Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: calo potenza in mazda6 143cv

martedì 4 luglio 2023, 22:22

Eh si... mi ero già letto quel topic in realtà... Adesso stavo cercando di capire quali dovrebbero essere i normali valori di lettura del debimetro in grammi al secondo, dal manuale sembra che al minimo dovrebbe essere sui 1,5g/s.... a me da un valore molto più alto, intorno ai 7g/s, per arrivare a 60g/s in accelerazione... Mi servirebbero riferimenti più precisi a vari giri del motore.... Ah non sono neanche sicuro che il manuale si riferisca al diesel 143cv :(

Screenshot 2023-07-04 alle 22.08.18.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: calo potenza in mazda6 143cv

sabato 8 luglio 2023, 8:55

Piccolo aggiornamento, ho provato a pulire il debimetro con apposito spray ma nessun cambiamento. A questo punto penso di andare in officina lunedì.
Per curiosità un problema alla valvola a farfalla può dare questi sintomi? Non capisco... dai parametri OBD, va solo o a 10% o a 80%, nessun valore intermedio... boh...

Re: calo potenza in mazda6 143cv

sabato 8 luglio 2023, 11:24

potrebbe essere segno di accumulo di incrostazioni e probabilmente non solo li, ma in tutti i condotti di aspirazione, anche se è strano, avendo tolto l'EGR! :^)

Re: calo potenza in mazda6 143cv

mercoledì 12 luglio 2023, 22:18

Ho portato la macchina in officina e mi hanno risolto il problema. :) A detta del meccanico si era bloccata la geometria variabile della turbina, l'ha "smossa manualmente" ed ha ripreso a funzionare, i tubicini vari erano a posto. Mi ha fatto sentire che il grosso tubo in gomma che si vede a destra del motore in basso si poteva tenere schiacciato con la mano quando si accelerava e questo era indice che la turbina non faceva pressione. Ora non so esattamente come sia fatta la turbina e come abbia fatto a sbloccarla però ha funzionato. Ha detto che probabilmente la turbina è un po' usurata e se il problema si ripresenta bisognerà cambiarla.

Da parte mia presumo che facendo le varie prove abbia anche involontariamente risolto qualche perdita di qualche tubazione perché la macchina spinge anche meglio di prima, avevo dei vuoti verso i 3000 giri, adesso invece verso i 2800 aumenta addirittura di potenza più rapidamente e fino ai 4000 e oltre è un crescendo continuo (il serbatoio si svuota a vista d'occhio! :tmi: ). Forse erano anni che c'era qualcosa che non andava!

Re: calo potenza in mazda6 143cv

giovedì 13 luglio 2023, 1:09

Molto bene, ti auguro che continui ad andar bene! :y:

Re: calo potenza in mazda6 143cv

giovedì 13 luglio 2023, 8:55

Aggiornerò il thread in caso si ripresentasse il problema ;)

Grazie del supporto Prinz!
Rispondi al messaggio