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 Oggetto del messaggio: taglio di potenza
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 10:24 
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Ciao a tutti,

scrivo qui perchè anche se posseggo una mazda3, il suo motore è il 2.0 MZR-CD da 143CV.
il mio problema è legato a continui tagli di potenza che si manifestano quando la vettura viaggia per almeno 30 minuti su strade a scorrimento. Nessuna spia comunque si accende e solo in due occasioni quella del DPF ha lampeggiato. Spegnendo il quadro e riaccendendo si è spenta ogni volta.

Ho fatto controllare la macchina in mazda e mi hanno detto che probabilmente è il filtro antiparticolato che non riesce più a rigenerarsi.
ho qualche dubbio perchè in passato ho avuto problemi al filtro,ma si sono accese tre spie: dpf,esp e avaria motore.
in quell'occasione ( la macchina aveva 130000 km) ne abbiamo montato uno usato proveniente da un'auto rottamata per incidente con appena 50000 km.
adesso la mia M3 ha 167000km e mi sembra strano che il filtro sia gia da buttare.

tra le varie ipotesi mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori.

Trattandosi di sostituzioni parecchio costose vorrei essere sicuro di agire sui componenti realmente difettosi.

vorrei tralatro rimanere in regola con il codice della strada, quindi volevo evitare di rimuovere il dpf. qualcuno di voi ha esperienza in merito ai liquidi per la pulizia dello stesso e sulla loro efficacia?

ieri ho parcheggiato in garage con il taglio di potenza, ma stamattina a freddo la macchina andava benissimo.
l'unica cosa che noto da un po di tempo è della fumosità allo scarico anche se veramente ridotta e non permanente.

Aiutatemi sono disperato non so che decisione prendere

Saluti Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: taglio di potenza
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 10:48 
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Debimetro ed EGR?

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 Oggetto del messaggio: Re: taglio di potenza
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 23:19 
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Il debimetro o meglio flussometro è stato sostituito da un paio di mesi mentre l'EGR non è stata mai controllata. Ti sembra una difettosità legata alla valvola EGR ???
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: taglio di potenza
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 14:53 
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ciao ragazzi,

ultimo aggiornamento...

oggi in autostrada ho avuto l'ennesimo taglio di potenza :devil:

questa volta però si sono accese le spie di avaria motore ed esp.
dopo qualche kilometro si è accesa anche la spia del DPF, prima fissa e poi lampeggiante.
adesso ovviamente la mia M3 è in ricoveri mode in maniera permanente.
Mi sa che il problema è il filtro intasato totalmente.
qualcuno di voi ha avuto questo tipo di inconveniente e se si come ha risolto??

Non vorrei rimuovere il DPF perché oltre ad essere una modifica illegale comporta gravi sanzioni in caso di accertamenti da parte di officine mobili.

d'altro canto sono sei mesi che guido un auto con l'incubo che si blocchi continuamente!!! Non so cosa fare AIUTATEMI VI PREGO :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: taglio di potenza
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 15:33 
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Puoi provare con una rigenerazione forzata.

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Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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 Oggetto del messaggio: Re: taglio di potenza
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2017, 17:30 
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Località: catania
ciao, intanto grazie mille per la risposta!!

sono appena stato da un meccanico in possesso di uno strumento di diagnosi in grado di riconoscere il mio motore!

ha rilevato le seguenti anomalie:

- insufficienza turbina ( ricordo che in una casella in basso sul monitor appariva la scritta corto circuito turbina ???)

- flusso EGR anomalo

- DPF intasato


questo stesso difetto ha caratterizzato la vettura qualche anno fa ed in mazda sostituirono il DPF con uno seminuovo proveniente da un veicolo incidentato.
la rigenerazione forzata l'ho effettuata a marzo e già, senza fare molti chilometri, il filtro è nuovamente intasato.

opterei per farlo pulire con gli i prodotti appositi presenti in commercio, magari revisionando pure l'EGR.

cosa ne pensi??
Saluti Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: taglio di potenza
MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 20:11 
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ciao a me e' sucesso in autostrada con taglio potenza e si sono accese tutte le spie diagnosi masrmitta fap intasata con meno di 200 euro la macchima e' ritornata ok


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 Oggetto del messaggio: Re: taglio di potenza
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 13:39 
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Ciao sono nella tua stessa situazione...tu come hai risolto?


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 Oggetto del messaggio: Re: taglio di potenza
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2018, 15:52 
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alla fine ho risolto sostituendo il DPF con uno non originale. Adesso dopo 18 mesi dalla sostituzione sembra che tutto sia regolare


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