Rispondi al messaggio

Re: strano rumore metallico

mercoledì 22 gennaio 2014, 14:03

DUE SERE FA abbiamo fatto la prova di togliere la cinghia dell'alternatore, messa in moto nessun rumore, i cuscinetti è puleggia dove gira la cinghia tutto a posto, rimontando il tutto ho rimesso in moto il meccanico era li ha sentito un pochino il rumore è secondo lui è la puleggia dell'alternatore, io mi chiedo , è chiedo a voi, il rumore c'è ogni tanto solo ha freddo, nessuna spia accesa, ammesso anche che sia la puleggia ho la pompa iniezione, posso continuare a usare la macchina così, finche non sono sicuro di cosa si tratta? oppure rischio di rompere qualcosa? io la puleggia lo trovata a 100 euro della gates, più la manodopera circa 3 o 4 ore, io vorrei aspettare a sentire bene bene il rumore è da dove proviene.

Re: strano rumore metallico

mercoledì 22 gennaio 2014, 19:55

roccamonfina ha scritto:DUE SERE FA abbiamo fatto la prova di togliere la cinghia dell'alternatore, messa in moto nessun rumore, i cuscinetti è puleggia dove gira la cinghia tutto a posto, rimontando il tutto ho rimesso in moto il meccanico era li ha sentito un pochino il rumore è secondo lui è la puleggia dell'alternatore, io mi chiedo , è chiedo a voi, il rumore c'è ogni tanto solo ha freddo, nessuna spia accesa, ammesso anche che sia la puleggia ho la pompa iniezione, posso continuare a usare la macchina così, finche non sono sicuro di cosa si tratta? oppure rischio di rompere qualcosa? io la puleggia lo trovata a 100 euro della gates, più la manodopera circa 3 o 4 ore, io vorrei aspettare a sentire bene bene il rumore è da dove proviene.


Da me rumore non spariva togliendo la cinghia (sembra non sia il tuo caso) ed era la pompa a farlo.
Eliminando tutti i segni (piccoli solchi) dall'albero eccentrico della pompa (facendo la stessa cosa coi 2 pisoncini presenti nella pompa) e lucidando tutto a specchio il rumore è sparito completamente.
Ho approfittato anche per pulire il filtro a rete montato nella pompa (anche se non era molto sporco adire la verita').
Ora la macchina è tornata nuova, :D :D :D

Re: strano rumore metallico

lunedì 27 gennaio 2014, 19:31

sono 8 giorni che non sento nessun rumore, nessuna spia accesa, tutto va bene, tranne hai bassi la macchina non è perfetta, come descritto nel post,( filtro gasolio da cambiare?) non credo che ci sia un nesso .

Re: strano rumore metallico

venerdì 14 febbraio 2014, 8:50

Adesso che la temperatura se abbassata il rumore lo fa sempre a macchina fredda, proviene dall'alternatore, non sono convinto che sia solo la peleggia ho l'intero alternatore! È poi perché solo a freddo il rumore?

Re: strano rumore metallico

venerdì 14 febbraio 2014, 11:50

La cinghia si "ritira" per poi riallungarsi quando si scalda, pertanto cambia la tensione esercitata, e quindi mette sotto sforzo l'alternatore (il tendi cinghia probabilmente non riesce a compensare la dilatazione, anche perchè è talmente minima la differenza di allungamento), per il basso costo che ha la cinghia (23-27€) proverei a sostituirla, per verificare se lo fa ancora.

Re: strano rumore metallico

venerdì 14 febbraio 2014, 14:04

HO CINGHIA DISTRIBUZIONE a giugno 2013 è ho ancora tutti i ricambi vecchi , provo a mettere su la vecchia cinghia dell'alternatore per fare la prova , non si sa mai che ci sia una minina differenza, che comporta questo rumore, grazie per l'idea.

Re: strano rumore metallico

domenica 23 marzo 2014, 18:01

cambiato cinghia alternatore il rumore lo fa sempre ,anche con le temperature di questi giorni, lo fa solamente al momento dell'accensione per qualche secondo dopo niente, ammesso che sia la puleggia dell'alternatore posso tenerla così? finche non peggiora, spero che qualcuno mi risponda grazie.

Re: strano rumore metallico

mercoledì 2 aprile 2014, 21:30

cambiato puleggia niente rumore tutto ok adesso, ho messo una puleggia frizionata della INA codice 535 0049 10 prezzo 58 euro,più la manodopera del meccanico, il codice originale che si trova sulla puleggia originale è f 226556-51 scrivo anche le lettere che vedo incise >nbr+fe< forse il nome del costruttore? lo riportato come scritto sulla puleggia, dico anche che la puleggia originale in mazda viene 199 euro più iva .

Re: strano rumore metallico

venerdì 12 settembre 2014, 10:42

ho lo stesso problema anche nella mia mazda 6 136cv,a freddo sento rumore di ferraglia provenire dall'alternatore a volte continuo a volte solo un ticchetio,sarà anche nel mio caso la puleggia?

Re: strano rumore metallico

venerdì 6 marzo 2015, 13:45

Ciao ragazzi,avrei una domanda da farvi...2 settimane fa mentre andavo con la mia mazda 6 sw 2000 143cv,mi è comparsa la spia della batteria,dopp un minuto mi sono fermato e la spia si è spenta,nel ripartire si è sentito u o strano rumore metallico e ho sentito la cinghia dei servizi cigolare,me lo faceva ogni volta che partivo o quando ero in colonna in seconda marcia!mi reco dal mio meccanico all indomani e mi dice che è il tenditore che si stava rompendo e sbatteva,compro il tutto e mi sostituisce cinghia e tenditore,ma il rumore c'è ancora cavoli e il meccanico non sa cosa potrebbe essere,voi potete aiutarmi?vi è già capitato?e davvero fastidioso questo rumore,anche perché lo fa abbastanza forte...grazie in anticipo
Rispondi al messaggio