Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia olio motore...
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 13:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 10:00
Messaggi: 230
Comune e provincia: Bari
E' da un pò di tempo...che la mattina, a freddo, la spia olio motore si accende per qualche secondo e poi si spegne.
Lo fa per altre 3-4 volte-
Questo già da 1 mesetto...

Ultimamente oltre ad accendersi a freddo (piu volte..) lo fa anche a motore caldo quando magari faccio una curva, una rotatoria...

Ho controllato il livello dell'olio a motore diciamo "caldo" (girato per 10 minuti scarsi) ed è sopra il max, a poco metta della metà tra il MAX e la X.
Nell'occasione ho anche aperto il tappo di rabbocco dell'olio per vedere un pò i vapori di olio come uscissero...beh...diciamo non sono stato proprio sereno.

Possibile che in 5000Km (e dopo 3 mesi dall'ultimo cambio olio) sia già arrivato a questo punto?

Perchè si accende la spia olio???
Forse nel motore gira un mix di 70% olio e 30% gasolio???
:( :( :(

_________________
Mazda6 MY'06 2.0 CD 16V 143CV Wag.Excel.
Km 225.000
Filtro Aria Sprint Filter, NO DPF, EGR tappata
Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 21:51 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 23:05
Messaggi: 103
Località: Alto Adige
La spia olio si accende solo per pressione dell'olio insufficiente; la sua accensione non ha niente a che vedere con la diluizione o la qualità dell'olio.
Qundi, visto che olio ne hai, una causa probabile dell'accensione della spia è il pescante dell'olio ostruito. Di solito è un problema associato alle famigerate rondelle che non tengono. L'olio che brucia lascia residui che intasao il pescante nella coppa dell'olio.
:hai:

_________________
Mazda 6 L&B 143 CV ottobre 2007 130.000 km, mia da luglio 2011


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 22:41 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
esatto

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 23:42 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 10:00
Messaggi: 230
Comune e provincia: Bari
:(
Bene...diciamo che c'ero andato vicino (vedi post => viewtopic.php?f=22&t=22248)

Diciamo che dovrei darmi una mossa nel fare cambio rondelle e pulizia coppa/pescante!!
Domani a titolo informativo passo da Mazda giusto x avere un'idea e, poi, da un centro BOSCH che conosco...finchè mi decido a farlo capace che poi si fa troppo tardi [gratt...gratt....]!!!

Dritte in merito avete??

_________________
Mazda6 MY'06 2.0 CD 16V 143CV Wag.Excel.
Km 225.000
Filtro Aria Sprint Filter, NO DPF, EGR tappata
Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 0:14 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
fai prestissimo

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 13:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 10:00
Messaggi: 230
Comune e provincia: Bari
Stamattina ho telefonato al 1° centro BOSCH: ma secondo l'amico è un problema di pressostato (io sono restato sullo scettico).
Da tener conto che quando gli feci vedere la macchina la prima volta lui mi disse che NON avevano mai trattato Mazda.
Da qui la non "consocenze" del problema Rondelle.

Piu tardi chiamo altro amico BOSCH per chiedere un suo parere e per avere un'idea dei costi:
- in primis della pulizia della coppa e pescante.
- se poi dovesse esser sporco/intasato (il pescante) farei seguire il cambio rondelle.
Insomma...inizio dal basso vs l'alto!

Nel pomeriggio quando esco passo in Mazda...

Vi tengo aggioranti.

PS: peccato proprio ora che avevo pensato di farlo da solo e con calma.....

_________________
Mazda6 MY'06 2.0 CD 16V 143CV Wag.Excel.
Km 225.000
Filtro Aria Sprint Filter, NO DPF, EGR tappata
Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 19:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 10:00
Messaggi: 230
Comune e provincia: Bari
2* amico BOSCH: stesse considerazioni del primo...le mie perplessità (rondelle ecc) non sono state ritenute responsabili.

MAZDA: indovinate????
Probabile rondelle...mi hanno prospettato questo:
- verifica rondelle iniettori: una 40ina di Euro
- Sostituzione rondelle..pulizia coppa olio e cipolla...olio e filtro: 350/400€

Ora ho fatto 2 conti (con le loro tariffe orarie..ricambi..ecc) e mi trovo...diciamo 370€.

Che ne pensate?

_________________
Mazda6 MY'06 2.0 CD 16V 143CV Wag.Excel.
Km 225.000
Filtro Aria Sprint Filter, NO DPF, EGR tappata
Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 22:39 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 14:45
Messaggi: 1181
Località: baldissero d'alba
un po' caro...
1) verifica rondelle: a motore caldo apri il tappo nel quale versi l'olio motore, se vedi degli sbuffi di fumo e/o senti un suono tipo "sciaf sciaf , o fit fit fit" hai una o più rondelle da cambiare. costo zero.
2) 4 rondelle x 5 euro cad + 25 euro di guarnizione coperchio + iva = 50 euro (costo dei ricambi acquistati in mazda a fine dicembre 2013)
3) lavoro pomeridiano da un amico meccanico: 60 euro.
questo è quello che mi è costato il lavoro delle rondelle 20 giorni fa.
la prima volta mi sono rivolto alla concessionaria perchè l'auto era ancora in garanzia e, nel febbraio 2010, il costo fu di 300 euro, comprensivo di cambio olio, filtro e pulizia della "cipolla"

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 265224
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv

Fiat 500 D (1964).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 11:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 10:00
Messaggi: 230
Comune e provincia: Bari
No no...è fuori dubbio che sia troppo caro!
Volevo solo dire che il prezzo che mi hanno comunicato non sia stato rincarato chissà da quale misterioso ricambio..

Torniamo a noi.
1) Sinceramente non mi sembra ascoltare questi "suoni"..però ho l'impressione appunto che "borbotti"..per alcuni (vedi amici BOSCH) la mia descrizione non li ha turbati piu di tanto.
2) Io ho la 143CV: il tipo Mazda mi diceva che vanno cambiate le 4 rondelle, 4 "boccole" e guarnizione putnerie.
Le 4 boccole sarebbero queste (13-R08)?
Immagine
Io pensavo di far cambiare anche le guarnizioni in alto a dx (13-483A)..che dite?
3) Credo che alla fine farò cosi...procurerò tutto il materiale e lo farò fare da un amico

NB: tutti i ricambi in ROSSO sono acquistabili presso qualunque ricambista? O per alcuni (vedi "boccole") devo rivolgermi in Mazda?

_________________
Mazda6 MY'06 2.0 CD 16V 143CV Wag.Excel.
Km 225.000
Filtro Aria Sprint Filter, NO DPF, EGR tappata
Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 14:53 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 14:45
Messaggi: 1181
Località: baldissero d'alba
credo solo in Mazda

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 265224
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv

Fiat 500 D (1964).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati