Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Xenon sx non si accende più
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 13:58 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 14:19
Messaggi: 60
Località: Milano
Comune e provincia: Milano
Ciao a tutti,

dopo mesi di sfarfallio e spegnimenti sempre più ravvicinati l'anabbagliante xenon sx della mia Mazda 6 - 1ma serie ha smesso di funzionare.

Ho comperato una coppia di lampade nuove, ma dopo averne montata una mi sono accorto che non dipende dalla lampada (nel senso che la stessa lampada nel faro dx funziona).

Pertanto il difetto deve essere o nell'igniter:
Allegato:
mazda_hid_igniter.jpg


oppure nella centralina:
Allegato:
mazda_hid_controlunit.jpg


L'igniter è sicuramente nel corpo del faro come si può vedere chiaramente da questo filmato di youtube (a 6:50)

Domande:
La centralina dove è posizionata?
E' unica per i due fari? (in effetti se così fosse allora non potrebbe essere quella ad essere difettosa perchè l'altro faro funziona).

Grazie per i vs suggerimenti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mazda 6 sw (1°serie) 136cv - Sport - km. 235mila


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Xenon sx non si accende più
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 15:01 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
ce n'è una per faro ed è attaccata sotto al faro stesso. Va tolto il paraurti e smontato il faro! ;)
Io ho fatto una riparazione "artigianale" a suo tempo , così : viewtopic.php?f=22&t=17427

p.s.: vedo che non ci sono pèiù le foto, stasera le ripristino! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon sx non si accende più
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 15:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 14:19
Messaggi: 60
Località: Milano
Comune e provincia: Milano
Ciao Prinz,

spero che la centralina sia attaccata esteriormente al faro.... e che non occorra aprirlo come nel filmato postato.

I guai con gli xenon della mia mazda 6 - 1ma serie risalgono fino al primo mese di vita dell'auto (una triste storia). Dopo tre anni di fastidi inaccettabili ho mandato a pascolare il concessionario.
In questo periodo visto che il faro di dx non si riuscivano più a farlo accendere (malgrado le lampade nuove) sono stati costretti a cambiarmelo in garanzia (il faro completo)!
Naturalmente il faro di sx (che sfarfallava continuamente e mangiava lampade al ritmo di 1 ogni 9 mesi) non c'è stato verso di ottenerne il cambio in garanzia.

Alla fine un altro concessionario (altra città) mi ha aiutato aprendomi lui il faro (riscaldato-mastice nero - etc etc) e cambiato un componente elettrico. Poi i fari sono andati avanti per 6 anni senza più nessun problema.
Secondo te cosa mi ha cambiato DENTRO il faro al tempo? Come provo se è la centralina o meno che è andata?

Mi mangio le mani perchè avrei dovuto impuntarmi con la garanzia (tutti i tagliandi sempre in ordine) ma erano anni in cui anche l'assistenza clienti Mazda di Roma se ne fregava.

Peccato perchè a parte questo grosso inconveniente e altre cosine di elettronica minori, motore e meccanica della Mazdona sono veramente soddisfacenti. Ma onestamente non so se ne comprerei un'altra. Ciulare un cliente per quattro centraline difettose (lo sanno tutti che i fanali xenon della Mazda Sport 1° serie sono nati male) alla lunga non paga.....

_________________
Mazda 6 sw (1°serie) 136cv - Sport - km. 235mila


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon sx non si accende più
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2014, 15:51 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 14:19
Messaggi: 60
Località: Milano
Comune e provincia: Milano
Mi rispondo da solo..... su ebay ho visto la foto di un faro completo con sotto la fatidica centralina.
Dovrebbe essere avvitata al corpo del faro e collegata con uno spinotto all'igniter (che probabilmente è ciò che ha cambiato a suo tempo il mecca).

Potrei smontare paraurti e fari ed utilizzare la centralina di dx a sx così da testarla.... Ma ci sarebbe la storia della re-inizializzazione delle centraline..... oppure no?

_________________
Mazda 6 sw (1°serie) 136cv - Sport - km. 235mila


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon sx non si accende più
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 10:46 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 14:19
Messaggi: 60
Località: Milano
Comune e provincia: Milano
Ancora due domande per gli esperti sulla centralina BOSCH 1-307-329-086 (fari xenon Mazda 6 prima e seconda serie):

1) la centralina regola anche l'altezza del fascio luminoso (attraverso il motorino integrato nel faro)?
2) esiste una centralina sostitutiva (aftermarket) compatibile con l'originale (che magari non costi quei 250-300 Euro)

Grazie a tutti

_________________
Mazda 6 sw (1°serie) 136cv - Sport - km. 235mila


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon sx non si accende più
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 10:30 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 10:42
Messaggi: 6
Comune e provincia: Foggia FG
Salve a tutti. Ho avuto da poco lo stesso inconveniente. Risolto riparando la centralina che e' alloggiata sotto il faro e purtroppo per raggiungerla bisogna smontare il paraurti anteriore, smontare il faro o quantomento togliere i perni senza staccare i connettori e tirarlo un po' in avanti facendosi aiutare da qualcono nel sostenerlo. La centralina si stacca dal corpo faro svitando 3 viti torxs e si apre svitandone altre 4. Nel mio caso era saltato un mosfet IRFSL11N50A. Cercando su youtube con la sigla del mosfet si trova qualche tutorial non in italiano, magari il problema e' comune. Saluti e complimenti ai gestori di questo utile forum.
Giuseppe


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon sx non si accende più
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 18:26 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
benvenuto e grazie a te per le dritte! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon sx non si accende più
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 13:09 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 14:19
Messaggi: 60
Località: Milano
Comune e provincia: Milano
Aggiornamento su faro xenon Mazda 6 - 1°serie.

Comperato centralina nuova su ebay per circa €70.
Non trovando la BOSCH 1-307-329-086 (per meno di €140) mi sono fidato delle compatibilità indicate ed ho preso una BOSCH 1-307-329-082 che usa la Mercedes. Montata: il faro funziona perfettamente. Questo dimostra che si può comperare qualsiasi centralina 1-307-329-xxx sono tutte uguali.
Con l'occasione ho comperato anche due lampade xenon cinesi da 4300K che per il momento vanno bene e fanno una bella luce (avevo le 6000K che sono davvero troppo blue e con la pioggia non si vede nulla).
Naturalmente due belle Xenarc Osram avrebbero fatto la differenza ma costano il quadruplo ed io sto per cambiare auto.

Spero di far riposare i miei poveri antinebbia ora :rofl:

_________________
Mazda 6 sw (1°serie) 136cv - Sport - km. 235mila


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon sx non si accende più
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 14:29 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Ottimo risultato!! :)
Ti dirò, io ho avuto per 3-4 anni due cinesi pagate 30 € la coppia e adesso ho messo due Osram... andavano meglio le cinesi! Una Osram ho anche dovuto farmela sostituire, perchè è morta dopo un paio di settimane! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Xenon sx non si accende piùl
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 16:46 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 4 settembre 2009, 16:22
Messaggi: 18
Posseggo una M6 l&b del 2004, già qualche anno fa misi era presentato il problema al farò Sx risolto con la sostituzione del ballast per la Modica cifra di 450 € in concessionaria, per poi scoprire difetto da imputare al solo mosfet IRFSL11N50A aprendo il ricambio riavuto indietro a suo tempo. Ora lo stesso problema mi si é presentato anche al farò di Dx dopo un lungo periodo di sfarfallamenti eppoi la morte. Ho pensato a cambiare lampada, avendone una disponibile, senza sortire l'effetto desiderato ahimè, al che ho verificato l'integrità del fusibile di 15A risultato bruciato. Rincuorato che fosse lui la causa dello spegnimento l'ho sostituito per constatare amaramente la bruciatura anche di questo. Vi chiedo se é possibile che il fatidico mosfet in corto nel ballast anche questa volta crei una situazione di corto in tutto il circuito dell'anabbaglianti? Qualcuno ha avuto esperienze in questo senso per cui con la riparazione del ballast, che mi accingero a fare come da tutorial, si debba comunque sostituire anche il fusibile? Grazie a chiunque voglia rispondere.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati