Rispondi al messaggio

Pavimento passeggero bagnato

mercoledì 22 settembre 2010, 16:21

Ciao a tutti.
possiedo da un anno una M6 SW diesel 136 cv del 2005, quasi tutto bene a parte il consumo eccessivo d'olio (risolto con la sost. delle rondelle -vedi argomento relativo- e il consumo non proprio parco di gasolio -12/13 km/l-).
Da qualche mese ho notato che la moquette e conseguentemente il tappetino lato passeggero, sono sempre intrise di liquido non meglio identificato.
La porto dal mecc di fiducia il quale afferma essere un problema di climatizzatore, che potrebbe essersi ostruito lo scarico; la mette sul ponte e gli dà una soffiata, "vai pure" mi dice...
Attendo qualche giorno perchè i residui d'acqua si asciughino...manco per idea, sempre più bagnato...
Da notare che, lasciando la macchina in sosta, c'è sempre la macchia d'acqua sotto il motore, segno che lo scarico funziona...
Torno dal meccanico, ripete l'operazione, aggiungendo l'ipotesi, qualora non cessasse l'infiltrazione, che si sia crepata o rotta la vaschetta della condensa, con la conseguente fuoriuscita d'acqua in corsa.
Alla domanda "e per verificare questa ipotesi?" mi risponde che occorre smontare il cassetto porta oggetti e la protezione interna dell'abitacolo per accedere allo scambiatore, con notevole onere...

La domanda che vi pongo, voi che avete l'esperienza specifica su quest'autovettura:
PUò TRATTARSI DI QUALCOS'ALTRO (TIPO LIQUIDO LAVAVETRI, ANCHE SE FORSE SI SENTIREBBE UN Pò DI PROFUMO...) O E' NECESSARIO INTERVENIRE COME INDICATO DAL MIO MECCANICO?

Vi ringrazio

P.S. faccio presente che il clima lo utilizzo sempre in AUTO, estate e inverno, 20 gradi d'inverno e 22 d'estate.
:) 8)

Re: Pavimento passeggero bagnato

giovedì 23 settembre 2010, 1:16

Beh, se vuoi esser certo che sia liquido lavavetri, svuota la vaschetta e i condotti e attendi, oppure controlla il livello del medesimo liquido nella vaschetta se subisce dei cali senza usarne :hai:

Re: Pavimento passeggero bagnato

giovedì 23 settembre 2010, 9:25

Non vedo molte alternative...
Se non è liquido lavavetri, quell'acqua viene dall'impianto di climatizzazione (visto che non piove da qualche giorno)...
Ma è acqua o un liquido oleoso?

Re: Pavimento passeggero bagnato

giovedì 23 settembre 2010, 9:53

E' la condensa del clima porta la vettura in un officina mazda che ti sistemano la cosa !!!! il tubo di scarico da riposzionare se cavvi la testa sotto il cassettino dovresti anche vederlo se hai portato un passeggero con delle scarpe a punta puo averlo spsotato lui!!!

Re: Pavimento passeggero bagnato

giovedì 23 settembre 2010, 10:11

guzzo78 ha scritto:E' la condensa del clima porta la vettura in un officina mazda che ti sistemano la cosa !!!! il tubo di scarico da riposzionare se cavvi la testa sotto il cassettino dovresti anche vederlo se hai portato un passeggero con delle scarpe a punta puo averlo spsotato lui!!!


esatto. i condotti ed il filtro del clima sono proprio lì sopra.

Re: Pavimento passeggero bagnato

giovedì 23 settembre 2010, 18:47

Bene, ho seguito le vostre considerazioni e mi sono chinato sotto il cassettino lato passeggero: alzando un pò la moquette si vede, nella parte alta di destra, la ventola del clima (presumo), verso sinistra c'è una canalizzazione in plastica che dovrebbe portare allo scambiatore, poi c'è uno scivolo in plastica che scende in avanti e poi a destra, dove si attacca alla scocca e presumibilmente c'è il foro di scarico della condensa. Per quello che si riesce a vedere non presenta crepe o rotture, appena alzata la moquette ho visto però un paio di gocce d'acqua sulla parte bassa della canala di scarico, e il fondo del pavimento bagnato. Ho fatto andare il clima mettendolo a 16 gradi per un pò, ma non gocciolava nè all'esterno nè all'interno dell'auto. Ho incastrato allora un panno di quelli da lavare i pavimenti appena sotto lo scivolo finale (HO FATTO ANCHE DUE FOTO, si capisce abbastanza da come è fatto il sistema, MA NON SO COME CARICARLE...HELP ME, PLEASE...) e sono andato al lavoro, così da avere la certezza che l'acqua esce in quel punto. Dopo diversi km ho lasciato la macchina in sosta e dopo un pò sull'asfalto si era formata una bella macchia di condensa, e il panno si era già inumidito.
In definitiva parte della condensa fuoriesce e parte entra in abitacolo: per quale motivo? Può essere che prima di uscire all'esterno il livello della vaschettina si alzi e trabocchi all'interno? O che ci sia una fessurazione del condotto finale che fa trafilare parte del liquido?
Sembra una vaccata, ma avere sempre l'interno bagnato mi mette in agitazione... :@
Cosa ne pensate? Grazie :)

Re: Pavimento passeggero bagnato

venerdì 24 settembre 2010, 12:13

Non è che magari sia la cosa più banale del mondo?Il tubo che scarica la condensa è leggermente otturato quindi scarica troppo piano e ne rimane "di arretrata" che poi bagna nell'abitacolo? :^)

Re: Pavimento passeggero bagnato

venerdì 24 settembre 2010, 12:51

RamboFCK ha scritto:Non è che magari sia la cosa più banale del mondo?Il tubo che scarica la condensa è leggermente otturato quindi scarica troppo piano e ne rimane "di arretrata" che poi bagna nell'abitacolo? :^)


Il meccanico ci ha soffiato in 2 occasioni, dall'esterno verso l'interno ovviamente...dice che potrebbe essersi staccato un pezzo di rivestimento interno o altro che poi, non uscendo, ritorna a ostruire.
La mia domanda era se a voi era mai capitato di smontare il tutto dall'abitacolo...vorrei provarci ma temo di far guai, ci sono delle viti ma poi sicuramente ci saranno degli incastri che, se tolti maldestramente, si romperebbero...se la porto alla Mazda minimo gliela devo lasciare (a 20 km da casa) e poi mi dissanguano sicuramente... ;)

Re: Pavimento passeggero bagnato

venerdì 24 settembre 2010, 16:23

Mai provato, anche perchè ho la macchina da febbraio e imparo ancora tantissime cose dai ragazzi (e non! :lol: ) che sono qua dentro ogni settimana!Non posso esserti d'aiuto...
(pensate che ho imparato che c'era lo sportellino per gli occhiali sotto al volante sulla sinistra poco tempo fà e ovviamente iniziando ad usarlo ha già smesso di star chiuso! :D Provvederò con velcro! ;) )

Re: Pavimento passeggero bagnato

mercoledì 29 settembre 2010, 13:48

Prendo atto con amarezza di essere l'unico utente M6 al quale sia capitato questo inconveniente.
Non essendoci precedenti segnalati, nell'attesa la prossima settimana di far smontare l'apparecchiatura dal meccanico,
dò una strizzatina quotidianamente alla spugna che mi tiene asciutto il pavimento....
Sarò ben lieto di pubblicare l'esito dell'intervento, a beneficio di altri utenti cui dovesse capitare ugual inconveniente...
Ciao ;)
Rispondi al messaggio