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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 17:59 
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eyesice ha scritto:
Ora ho fatto 2 conti (con le loro tariffe orarie..ricambi..ecc) e mi trovo...diciamo 370€.
Che ne pensate?


I 370 € comprendono anche il cambio d'olio? Calcolando che l'olio per DPF in Mazda lo paghi, IVA compresa, tra 25 e 30 €/l e che spesso ne calcolano 5 l anche se in realtá ce ne stanno poco più di 4 :devil: , fanno 150 € + manodopera solo per il cambio d'olio....

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 18:10 
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si si...incluso cambio olio e filtro.
Il prezzo dell'olio era esposto: 24€/Lt....LADRI!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 11:15 
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Comunque....non c'è un altro modo meno invasivo (tirar fuori gli iniettori) per capire se sia SICURAMENTE un problema di rondelle??

Una verifica della compressione di ogni singolo cilindro???

Ad ogni modo ieri ho prenotato il set di rondelle (RF2A-13-H51B) e la guarnizione delle punterie (RF7J-10-235) il tutto by ELRING (cosi come consigliato da TIRO S.).
Il tutto alla modifica cifra di: 20€
Mi serve solo il filtro olio (5€)...l'olio già ce l'ho (Total Ineo ECS 5W-30).

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 13:27 
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L'unico metodo conosciuto nel forum è il "controllo sbuffi" a tappo olio aperto. Comunque visti i "sintomi" ed il chilometraggio le rondelle le farei senza insugio.
L'olio che hai comprato non è ACEA C2 o Jaslo DL1, a rigore non andrebbe bene, anche se Mazda stessa ora mette un ACEA C2

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 13:40 
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Non so perchè ma non trovo l'edit... nel post precedente ho fatto un errore: il tuo olio è ACEA C2 ma Mazda prescrive ACEA C1 o Jaslo DL1 (che hanno un contenuto di ceneri inferiore)

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 15:13 
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Si si confermo..il mio è ACEA C2.
Da questo simpatico tool di comparazione olii si possono notare le differenza di esercizio.
http://origin-qps.onstreammedia.com/ori ... index.html

Ad ogni modo entrambi hanno lo stesso indice di viscosità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 16:22 
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Si, per la viscosità non c'è problema. Il punto è che, se per caso il motore dovesse bruciare olio (come probabilmente sta facendo il tuo in questo momento se è vero che le rondelle hanno problemi) il DPF potrebbe danneggiarsi per il troppo elevato contenuto di ceneri.
Vicino al tappo di rabbocco dovresti avere un'etichetta che ricorda che l'olio deve essere Acea C1 o Jaso DL1.
Poi, ripeto, da poco Mazda stessa ha iniziato ad usare il C2. Io, per sicurezza continuo a mettere quelli prescritti. Non so, magari resistono anche meglio alle diluizioni con gasolio.
Per saperne di più leggi qui https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=61&t=17266

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 17:08 
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ok..credo che forse è meglio il C1...
il C2 lo lascio a mio padre per la sua C5 HDi.. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 10:21 
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************* AGGIORNAMENTI *****************

Ieri ritiro la macchina.
Sapete qual era il problema secondo i geni?
Ero con 500gr di olio....
...e grazie alla pizzzzzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Questo lo sapevo pure io!!
Il bello che si domandavano dove fossero finiti 3,5kg di olio....!!!
Ho spiegato loro COSA POTESSE ESSERE (guarnizioni/rondelle iniettori) ma mi hanno chiesto:
- senti questo?
- avverti quest altro?
- vedi quello?
No??? e allora non è.

Scusa...ma allora dove stanno questi 3,5kg di olio???

Altra roba.
Gli ho chiesto: hai messo il 5w-30 ACEA C1?
SI SI...sta tranquillo...ah...poi ti ho aggiunto l'acqua nel lavavetri e messo a 2,5 la pressione delle gomme: "A QUESTA VANNO a 2,5"

Ed io..."..bah...ricordavo 2,2"

"Senti hai cambiato anche il filtro dell'olio, vero?"
Lui: "No ear inutile...che senzo aveva farti spendere piu soldi" [NO COMMENT :fubar: :fubar: :fubar: ]

NB: Ovviamente controllo il manuale di uso e manutenzione e la pressione prevista è 2,2..a meno che LUI intenda che SOLO 1 PERSONA sia AUTO A PIENO CARICO.

Ad ogni modo non ho potuto IN*****ARMI...perchè sono andato dall'amica di mia moglie...ecc ecc ecc...e...per altri motivi è finita li.

SONO TORNATO A CASA INNERVOSITO..ma SOPRATUTTO BASITO dalla leggerenza con la quale hanno trattato il problema!!!

Non voglio fare un poema...basta...

Oggi andrò da un altro.

UN PAIO DI DOMANDE IMPORTANTI PER VOI ESPERTI
1) Posso stare tranquillo che tutto l''olio PERSO non mi abbia provocato qualche problema alla turbina e intasato il DPF?

2) Andrebbero verificati i percorsi dei vapori di olio? Sempre se presente...non saprei..

Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spia olio motore...
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2014, 11:20 
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dimenticavo:
Se facessi fare il controllo della compressione...risulterebbe se le rondelle sono KO ????

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