. a dirmi di avere ingrassato il piantone). Ero un po' allarmato anche da alcuni di voi (pochi direi) che citavano allentamenti della scatola dello sterzo e delle sospensioni che facevano presagire chissa quali rischi....

Poi... penso dalla lettura di un post su questo forum (che non riesco più a trovare), l'ispirazione: è stato sufficiente sbloccare il volante e muoverlo (normalmente non lo faccio mai, in quanto io e mia moglie siamo alti uguali e il volante va bene così) ed i colpetti sono TOTALMENTE spariti!
Evidentemente... è il cannotto estensibile (chiedo scusa e conferma a Scanred per la diagnosi e la terminologia) che semplicemente...ha un po' di gioco (infatti ai colpetti non si associava alcun "gioco" dello sterzo), ed è sufficiente una manovra banale da realizzare in un minuto (a vettura ferma, mi raccomando) per eliminare questo fastidio.

Spero che la soluzione sia definitiva, ma in ogni caso mi solleva il pensare che tali colpetti siano frutto di un banale gioco non pericoloso ai fini della guida e .. banale da risolvere...

E ancora... grazie Mazda6! (e grazie Mazda6forum dove si possono scambiare opinioni e esperienze!)


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2004, 14:07 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 111
Località: MARCHE
Ciao Matteo36, questo dei colpetti è l'unico problema della mia M6, ma è anche molto fastidioso..sono stato 2 volte in officina ed entrambe le volte mi hanno ingrassato il piantone, il problema si riduce per qualche giorno ma poi ritorna, ho guidato 1 sett. con lo sterzo tutto sù, un'altra con lo sterzo tutto giù, poi in mezzo.....niente da fare. Ho smontato le ruote ant. ed ingrassato le guide delle pinze freno, controllato snodi e bulloni, tutto OK, ma il "toc-toc" resta...Recentemente sono stato in Canada e negli USA.. ho scoperto che anche oltre oceano esiste questo problema (eccetto V6). Visto che a macchina spenta lo sterzo non ha alcun gioco, escluderei la scatola sterzo....in conclusione è un mistero sia la causa che la soluzione!!!! Solo un meccanico competente che conosce la macchina a dovere ci potrà aiutare.....ma non credo ce ne siano! chissà forse in Giappone!


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