detto e fatto ...
smontata l'auto ...
per togliere il cilindro di richiamo della frizione ...
ho montato una molla più dura...
nella foto vedete segnata in rosso quella originale e a sinistra quella modificata. In pratica ho preso una molla più dura e l'ho tagliata a misura di quella originale e poi l'ho installata.
Quella che vedete montata al centro sul pistoncino l'ho solo provata a secco ma l'ho eliminata in quanto era più corta dell'originale.
I problemi si sono quasi del tutto risolti e il pedale torna indietro.
Cosa succedeva?
La cosa è abbastanza semplice da spiegare... le numerose vibrazioni e i giochi provocati dal gruppo "cuscinetto, molla a disco, disco della frizione e volano" usurati facevano vibrare la forcella e questa spingeva indietro il pistoncino nella foto. Il risultato era che avevo la prima corsa del pedale a vuoto e solo ri-pompando alcune volte riuscivo a ripristinare la corretta pressione nel circuito al fine di far fare tutta la corsa al pistonicino.
In pratica il circuito perdeva pressione e seppur il pedale era tutto schiacciato la pressione non era sufficiente e la forcella non faceva tutta la corsa utile al pari di avere la frizione schiacciata a metà.
Per essere sicuro che la causa fossero effettivamente le vibrazioni anche a modifica avvenuta ho simulato una cosa semplice... basta andare in 3° e frenare quasi a fermarsi senza premere la frizione.. la macchina ovviamente strattona e sobbalza. Prima che la macchina possa spegnersi schiaccio la frizione e questa non torna più su ...
Quindi vuol dire che le vibrazioni sono effettivamente la causa.
per ora vado avanti così un pò e poi valuterò se buttare l'auto e prenderne un'altra o se spendere circa 2000 euro per rifare la frizione e la distribuzione.
P.s.
Ho trovato il volano della LUK a 600 euro NUOVO e il kit frizione a 250 euro ... (Spedizione al costo di 10 euro e si paga direttamente al corriere) presso la ditta RPD si Salerno, vi lascio il link se a qualcuno potesse interessare...
http://www.rdponline.com/prodotti/defau ... O%20NUOVO#Qui da me invece per il volano della VALEO volevano 750 euro e 350 del kit frizione...