Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

mercoledì 29 maggio 2019, 21:50

Il 2.0 skyactive-g hybrid visto che ha il motore elettrico attaccato con la cinghia richiede il cambio della cinghia più spesso?

Re: Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

giovedì 30 maggio 2019, 3:09

Ha la cinghia? Non la catena? :^)
Dovrebbe essere tutto sul manuale Uso e Manutenzione nel capitolo dela manutenzione programmata.

Re: Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

giovedì 30 maggio 2019, 7:39

Il manuale questo sconosciuto.. :lol:

Re: Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

giovedì 30 maggio 2019, 10:55

Ciao!
La "cinghia di distribuzione" è quella cinghia che trasmette il moto agli alberi a camme.

Come già detto da @Prinz, lo Skyactiv non ha una cinghia che svolge questo compito, ma una catena.

La cinghia che muove alternatore, condizionatore, ecc. è quella che abitualmente viene chiamata "cinghia di servizio".

Se vuoi fare un confronto: sulla tabella della manutenzione della mia, sotto la voce "Cinghie di trasmissione", indica di controllarle (ed eventualmente sostituirle se necessario) ogni 60.000 km o 36 mesi.

Non sono a conoscenza se l'Hybrid monti una qualche cinghia aggiuntiva, ma sicuramente sarebbe indicata sul manuale nella tabella della manutenzione.

Re: Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

giovedì 30 maggio 2019, 16:48

Non ho ancora la macchina. Il motore elettrico vero e proprio non c'è, ha un alternatore che fa anche da motorino elettrico. Quindi la distribuzione è a catena. Meglio cosi! A questo punto il dubbio è la cinghia di servizio

Re: Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

venerdì 31 maggio 2019, 0:23

il manuale lo tovi qui.
http://www.mazda.ca/en/digital-owners-m ... 20600.html
Nella sezione uso e manutenzioe spiega che il tagliano ha cadenza diversa in base all'area geografica e gravosità delle condizioni

Per il Canada, parla di sola ispezione alla cinghia servizi (drive belt) con cadenza annuale/16'000 km prevedendo 8 tagliandi, quindi almeno nei primi 8 anni/128'000 km non si cambia la cinghia servizi se non ci sono motivi. Comunque cambiarla è cosa di poco conto.

Re: Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

venerdì 31 maggio 2019, 13:11

Ciao a tutti sul manuale dell'auto io non ho trovato niente riguardo le manutenzioni... Solo quelle a carico dell'utente, controllo livelli etc... ma nulla che abbia a che fare con parti di ricambio, usura etc...
Dove si potranno trovare queste informazioni? Manuale d'officina? Qualcuno ce lha? :inlove:

Re: Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

venerdì 31 maggio 2019, 14:20

Il link di sopra?

Re: Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

venerdì 31 maggio 2019, 14:35

Quello non è riferito ai modelli americani?

Re: Ogni quanto la cinghia di distribuzione?

martedì 4 giugno 2019, 22:11

Preso la macchina. Sul libretto non c'è scritto niente a riguardo. Facciamo fede ai 128000 km canadesi. :D
Rispondi al messaggio