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MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 13:47 
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tre settimane fà ho avuto la malaugurata idea di portare la mia Mazda 6 benzina 2.3 AWD con 75.000 km percorsi del 2003 a sostituire l'olio del cambio automatico .
Il motivo era precauzionale , Mazda dice di cambiarlo a 100.000 ma la mia auto ha ormai 12 anni e siccome lo avevo già l'olio ho deciso di cambiarlo.

La concessionaria mi ha fatto aspettare quasi due ore e mi ha fatturato 1,5 ore di lavoro .

Faccio circa 250 km e una sera mi accorgo che esce parecchio fumo dal vano motore e c'è puzza di olio bruciato.
Apro il cofano e mi ritrovo lo stesso innondato di olio del cambio, il vano batteria era raso.
A parte questo l'auto và perfettamente come al solito


Riporto l'auto alla conc. Mazda e mi viene detto che si è sfilato uno sfiato (??) .
Mi fanno aspettare un altro paio d'ore, alla fine tra l'altro un pneumatico posteriore stando sul ponte si taglia sulla spalla interna ed è da buttare (peccato aveva fatto 5000 km) .
Alla fine ritiro l'auto e quando vado tra i 30 e 40 km/h si avverte una vibrazione e poi un rumore metallico alla trasmissione.
Siccome era un Venerdi pomeriggio avverto la conc. Mazda che mi dice prima "impossibile" poi di riportargli l'auto perchè c'è bisogno magaro di tenerla anche un giorno .

La settimana successiva (quella appena passata) la porto non prima di essere passato da un 'altra officina Mazda che dopo aver provato l'auto non esclude che si sia rovinato il cambio perchè ha girato con poco olio.

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MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 13:59 
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Il capo officina della conc. Mazda prova l'auto e riscontra il problema della vibrazione.
Lascio l'auto tutto il giorno e la sera la ritiro, "tutto a posto, era un parafiamma della marmitta che toccava l'albero di trasmissione."

Chiedo spiegazione sulla fuoriuscita dell'olio del cambio , spiegando che sono preoccupato perchè se ne è uscito troppo si può essere rovinato.
Mi viene fornita questa spiegazione:
- Il manuale d'officina Mazda riporta per il modello AWD una errata quantità di olio
- Al momento del cambio olio, è stata da loro immessa la quantità indicata sul manuale
- L'eccesso di olio ha provocato un aumento della pressione e l'astina del livello è stata "sparata fuori" con conseguente fuorisucita dell'olio
-Il cambio non ha mai girato con poco olio, anzi hanno dovuto togliere l'olio in eccesso.

Al che faccio questa semplice domanda:
Ma la prima volta mi avete fatto aspettare e fatturato 1,5 ore di lavoro per fare appunto il livello dell'olio a regola d'arte.
Come mai non vi siete allora accorti che l'olio era troppo ?
Rispsota : "non ce lo sappiamo spiegare "

Ritiro l'auto , questa non fà più il ruore metallico e fà assai meno la vibrazione ma la fà ancora. Lo dico all'officina della concessionaria e nel weekend provo per bene l'auto su un percorso che conosco a mena dito , SS36.

L'auto và in modo diverso .
La cosa più evidente è che adesso ha molto più freno motore di prima.
Addirittura quando si mette in folle , l'auto rallenta vistosamente.
Prima non lo faceva assolutamente.
La cambiata avviene a volte ad un numero di giri più elevato e si avverte maggiormente mentre prima era difficile capire quando avveniva il cambi omarcia guidando tranquillo.

I miei dubbi :
Il cambio si è rovinato e per "condirmi via " hanno messo un olio più denso o chissà cosa per mascherare il danno fatto.

Consigli ?

Penso che riporterò l'auto dal secondo conc. Mazda per avere un suo parere.
E magari nel frattempo mando un raccomandata al Conc. mazda che ha fatto il casino cosi da mettere le mani avanti.

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MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 14:20 
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azz che casino.. ma la tua è AWD ? ovvero trazione integrale?


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MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 14:24 
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Si esatto.
Ma se ho ben capito non è sempre attiva.
Solo quando la centralina rileva una perdita di aderenza, infatti sul cruscotto c'è una spia AWD quanto interviene l'integrale. Almeno cosi sapevo.

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MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2015, 9:41 
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Come è poi finita?

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La cosa non è finita ma ho fatto alcune scoperte:
- la concessionaria Mazda a cui mi sono rivolto ha degli ignoranti e incompetenti nella officina, e mi assumo l'intera responsabilità di quello che scrivo.
- la medesima officina mi ha tagliato una gomma e probabilmente ha causato altri danni all'auto quando è stata messa/spostata dal ponte sollevatore e quindi sono dei mentitori perchè lo hanno sempre negato.
Portando successivamente l'auto ad un altra officina della stessa concessionaria il capo officina mi ha detto che il livello fatto dai colleghi era errato .

Per assicurarmi che il cambio automatico non si fosse rovinato mi sono recato allora da una officina specializzata in cambi automatici , per intenderci una officina dove si recano altri meccanici di auto per sistemare quelle automatiche e che fà anche dei corsi professionali.
Il verdetto è stato impietoso:
- Il cambio automatico Mazda NON ha nessuna quantità di olio consigliata perchè la quantità di olio che indica il manuale di officina e cioè 9 litri è la quantità che và enl cambio nel caso questo sia interamente smontato e revisionato al banco, cioè svuotatao completamente.
In caso di semplice svuotamento per sostituzione / anutenzione , mi è stato detto che il cambio ha un bullone che ne determina il livello , cioè và riempito fin tanto che l'olio non fuoriesce dal foro di livello ma in nessun caso ce ne và 9 litri ma piuttosto 4 - 4,5 litri .
Quindi hanno messo circa 5 litri in più del dovuto .
Mi ha anche detto che visto il colore dell'olio non crede che si sia bruciato il materiale di attrito magari un consumo maggiore del solito perchè non si può sapere quanto olio è uscito una volta che l'astina del livello è stata espulsa pe r la troppa pressione.

Ho percorso diversi km per assicurarmi che il cambio non avesse problemi e in parte è tornato a funzionare come prima salvo una vibrazione che è apparsa dopo l'evento taglio del pneumatico su ponte officina Mazda e che compare a bassa velocità in maniera maggiore a freddo cioè nei primi km percorsi ad una velocità compresa tra i 35 ed i 55 km / h e poi sparisce, sia in accellerazione che in frenata .
La vibrazione è più evidente con cerchi e pneumatici estivi che con le ruote invernali.

Ho provato a diagnosticare la causa della vibrazione ed ho escluso per diversi motivi cerchi e ruote, dischi freni posteriori (per altro sostituiti con dischi Bembo recentemente)
L'ipotesi attuale è che quando mi hanno bucato il pneumatico con il loro maledetto ponte mi abbiano anche rovinato qualcosa sull'albero di trasmissione , la mia è una AWD , e questo spiegherebbe perchè la vibrazione è apparsa dopo aver ritirato l'auto quel giorno maledetto e c'era anche un rumore metallico di risonanza che poi hanno sistemato.

In conclusione incompetenza , errrori inacettabili in una concessionaria ufficiale ma la cosa peggiore è non avere riconosciuto i loro sbagli , se metti male un auto sul ponte e tagli un pneumatico e rovini qualcosa nella trasmissione ti cospargi il capo di cenere e fai di tutto per rimediare non menti spudoratamente al tuo cliente e tutto per che cosa ?
Per 50 euro di pneumatico ?
Barboni !

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Mi dispiace per la brutta disavventura.
Auguri!

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