Rispondi al messaggio

Come ho risolto alcuni rumori

giovedì 12 dicembre 2019, 9:15

Buongiorno a tutti.
Con questo messaggio vorrei dare un aiuto a chi vuole provare a risolvere i rumori delle nostre amate auto.
Premessa; la mia auto è una delle prime ad essere stata consegnata (maggio) e, per tutta l'estate, è rimasta perfettamente silenziosa. Le cose sono cambiate appena le temperature sono scese. Brevemente ho individuato le seguenti fonti di rumore:
1) vano portaoggetti sotto climatizzatore sulla mia era incastrato male è bastato pressarlo (si è sentito lo scatto della clip di blocco) ed è tornato silenzioso.
2) I vetri ovvero le guarnizioni dei vetri; dopo l'estate e l'esposizione al sole, nella mia auto, sono diventate molto dure provocando su fondi sconnessi il rumore dei vetri. Rimedio ammorbidire la gomma con il classico olio di silicone avendo cura di staccarle e compiere l'intervento anche all'interno cioè nella parte a contatto con il metallo. questa operazione va ripetuta un paio di volte perchè la gomma assorbe e si ammorbidisce gradualmente.
3) la cover in plastica della batteria ibrida perchè è di plastica dura montata su metallo quindi appena le 3 clips che la tengono si "mollano un pò" inizia il concerto. Soluzione: alzare al massimo il sedile passeggero, staccare le 3 clips, prendere la cover e attaccare con colla 3 guarnizioni da rubinetto da 1/2 pollice nei tre fori delle clips; se si vuole esagerare mettere anche del nastro telato nei punti di possibile contatto. rimontare il tutto.
4) plancia anteriore zona in simpelle. questa col calore estivo si irriggidisce e sfregando sulla plastica fa rumore. Rimedio; sedetevi sul sedile passeggero, afferrate lato bocchetta sinistra e tirate fino a staccare tutto il corpo fino al cruscotto strumentazione. Ammorbidire il tutto con olio di silicone sopratutto nelle areee di contatto. reincastrare il tutto.
5) griglia altoparlante centrale. Rimedio: sedetevi lato passeggero portando il sedile avanti. prendete un coltello da cucina o una paletta piccola da imbianchino e fate leva iniziando dalla zona vicino al display e via via alzate la griglia spostandovi gradualmente in direzione del vetro. piano piano riuscirete a staccare tutta la griglia (ci vuole un pò di forza la la griglia è molto robusta). a griglia staccata noterete un complesso di plastica porta altoparlante. Sulla mia il lato dx è stabile ma il lato sx si muove e batte sul metallo creando il fastidioso rumore di contatto (ancora una volta) tra plastica dura e metallo. Il rimedio, al solito, è quello di interporre il solito nastro telato oppure usate i feltrini che si usano sotto le sedie.

Con questi interventi la mia auto è tornata silenziosa sullo sconnesso a meno di un rumore che ogni tanto si avverte dal piantone dello sterzo sui fondi basolati.

Spero di aver dato un contributo a chi, dotato di un minimo di manualità, non sopporta come me gli scricchiolii ( che del resto su una macchina nuova da 24 Keuro) sono pure inaccettabili e spero che questo post venga letto da mazda italia alla quale non scrivo direttamente per non sentirmi dire che siccome ho manomesso la macchina magari mi revocano la garanzia!!

Re: Come ho risolto alcuni rumori

sabato 14 dicembre 2019, 12:54

Incredibile cmq che non abbiano pensato di proteggere le zone di contatto plastica metallo..
Grazie mille ! Appena posso porto l'auto in officina :D

Re: Come ho risolto alcuni rumori

martedì 17 novembre 2020, 14:06

Wow, grazie per la dettagliatissima guida, io ho iniziato a lubrificare le guide dei finestrini e già noto un netto miglioramento, ho poi sistemato le guide che regolano l'altezza delle cinture anteriori (banalmente regolandole su un livello più basso) e anche lì finalmente non esce più alcun rumore. Mi manca qualche scricchiolio sulla plafoniera, ma lì non saprei come intervenire.
La mia plancia fortunatamente è abbastanza silenziosa.

Grazie e buona giornata!

Re: Come ho risolto alcuni rumori

mercoledì 21 aprile 2021, 10:04

Sebastiano ha scritto:5) griglia altoparlante centrale. Rimedio: sedetevi lato passeggero portando il sedile avanti. prendete un coltello da cucina o una paletta piccola da imbianchino e fate leva iniziando dalla zona vicino al display e via via alzate la griglia spostandovi gradualmente in direzione del vetro. piano piano riuscirete a staccare tutta la griglia (ci vuole un pò di forza la la griglia è molto robusta). a griglia staccata noterete un complesso di plastica porta altoparlante. Sulla mia il lato dx è stabile ma il lato sx si muove e batte sul metallo creando il fastidioso rumore di contatto (ancora una volta) tra plastica dura e metallo. Il rimedio, al solito, è quello di interporre il solito nastro telato oppure usate i feltrini che si usano sotto le sedie.


Ciao @Sebastiano
anche a me il retro del tablet vibra, e ho risolto inserendo due feltrini proprio tra il tablet e la griglia dell'altoparlante posta subito dietro. Tuttavia vorrei provare a fare come hai indicato tu per avere una soluzione più definitiva, benchè abbia paura di fare danni. Mi confermi che la griglia dell'altoparlante è a incastro? Perchè se fosse incollata sarebbe un problema rimetterla al suo posto.
Grazie!
Ciao
LCN

Re: Come ho risolto alcuni rumori

mercoledì 21 aprile 2021, 10:26

@LCN, non basta mettere "@" davanti al nome per taggare un utente, si fa come descritto qui, è comunque una cosa semplicissima:
viewtopic.php?f=1&t=24853

corretto io ;)

Re: Come ho risolto alcuni rumori

mercoledì 21 aprile 2021, 10:29

Ops :lol:
Grazie mille! :handshake:

Re: Come ho risolto alcuni rumori

giovedì 29 aprile 2021, 7:09

Si ti confermo che è tutto ad incastro. Ciao

Re: Come ho risolto alcuni rumori

domenica 21 novembre 2021, 14:45

Ma scusa la mazda nn risolve tutto in garanzia!!!!

Re: Come ho risolto alcuni rumori

lunedì 22 novembre 2021, 7:49

Si ti confermo che è ad incastro. Ciao

Re: Come ho risolto alcuni rumori

mercoledì 28 dicembre 2022, 17:39

Ciao, ho lo stesso problema sulla cx-30. All'inizio erano i bulloni che ho stretto, adesso non riesco a capire bene sembrerebbe la struttura in metallo a vibrare.vorrei capire dove mettere il nastro. Provo ad allegare una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi al messaggio