Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 7:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 10:52
Messaggi: 208
Comune e provincia: mantova
Mazda6 station 136cv 2004 con 235.000km.
Ho iniziato a sentire un rumore misto tra forte ticchettio e stridío metallico, inizialmente all'innesto del clima, e pensavo inizialmente fosse andato il compressore, o perlomeno la frizione elettromagnetica.
Poi facendo ulteriori prove, anche con il metodo del cacciavite/stetoscopio, mi sono accorto invece che il rumore compariva quando l'alternatore veniva messo sotto sforzo dagli assorbimenti di corrente inserendo vari carichi, come i fari, lunotto termico, ecc. ed il tendicinghia vibrava sensibilmente.
Diagnosi: puleggia alternatore andata!
A questo punto, leggendo il manuale di officina, per smontare l'alternatore avrei dovuto smontare mezza macchina partendo dal paraurti, faro sinistro, e radiatore.......cosa che non avrei voluto fare!
Mi sono ingegnato un pó, e dopo aversmontato ruota anteriore dx e parasale ho scollegato la cinghia servizi.
Dopodiché dal cofano ho tolto la vaschetta del liquido lavavetri, ho posizionato un crick sotto al motore, ed ho svitato il supporto motore idraulico, cercando poi di sollevare il motore quel tanto che basta per arrivare alla puleggia dell'alternatore e smontarla.
Per svitarla dall'albero occorre un inserto millerighe, ed un cacciavite da infilare nell'alternatore per tenere fermo il rotore, stando ben attento a non rovinare gli avvolgimenti in rame.
A questo punto ho montato la puleggia nuova, ho abbassato il motore sul supporto idraulico e ricalzata la cinghia servizi.
Risultato: rumore sparito,e tendicinghia bello fermo!
Costi: 47,00€ la puleggia e 20,00€ il set di chiavi per smontare gli alternatori.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 7:55 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6614
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Ottimo! :)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 11:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2014, 17:40
Messaggi: 35
Comune e provincia: Quartu Sant'Elena (CA)
Rispolvero questo vecchio argomento...
ieri mi sono deciso a sostituire la puleggia dell'alternatore perchè ho notato che è inchiodata e non funziona più la ruota libera. Seguendo i consigli dell'amico lumoli, per evitare di smontare mezza macchina, ho posizionato il crick sotto al motore e dopo aver smontato cinghia e supporto motore l'ho sollevato giusto il necessario per smontare la puleggia. Ovviamente oltre la nuova puleggia ho acquistato il kit per lo smontaggio della ruota libera ma dopo aver tolto il tappo in gomma dalla puleggia bloccata, l'amara sorpresa!! L'albero dell'alternatore non ha l'attacco torx per tenerlo bloccato e quindi poter ruotare l'inserto mille righe e procedere allo smontaggio. In pratica al centro dell'albero c'è solo un foro circolare che ovviamente non permette alcun bloccaggio. Ho provato pure (come ha suggerito lumoli) a bloccarlo infilando un cacciavite all'interno, facendo molta attenzione per non fare ulteriori danni, ma nonostante abbia applicato una forza di almeno 60-70 Nm non sono riuscito a mollare la puleggia. Non ho voluto forzare di più per paura di rompere qualcosa. Non ho provato l'avvitatore ad impulsi perchè le istruzioni di montaggio ne sconsigliano l'utilizzo. Qualcuno ha suggerimenti?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 12:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 10:52
Messaggi: 208
Comune e provincia: mantova
dagli del WD40 per una notte e poi riprova....vedrai che viene!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 13:09 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2014, 17:40
Messaggi: 35
Comune e provincia: Quartu Sant'Elena (CA)
Ok, provo cosi. Grazie per il consiglio e per il primo post che mi è stato di grande aiuto ;)
Un'ultima cosa: dove hai inserito il cacciavite per bloccare l'albero?...io lo ho inserito dall'alto andando a bloccare la ventola di raffreddamento ma avevo paura di piegare o peggio, spezzare qualche aletta


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 13:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 10:52
Messaggi: 208
Comune e provincia: mantova
Se non ricordo male, è passato un po’ di tempo, lo avevo inserito proprio dentro l’alternatore bloccando il rotore, e facendo attenzione di non andare a rovinare i conduttori in rame smaltato.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 19:00 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2014, 17:40
Messaggi: 35
Comune e provincia: Quartu Sant'Elena (CA)
Grazie ancora per la disponobilità ;) Sono arrivato a 220.000 km, mi sa che sacrifico una domenica ed oltre alla puleggia faccio pure distribuzione e pompa acqua. vi farò sapere :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 19:28 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 10:52
Messaggi: 208
Comune e provincia: mantova
Auguri per la pompa acqua........


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 20:33 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2014, 17:40
Messaggi: 35
Comune e provincia: Quartu Sant'Elena (CA)
Già...è quello che mi terrorizza di più :( so che bisogna smontare prima il termostato per poter far fuoriuscire la puleggia dalla piastra metallica di protezione. Qualcuno per lavorare in modo più agevole (si fa per dire) smonta anche la piastra in metallo dopo aver estratto le due pulegge (albero a camme e pompa iniezione)...in caso di estrema difficoltà mi sono preparato anche a questa eventualità.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Puleggia alternatore
MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2020, 21:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 10:52
Messaggi: 208
Comune e provincia: mantova
No, io le pulegge non le ho smontate, ma qualche santo l’ho scomodato.......hai il ponte? Perché senza la vedo dura....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati