Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Filtro aria motore

domenica 24 maggio 2020, 21:37

Ciao ragazzi, ho pensato di prendere un filtro aria bmc, dato che mi sono trovato bene con la scorsa auto, ma questa volta è andata solo male. Non so per quale motivo ma è più piccolo, non si appoggia come quello normale, va inserito completamente dentro la scatola dell'aria inferiore, però come sapete non è regolare quindi alla fine il filtro non sigilla ma rimane libero sull'angolo superiore destro rendendo tutto inutile. Voi avete già provato qualcosa? Io pensavo di fare il reso e passare a un'altra marca o a quello a cono.

Re: Filtro aria motore

lunedì 25 maggio 2020, 19:02

Io ho appena preso il K&n, è perfetto ed è anche valido nel dare maggiore respiro al motore. Ho una CX30 Skyactiv-G 122

Re: Filtro aria motore

lunedì 25 maggio 2020, 19:30

Ma l'airbox sul CX è così?

https://imgur.com/SnXyXFL

https://imgur.com/GPDiJhE

Re: Filtro aria motore

lunedì 25 maggio 2020, 20:25

Sì l'airbox è uguale. Se cerchi in rete il modello 33-5096 trovi anche le misure.
Io l'ho preso su Amazon.

Re: Filtro aria motore

lunedì 25 maggio 2020, 22:46

Albe58 ha scritto:Io ho appena preso il K&n, è perfetto ed è anche valido nel dare maggiore respiro al motore. Ho una CX30 Skyactiv-G 122


Che benefici ti da questo tipo di filtro?

Re: Filtro aria motore

mercoledì 27 maggio 2020, 13:21

M3_70 ha scritto:Che benefici ti da questo tipo di filtro?


Col filtro K&N avverto una maggiore facilità nel prendere i giri in accelerazione e , soprattutto, in ripresa.
Niente di stravolgente ma un piccolo ulteriore aiuto al motore quando è richiesta tutta la potenza.
E lo skyactiv-G 122 apprezza molto il regalino.... :D

Re: Filtro aria motore

mercoledì 8 settembre 2021, 22:25

Il filtro aria lavabile ha l'unico vantaggio di essere...lavabile. Non cambia sound e non cambia prestazioni. Per recuperare i soldi del filtro lavabile devi sostituire almeno 7 filtri in carta....vale la pena? a mio parere NO.

Re: Filtro aria motore

domenica 12 settembre 2021, 13:06

Ciao Peppo!
Anche io avevo sbagliato ad ordinare il filtro della BMC con le misure sbagliate (forse andava bene per la serie precedente alla nostra BP)...
Il codice BMC SBAGLIATO è il FB01078 (troppo piccolo, non si adatta all'airbox)
Mentre quello corretto e che ho montato da qualche giorno è il FB01078 (link al sito di BMC https://www.bmcairfilters.com/eng/car-filters/fb01104/1754/art )

A sensazione sembra che l'auto reagisca meglio al pedale del gas (ovviamente si tratta di sensazioni, non so se effettivamente ha guadagnato qualcosa :?: )
Vedremo il risultato finale quando farò lo scarico (finale) e la mappatura! ]:)

Re: Filtro aria motore

domenica 12 settembre 2021, 21:55

Manny ha scritto:Ciao Peppo!
Anche io avevo sbagliato ad ordinare il filtro della BMC con le misure sbagliate (forse andava bene per la serie precedente alla nostra BP)...
Il codice BMC SBAGLIATO è il FB01078 (troppo piccolo, non si adatta all'airbox)
Mentre quello corretto e che ho montato da qualche giorno è il FB01078 (link al sito di BMC https://www.bmcairfilters.com/eng/car-filters/fb01104/1754/art )
Buono a sapersi, forse avevano sbagliato i codici sul sito? Io lo avevo preso da eBay e anche il venditore era convinto sui codici però alla fine non andava bene. Adesso sono a circa 15000km con quello k&n e non ci sono stati problemi, sembra che l'aspirazione sia studiata molto bene da far arrivare poco sporco al filtro dell'aria. Sulla vecchia 206 ne avevo uno BMC e si macchiava parecchio sempre nello stesso punto, finché non sono più riuscito a pulirlo.

Manny ha scritto:A sensazione sembra che l'auto reagisca meglio al pedale del gas (ovviamente si tratta di sensazioni, non so se effettivamente ha guadagnato qualcosa :?: )
Vedremo il risultato finale quando farò lo scarico (finale) e la mappatura! ]:)
La mappatura la farò anch'io ma non so ancora dove e quando, per lo scarico non so, più chilometri faccio meglio suona, in più mi piace che andando tranquillo è silenziosa mentre se tiri si sente subito :inlove:

Re: Filtro aria motore

lunedì 29 agosto 2022, 21:22

Ho montato anche io oggi il k&n preso su Amazon, si adatta perfettamente all’air box, la macchina suona un po’ più piena ma devo dare tempo alla centralina per abituarsi (infatti ancora non funziona lo start e stop), vi aggiornerò su resa e consumi nelle prossime settimane, parto sabato per un viaggio di circa 2000km quindi avrò modo di capire.
Kn lo montavo anche sulla moto, zero problemi.
Rispondi al messaggio