Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA ALLA FRIZIONE
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 12:35 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 10:59
Messaggi: 13
Ciao, problemi con il pedale della frizione.
Provo a spiegare il mio problema: spingendo sul pedale , per metà della corsa non fa nulla, devo quindi spingere bene fino in fondo per cambiare la marcia (quindi il pedale lavora solo sulla parte finale della corsa) e a vote resta in parte schiacciato e devo schiacciarlo nuovamente per farlo risalire. Devo far controllare il livello dell'olio e/o il pistone del pedale, cioè potrebbe essere un problema solo dell'apparato pedale?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA ALLA FRIZIONE
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 20:08 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 18:19
Messaggi: 145
Località: MILANO
mah ho preso la macchina usata 8 mesi fa e mi sono gi' pentito...peggio di una cambiale passiva. 20000 km e ho cambiato le rondelle, ho il problema della pompa del minimo, rumori vari e adesso la frizione....mah per un diesel di 112000 km mi sembra veramente troppo...quasi quasi la rivendo perche mi sono gia rotto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA ALLA FRIZIONE
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 10:56 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 477
Località: Montichiari (Brescia)
ONEZONE ha scritto:
Ciao, problemi con il pedale della frizione.
Provo a spiegare il mio problema: spingendo sul pedale , per metà della corsa non fa nulla, devo quindi spingere bene fino in fondo per cambiare la marcia (quindi il pedale lavora solo sulla parte finale della corsa) e a vote resta in parte schiacciato e devo schiacciarlo nuovamente per farlo risalire. Devo far controllare il livello dell'olio e/o il pistone del pedale, cioè potrebbe essere un problema solo dell'apparato pedale?
Grazie



il pedale non ha nulla.

di certo la tua frizione è quasi pronta a essere cambiata ma se vuoi nel frattempo tirare avanti ancora un pò, devi irrigidire la molla del cilindro di richiamo.. (guarda le foto sopra...)

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA ALLA FRIZIONE
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2015, 10:47 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:02
Messaggi: 2
Comune e provincia: Milano MI
Morfy ha scritto:
detto e fatto ...

smontata l'auto ...
Immagine

per togliere il cilindro di richiamo della frizione ...
Immagine

ho montato una molla più dura...
Immagine

ZAC

I problemi si sono quasi del tutto risolti e il pedale torna indietro.
Cosa succedeva?
La cosa è abbastanza semplice da spiegare... le numerose vibrazioni e i giochi provocati dal gruppo "cuscinetto, molla a disco, disco della frizione e volano" usurati facevano vibrare la forcella e questa spingeva indietro il pistoncino nella foto. Il risultato era che avevo la prima corsa del pedale a vuoto e solo ri-pompando alcune volte riuscivo a ripristinare la corretta pressione nel circuito al fine di far fare tutta la corsa al pistonicino.

ZAC


Ciao,
ho trovato questo messaggio molto utile, avendo anch'io lo stesso problema sulla Mazda6 del 2005 (2000 Diesel da 120CV), poiché anche il mio meccanico aveva proposto la sostituzione della pompa.
Dato che il problema è invece relativo alla molla, pensavo di fare leggere al meccanico la descrizione e la soluzione del problema, in modo da capire insieme se è in grado di sostituire la molla.

Il link per le foto non è più disponibile, ma penso che la descrizione sia sufficiente per capire cosa ci sia da fare.

La frizione ha 170.000km sul groppone, ma è ancora in buone condizioni e non sarebbe ancora ora di cambiarla, anche se chiaramente è questa la soluzione finale.
Dal 2012, quando hai sostituito la molla, ad oggi poi come è andata? Hai sostituito la frizione o la Mazda6?

Grazie

Mimmo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA ALLA FRIZIONE
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2015, 21:14 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 477
Località: Montichiari (Brescia)
La macchina è andata bene per altri 30000 km poi ne ho presa un altra

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA ALLA FRIZIONE
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 11:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:02
Messaggi: 2
Comune e provincia: Milano MI
Morfy ha scritto:
La macchina è andata bene per altri 30000 km poi ne ho presa un altra


Ok, grazie.

Mimmo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati