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MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 8:18 
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Da un paio di mesi mi si presenta questo problema:
se percorro strade cittadine o statali mi consuma circa 1 litro ogni 500/600 km
Se percorro autostrade/superstrade non consuma nemmeno una goccia
ed il "beneficio" mi permane per i successivi 2/3 giorni.
In mazda service non ne hanno cavato piede.
Secondo loro dovrebbero andare a tentativi: Testata, pompa acqua e così via...
Da esami superficiali non ci sono trafilamenti nè dalla pompa nè dai coperchi superiori del motore.
Nessuna traccia per terra.
E' già stato provato il turafalle senza nessun risultato.
L'olio è pulito e non ci sono tracce di liquido.
Il liquido è pulito e non ci sono tracce di olio.
Il mio pensiero va alla EGR. Voi cosa ne pensate?

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MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 9:06 
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L'EGR ha a che fare con i gas di scarico, non vedo come!

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MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 13:37 
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Il sistema EGR dovrebbe avere un sistema di raffreddamento, con un piccolo radiatore, che utilizza anch'esso il liquido refrigerante.
Se questo viene "ingoiato" viene poi espulso nebulizzato o come vapore dai tubi di scarico.
Io sapevo questo, ma se ho detto una sciocchezza correggetemi. ;)

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MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 14:55 
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controlla anche lo scambiatore di calore dell'olio

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MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2016, 19:46 
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Grazie Alberto!
Ai primi tempi anche questo era nella mia lista.
Ma ho ritenuto che essendo la pressione dell'olio superiore a quella dell'acqua, si sarebbe rilevato dell'olio nel radiatore e/o nella vaschetta di recupero del liquido refrigerante. Cosa che, come ho già scritto, non è avvenuta.
Sono in vacanza e sto diventando matto e paranoico: viaggio con scorta di liquido a bordo e controllo il livello due volte al giorno. :@

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MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 19:39 
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Ciao, mi viene in mente anche la vaschetta di espansione controlla che non abbia qualche crepa.

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MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2016, 20:38 
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Ciao Alberto
ti confesso che il controllo alla vaschetta non l'ho fatto.
Tenderei a escluderla perchè, se così fosse, anche tenendola ferma per giorni (cosa che a casa mi succede spesso) il livello calerebbe e troverei tracce per terra. Ma tutto questo non succede.
Focalizzerei, invece, la stranezza che, come capitato 10 gg fa, ho percorso 900 km di autostrada in 24 ore e non ha bevuto nemmeno una goccia di liquido. Arrivato a destinazione dopo 3 giorni di percorsi di montagna, ha ripreso a bere liquido in maniera abnorme. Ho fatto altri 100 km di autostrada: consumo zero. Dopo 2 giorni di montagne ha ripreso a perdere in maniera consistente.
Il fatto che in autostrada a velocità 100/130 e 2.000/2500 giri non accada nulla mi farebbe escludere problemi a pompa, testata e scambiatore.
Cosa ne pensi della mia fissazione sull'EGR?
Provo a "romanzare" il mio pensiero:
Ad alta e costante velocità si libera e si pulisce e funziona a dovere.
Rimane in buone condizioni per un paio di giorni e poi riprende a funzionare male e "si beve" il liquido di raffreddamento espellendolo dallo scarico.
Ripeto: è un mio romanzo mentale, non so nemmeno se il funzionamento è come l'ho descritto...

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MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 19:39 
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Ciao. Credo che l' egr non possa bere liquido perchè attraverso di lei passano solo i gas di scarico, raffreddati un po' dallo scambiatore di calore. Ho menzionato la vaschetta perchè un inconveniente simile è successo ad una mia conoscente e, dopo aver sostituito alcuni pezzi andando per esclusione e iniziando dai più accreditati, ha risolto sostituendola. Leggo solo ora che hai la 2.2, io ho un po' di esperienza sulla M6 prima serie (ormai defunta, purtroppo.)
Spero che tu possa risolvere al più presto...

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MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 12:21 
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Lo faceva pure a me, alla fine era una mini crepa sul radiatore che perdeva in pressione.


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MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2016, 11:46 
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Anch'io ho un problema simile da qualche mese.

L'inverno scorso ho trovato dell'acqua per terra sotto la macchina e il liquido del radiatore basso... ho rabboccato, ho tenuto sotto controllo la situazione per un bel po' e non lo ha più fatto.

Passato qualche mese, all'ultimo tagliando, di nuovo mi hanno trovato il livello del liquido di raffreddamento scarso.

Vorrei provare a mettere un turafalle... magari non serve ma almeno iniziamo ad escludere qualcosa... solo che non ne ho mai comprati e in giro ci sono millemila prodotti... consigli per l'acquisto?

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