Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 93  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 1:17 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
Messaggi: 130
Località: Rimini
Salve a tutti,
ho una Mazda 6 136 CV Leather & Bose dal dicembre 2002.
Premetto che in 6 anni l'ho usata per lavoro in modo attento e sempre tagliandata regolarmente ogni 20.000km nella officina della concessionaria che me l'ha venduta.

Questo senza mai particolari problemi, tolti i soliti difetti alla molla del telo bagagliaio (rottasi per 2 volte), la rottura di un motorino alzacristalli ed il bloccaggio di una pinza freno a causa della rottura di un sensore.
Ho fatto infine un solo richiamo nel 2003, per controllo del galleggiante del circuito olio freni.
Tutti interventi in garanzia, ovviamente gratuiti.

Periodicamente ho anche eseguito alcuni check-up estivi/invernali proposti di Mazda, sempre nell'intento di controllare la macchina almeno 1, 2 volte all'anno.
Ribadisco che la mia M6 nei suoi 110.000 Km di vita è stata vista sempre e solo dalla stessa officina Mazda e per circa 8,9 volte.

Tutto ciò premesso, il 17 giugno 2008 eseguo il tagliando a 102.000 Km e mi sostituiscono OLIO e FILTRO (5Kg in tutto) con il solito Dexelia 5W40 raccomandato.

A distanza di 6 mesi, a dicembre, durante i quali ho percorso meno di 10.000 km, ad un controllo del livello olio è risultato che la mia M6 era

2,5 Kg sotto il MINIMO LIVELLO segnalato dall'asticella

Ora, considerando che tra MIN e MAX ci stanno 1.2 Kg di olio ed ammesso che nel rabbocco ve ne fossero solo 1 KG per non uscire oltre il MAX, sommato a quello aggiunto per raggiungere il minimo (2,5 Kg appunto) farebbe

3,5 KG di OLIO in meno rispetto al tagliando di giugno scorso.

Premesso che:

    1) la macchina la parcheggio fuori casa all'aperto e nessuna chiazza d'olio (piccola o grande) appare in terra
    2) Il vano motore è pulito, polvere a parte, e non c'è nessuna chiazza/spruzzo di olio neppure nel paraurti posteriore
    3) non c'è alcuna fumosità dallo scarico (ne azzurra ne bianca) che possa indicare una eccessiva quantità di olio bruciato
    4) l'accensione della macchina è regolare e non presenta nessuna perdita di compressione tipica delle perdite dovute dalle fasce elastiche
    5) non me lo sono bevuto con la cannuccia !!!

dove diavolo è finito tutto questo olio?????

Un amico che ha lavorato per anni in una officina Opel mi ha detto sorridendo:
"Sai quante volte abbiamo mandato via le macchine senza il giusto quantitativo di olio? Può capitare soprattutto se a farlo è il ragazzino di bottega o l'officina è piena..."
e poi mi dice:
"Un 2000 turbodiesel da 136 cv con 110.000 km inizia ad andare bene adesso! E' impossibile che bruci tanto olio in soli 6 mesi.... E poi se ne sarebbero accorti in officina facendoti i tagliando no???"

Stesso discorso me lo ha fatto il meccanico del Centro Revisioni dicendo "Certi consumi sono riscontrati solo in vecchi motori diesel con tantissimi Km, non nei moderni commonrail. Se vuoi facciamo un controllo allo scarico con l'apparecchiatura, ma anche a occhio si vede che non brucia olio..."

La domanda quindi è questa:
Vi pare possibile che un problema del genere non emerga in una officina Mazda?
Ammesso che sia successo un problema meccanico, a cosa può essere dovuto un simile tracollo del motore in soli 6 mesi?

Molte grazie e chi potrà aiutarmi a capirne di più

Un mazdista abbacchiato...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 9:17 
ammesso che lo abbia realmente mangiato e che non ne abbiano messo dentro meno al precedente tagliando,credo che la turbina sia la maggiore indagata.
Ma prima di crearsi falsi allarmismi,rabbocca l'olio e tienilo d'occhio.
Se capita ancora,e' giusto farla controllare.


Top
   
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 21:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
Messaggi: 130
Località: Rimini
Quindi ipotizzi una trafilamento di olio alla turbina con conseguente bruciatura in eccesso?
Ma anche in questo caso non dovrebbe fare comunque un bel "fumarone blu" dallo scarico?

Guardando alla meccanica del motore, delle due, mi sembrerebbe più normale un trafilamento dagli iniettori, ma accidenti si parlerebbe di

3.5 Kg / 10.000 Km = 0.35 grammi/Km

Praticamente la mia Mazda andrebbe ad OLIO!

Domani vado a fare un controllo per il BOLLINO BLU e sento che mi dicono al centro revisioni.

Ribadisco cmq la mia perplessità, quindi se hai altre indicazioni utili te ne sarei grato


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 21:16 
dagli iniettori e' escluso,quando sono aperti per iniettore il gasolio,ci sono 1500 bar di pressione.E poi dove andrebbe a finire?
Ti ho detto,prima di allarmarti,rabbocca l'olio e verificalo nel tempo.
Il fumarone bianco stile F1 non lo vedrai mai.
3,5 kg in 10000km potrebbero produrre un leggero fumo bianco che verrebbe comunque nascosto dal nero del gasolio.
Poi dallo scarico,anche senza strumenti,si vede se arriva olio.
Metti dentro un dito (da fredda ;) ) e se il dito e' sporco ma asciutto e' solo gasolio,se invece e' sporco ma impastato,significa che ci puo' essere olio.


Top
   
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 16:43 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
Messaggi: 130
Località: Rimini
Mettendo il dito (da freddo :) ) nello scarico lo sporco è secco.
Nessuna traccia di olio quindi, neppure sul paraurti posteriore.
Una prova certificata di questo è che io

NON LAVO MAI LA MACCHINA

quindi è da escludere che se ne sia andato nelle spazzone.

A sto punto sono fermo:
Se l'olio si è bruciato per causa della turbina o per l'allentamento degli O-ring in rame degli iniettori (possibilità suggeritami dal capo officina di Mazda-Ford di Rimini che ha imputato alcune volte l'eccessivo consumo a tale fattore, salvando Mazda6 e MPV) resta un fatto:

possibile che una OFFICINA AUTORIZZATA MAZDA che ha avuto 8-10 volte per le mani la mia auto in 6 anni, non si sia accorta di nulla ???

A chi può aiutarmi chiedo lumi

;(


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:02 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
al di là di allarmismi o autodiagnosi troppo tecniche...
hai avuto un calo di prestazioni?
a freddo è regolare?
l'acqua del raffreddamento fa schiuma?
la turbina fischia eccessivamente?

se non hai nessuno dei sintomi di cui sopra... direi che potresti aggiungere l'olio che manca e controllare nei prossimi 3-4000 km l'andamento del consumo dello stesso.
se sarà tutto regolare nell'ultimo tagliando hanno avuto le braccine corte. ;)

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 0:01 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
Messaggi: 130
Località: Rimini
mikom ha scritto:
al di là di allarmismi o autodiagnosi troppo tecniche...
hai avuto un calo di prestazioni?
a freddo è regolare?
l'acqua del raffreddamento fa schiuma?
la turbina fischia eccessivamente?

se non hai nessuno dei sintomi di cui sopra... direi che potresti aggiungere l'olio che manca e controllare nei prossimi 3-4000 km l'andamento del consumo dello stesso.
se sarà tutto regolare nell'ultimo tagliando hanno avuto le braccine corte. ;)


Ciao Mikom,
nessun falso allarmismo, ma allarme vero.
Non esiste alcun motore che si mangia 3,5 Kg di olio in 6 mesi e 10.000 Km (credo neppure la RX8 con il Wankel rotativo), se non quello che ha dei problemi.
Premesso che sono un UTENTE di MAZDA da oltre 6 anni e come tale pago un servizio (l'ultima volta anche salato!), mi chiedo come sia possibile che tale problema non sia stato riscontrato in officina.

Sul braccino corto nell'olio immesso ho maggiori dubbi in quanto dovrebbe venire misurato con tanto di scontrino dall'erogatore (il mio l'ho visto oggi); diverso è la sorte di quello estratto dal motorer che non viene ne misurato in quantità ne analizzata la qualità ed è forse li la pecca.
Un olio che viene bruciato lascia residui ed i residui carboniosi si vedono e sentono.

Infine, e di questo ci sono altre casistiche, pare che i danneggiamenti al motore (Mazda 6 ed MPV del 2002 nel range 100.000-120.000 Km) per un troppo rapido degrado e consumo dell'olio, sono reali anche a dire dei 2 capi officina che ho consultato io.

Altrettanto vero è che, ahime, essi fino ad ora non sono stati stati tali da generare un richiamo ufficiale di casa madre, con le ovvie spiacevoli conseguenze per alcuni sfortunati ed affezionati clienti come me.

Resta il fatto che la mia macchina si è "scottata" (spero solo quello) e voglio andare in fondo alla questione poichè non posso permettermi di buttare una auto nel bidone in questo modo se essa viene affidata a terzi.

Grazie comunque per le tue dritte e a presto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 8:15 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
con le tue conoscenze dovresti insegnare in un forum invece di chiedere lumi! :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

ma guarda... non so di quale casistica tu stia parlando o che ti abbiano citato. in questi giorni sto frequentando concessionarie in quanto mia moglie sta cercando una sostituta alla ypsilon ormai arrivata alla frutta. nei "tempi morti" ne approfitto per chiacchierare con venditori e meccanici. fiat, ford, bmw (che nel mio caso era per la mini) non sono esenti da magagne anche serie, tant'è vero che i rispettivi uffici pratiche legali fanno gli straordinari...
comunque... tornando a noi... al mazda udine ci sono il titolare ed un paio di meccanici che lavorano sulle mazda dal 1989. in vent'anni hanno avuto modo di vedere 3 (tre) motori mazda rotti e 2 turbine grippate. a parte qualche caso il 99% dei clienti li vedono solamente ai tagliandi, perciò ti hanno venduto un concetto errato per autoscagionarsi. 100.000 km appena appena lo solleticano un motore del genere che ha ancora il monoblocco in ghisa.
l'unico richiamo che è stato fatto per l'mpv per il motore riguardava (nel 2004) la frizione che si logorava precocemente in alcuni esemplari.

ti consiglio di "ascoltare" la tua vettura. un calo di prestazioni è sintomo di qualcosa che non va. se c'è qualche fascia elastica attaccata fatti provare la compressione con l'apposito strumento, se l'acqua di raffreddamento è limpida non ci sono trasudamenti dalla testata e se la turbina non fischia più del normale è a posto.

in bocca al lupo.

p.s.: per quanto mi riguarda: 134.000 km e consumo d'olio pari a zero. mi sembra che vada così anche a prinz che di km ne ha 220.000.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 8:54 
Perche' perdi tempo a cercare altrove quando avendo occhi solo per Mazda,non ti prendi la 2?
Per il discorso 3 motori rotti e 2 turbine inchiodate in 20 anni,non commento.
Magari li vanno a far riparare da altri,forse e' per quello che non ne vedono tanti. :rofl:


Top
   
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 10:40 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2921
Località: Novara - Piemonte
calimero ha scritto:
Perche' perdi tempo a cercare altrove quando avendo occhi solo per Mazda,non ti prendi la 2?
Per il discorso 3 motori rotti e 2 turbine inchiodate in 20 anni,non commento.
Magari li vanno a far riparare da altri,forse e' per quello che non ne vedono tanti. :rofl:

E tu perchè perdi tempo su questo forum? Non hai già quello di 4ruote da intasare con sto piffero di DPF?
E poi ti chiedi come mai la gente ti mandi a quel paese.

_________________
Il tuo cuore e' libero, abbi il coraggio di seguirlo! - Braveheart -


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati