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MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 15:17 
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Dopo un paio di sostituzioni in garanzia e una causa incidente. il più anziano dei due fanali allo xenon, dopo aver fatto lampeggiare la lampada per un po' di tempo, smette di funzionare.
Provo prima di tutto ad invertire le lampadine, ma niente, il faro di sinistra proprio non funziona più.
Solo la lampada però ( e quindi il ballast) , perchè l'allineamento automatico funziona ancora.
Esclusa l'idea di spendere circa 500€ per un fanale nuovo ( in mazda si parla sempre di sostituzioni in toto e mai di riparazioni) e dopo aver tentato l'acquisto all'estero (via ebay) di un fanlale usato con risultati che interesseranno la Polizia Postale e dopo aver parlato con un paio di Elettrauto che mi sconsigliavano l'operazione ritenedo necessario l'acquisto del fanale nuovo originale, mi sono deciso a ...pensarci io! 8) ;)

L'dea iniziale era quella di fare un po' di "aggiustaggio", come mi diceva l'amico Melego acquistando un kit di conversione xeno per fendinebbia utilizzando poi un adattatore per lampade D2S ein modo da prendere corrente ( e comando) dall'attacco lampada del fendinebbia appunto e accendere però la lampada dell'anabbagliante al suo posto.
Il risultato sarebbe però stato quello di avre l'anabbagliante di destra che si sarebbe acceso col suo comando "naturale" e quello di sisinstra con il comando dei fendinebbia, rinunciando quindi a questi togliendo quindi anche la lampada del fendinebbia di destra.
L'altra soluzione suggeritami invece era quella di utilizzare il kit di conversione fendinebbia per lo scopo previsto e far fare ai fendinebbia le veci di anabbaglianti (cosa che non mi convinceva molto per via del fascio verammente corto e basso di questi anche regolati ad alzo massimo!

Pieno di dubbi, dopo aver scartabellato per giorni il sito di un noto fornitore di questi kit e di ricambi. prima di procedere all'acquisto, telefono al numero dell'assistenza clienti privati del sito medesimo.
Qui ho a che fare con una persona cordiale e collaborativa che, dopo che gli ho illustrato il mio problema mi dice: << lei deve solo acquistare una centralina di tipo OEM ed installarla al posto di quella originale.
La lampada ce l'ha, prende il connettore per D2S ed è a posto. >>

L'idea sarebbe quella di prendere i 12 volts all'ingresso del fanale e la massa dove è più comodo, ma questo comporterebbe lo smontaggio dello stesso e quindi del paraurti, mettere l'auto sul ponte... non ne ho voglia, ci penserò!


Intanto acquisto il materiale, un solo prodotto, spendendo poco meno di 60€ spedizzione compresa e in 3 giorni il pacco arriva.


Prima di fare un bel danno mi reco dal mio amico elettrotecnico e gli spiego la faccenda, prospettandogli l'idea di collegarmi al fendinebbia e qui l'idea che non mi era venuta: << ci sarà bene un rele' che comanda il faro no!?>> |( :clap: :clap: :nod:

ecco come abbiamo fatto:

1) individuazione del relè interessato nella scatola dei fusibili del cofano motore. Basta accostare l'orecchio accendendo gli anabaglianti e per conferma toglierlo - i (il) fanali si spengono.

Allegato:
DSCN0064.jpg


2) col tester si cerca il polo a 12 volt

3) si fa un piccolo incavo nella scatoletta del relè per far passare il filo elettrico e lo si salda allo spinotto corretto

Allegato:
DSCN0071.jpg


4) calcolata la giusta lunghezza del flio si termina con un fastom femmina per collegarlo allo spinotto del positivo della centralina (cavo blu) che termina con un fastom maschio. Il mio amico ha voluto rivestire il tutto con una guaina resistente alle alte temperature bianca.


5) occorre collegare la massa (cavo nero). Dopo aver provato qua e là abbiamo ritenuto comodo e sicuro sfruttare un dente libero della calotta del fendinebbia dove si collega la massa del fendinebbia stesso, utilizzando anche qui un fastom naschio e praticando una piccola incisione nel bordo della calotta del coperchio del gruppo fendinebbia-abbagliante-luce di posizione.

Allegato:
DSCN0070.jpg


6) si collega alla ballast lo spinotto con l'attacco D2S e si collega questo alla lampada.
Occorre fare un grosso foro nella calotta del coperchio del fanale xeno perche i due spinotti che collegano il cavo dell'adattatore al cavo in uscita della centralina sono di non piccola dimensione, si provvederà poi a chiudere la falla in qualche modo.

Allegato:
DSCN0065.jpg


Allegato:
DSCN0067.jpg


Allegato:
DSCN0073.jpg


7) occorre trovare un saldo ancoraggio per la ballast. Questa è dotata di due occhielli ed abbiamo trovato comodo usare due viti autofilettanti e fissarla al coperchio del filtro aria, trovando una posizione in cui non lo si buca, ma si passano da parte a parte solo alette di rinforzo e/o sostegno.

RISULTATO FINALE

DENTRO

Allegato:
DSCN0063.jpg


FUORI

Allegato:
DSCN0072.jpg


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MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 20:12 
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:tmi: :tmi: :clap: Complimenti davvero!
Confesso che l'unica cosa che ho capito bene è che ... non ci capisco niente di poli, spinotti e relè. :worried:

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MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 21:10 
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se ho capito bene la lampada non si accendeva più perchè è partia la ballast.

però mi è sfuggito qualcosa e mi sorge una domanda spontanea, non era possibile sostituire solo la ballast e mantenere i cablaggi originali?

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MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 21:20 
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Bisognava smontare paraurti e fanale e comunque pare di no! :^)

Gli elettrauto consultati mi hanno detto che la ballast estranea sarebbe stata riconosciuta come tale e l'assistenza del venditore del materiale che ho acquistato mi ha parlato di intercettare il positivo a monte del faro e quindi bypassare i cablaggi del faro stesso!
Tanto è vero che mi ha spedito anche il connettore D2S per la lampada, non potendosi utilizzare quello originale, che ho anche dovuto eliminare altrimenti non si sarebbe potuto chiudere il coperchio del faro!
D'altronde dal manuale di officina si legge di una procedura di resettaggio della centralina dell'auto in caso di sostituzione del ballast o dell'intera centralina del faro.
Nel modo in cui ho fatto io invece questo diventa inutile, perchè la macchia "non sa " che ho fatto la modifica! ;)

Da quel che ho capito, sostituendo la ballast tout court avrei rischiato di trovarmi senza fari o peggio!

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MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 16:02 
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cito dal manuale di officina:

Dopo aver sostituito la
centralina delle luci a scarica, eseguire l’azzeramento per la centralina del regolatore fari
automatico.

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MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 18:09 
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Per il foro alla calotta del faro, usa la colla a caldo. Se temi che possa ammorbidirsi per le temperature interne al cofano, dovrebbero esistere in commercio varie guarnizioni. Col kit keno (aftermarket) ho fatto un foro da 22 con la fresa conica, solo che la guarnizione era compresa nella lampada.


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MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 20:26 
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Si grazie dei consigli, domani vado al Brico e vediamo cosa trovo.
Allla peggio ci incollo una pezza di gomma con un forellino! ;)

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MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 17:42 
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Ho fatto come dicevo sopra: un pezzo di camera d'aria di moto con un foro fatto con un ferro caldo, molto più stretto di quello che ci deve passare e poi incollato con la resina epossidica.

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MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 14:41 
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Bagaglio
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GRANDE!!
L'anno scorso di questi tempi spesi 470,00 euro ;( per sostituire lo stesso ballast in Mazda. Dopo la riparazione del tendalino fai da te, a saperlo prima avrei optato per una soluzione di questo genere (Mooolto risparmiosa :rock: ). Mi dissero che il ballast di sinistra gestiva quello di destra e quindi l'autoallineamento dei fari!!!!!! Ma invece non sembra |( .
Complimenti :clap: per questa nuova dritta. Mi stavo già agitando per il faro di Dx che dopo qualche lampo si spenge da solo. Verificherò se è un difetto di lampada.
Saluti


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MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 15:27 
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Da quel che ho capito, una cosa è il ballast e una cosa la centralina di regolazione automatica dei fari. :?:
Credo che nella maggior parte dei casi si bruci il solo ballast e quindi basti metterne uno nuovo, by-passando però il cablaggio del fanale altrimenti è necessario l'azzeramanto della suddetta centralina, anzi temo che comunque non funzionerebbe! :^)
In ogni modo, dovesse partire anche la centralina che regola il livello di entrambi i fari o il motore che muove ogni singolo faro, si puo comunque mettere un ballast come ho fatto io e regolare il faro con le viti apposite.
Lo so che non sarebbe regolare, ma cambia davvero poco, perchè sinceramente non ho mai notato variazioni di livello durante la marcia e si dovrebbe solo avere l'accortezza di abbassare i fari quando si carica molto il bagliaio dell'auto: lavoro di 2 minuti con cacciavite a croce di media grandezza! ;)

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