Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Situazione rumori
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=215&t=30699
Pagina 1 di 2

Autore:  LCN [ venerdì 7 maggio 2021, 8:28 ]
Oggetto del messaggio:  Situazione rumori

Ciao a tutti,
arrivato a poco meno di 14k km la mia macchina è un concerto di scricchiolii quando passo su asfalto dissestato.

Ho visto numerosi thread, ognuno focalizzato su diversi rumori e ormai non più aggiornato da qualche settimana/mese.
Mi piacerebbe riassumere e aggregare tutto in un'unica discussione, visto che la "questione scricchiolii" sembra essere abbastanza diffusa.
Io vorrei fare un commento, non so a quanti possa interessare.

Personalmente ci farei la firma immediatamente se potessi tenermi questi come unici "problemi".

Mi spiego.
Conosco molto da vicino Audi, BMW e Land Rover: tutti i modelli di cui ho esperienza (diretta o indiretta con familiari e amici) hanno avuto problemi gravi. E con gravi intendo:
- auto che, con 30k km all'attivo, si blocca in mezzo alla strada;
- cambio che va da solo in folle e si blocca in folle (è accaduto anche a velocità autostradali, il che secondo me è drammatico)
- auto in officina 4 volte, durante la garanzia, per aria condizionata guasta. Al 5° giro in officina, appena scaduta la garanzia, il concessionario se ne esce con "dobbiamo cambiare tutto l'impianto"
- auto bloccata e cambio da rifare completamente dopo 120k km (con auto tagliandata 5 giorni prima)

Sono solo esempi, ne avrei altri... E notate che sto parlando di auto che vanno dalla Serie 3 al RR Sport, quindi con un ampio ventaglio di costo di listino.

Per cui, permettetemi, ma prendo con filosofia anche tutti questi rumori della mia Mazda 3 (o almeno ci provo :D ), visto che alla fine sono figli di una plastica che si è lasciata un po' andare o di un bullone che si è allentato.

Ovviamente questi rumori mi danno tremendamente fastidio e mi innervosiscono, non li sto giustificando. Mi davano fastidio sulla Clio IV, e mi darebbero fastidio anche su una Panda e su una Dacia.

Nello specifico io ho:

1. scricchiolio dalla palpebra del cruscotto/head up display
2. scricchiolio dal navigatore che balla (risolto con un feltrino. Al prossimo tagliando gli farò dare un'occhiata)
3. rumore dalla cintura del passeggero (ho fatto un viaggio seduto dal lato passeggero e non sono riuscito a isolare il rumore)
4. rumore dalla cintura del guidatore (è raro, ma a volte compare)
5. rumore dal cassetto portaoggetti (dopo giorni passati a cercare di capire da dove arrivasse l'ho preso a sberle e pugni per il nervoso e... per ora non fa rumore. Si sarà spaventato :lol: )

Insomma, isolare tutti i rumori è pressochè impossibile, e non mi piace prendere pugni le plastiche della macchina, ma sembra veramente una presa per il c***: appena ne isoli uno e lo sistemi ne compare un altro. Sono convinto ci sia un fantasmino dentro la scocca dell'auto, altrimenti non si spiega.

Capisco chi dice che "su una macchina da € 30k non deve succedere", non sono qui a darvi lezioni di vita dicendovi "va bene così", ma fidatevi che, per esperienza diretta, anche auto che costano 3 volte tanto hanno problemi. Magari non hanno lo scricchiolio di turno, ma ne hanno di ben più gravi, e i concessionari ti prendono pure in giro.
Ho esperienza da vicino anche della nuova Kuga: appena uscita dal concessionario, una guarnizione del finestrino posteriore era assemblata male e faceva difetto. Nulla di grave, ma il dubbio ti viene: "quali altre sviste noterò nei prossimi km? E quali altre verranno fuori nelle prossime settimane?".

Io per ora mi godo motore, tenuta, piacere di guida, design, e tutti i mille punti di forza che quest'auto ha... sperando che, col tempo, gli scricchiolii si sistemino almeno in parte. In fin dei conti sono comparsi oltre i 13k km, vanno e vengono quando vogliono e non ho capito in base a cosa.

Ormai sono dell'idea che, al giorno d'oggi, qualsiasi auto abbia/possa avere problemi: c'è solo da sperare di averne pochi. Personalmente, avendo lo Skyactiv X, sono più "preoccupato" della tenuta del motore sul lungo periodo visto che è un prodotto nuovo. Non mi aspettavo, da Mazda, degli scricchiolii del genere, ma rispetto alla concorrenza secondo me resta molte spanne sopra come piacere di guida, qualità percepita e filosofia generale del prodotto, e la ricomprerei ancora.

Del resto, potete chiedere a 10 clienti Audi come si trovano e ne avrete 5 innamorati del brand e 5 che porterebbero in tribunale tutta l'azienda. Stesso discorso per Land Rover, BMW, VW, Mercedes...

Che ne pensate? Voi come siete messi?

Ciao!
LCN

Autore:  lucio51 [ venerdì 7 maggio 2021, 9:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione rumori

Io dico che dipende molto dalla fortuna, provengo da una focus del 2011 in 10 anni mai avuto un difetto o scricchiolio, se vai nel forum focus ci sono centinaia di lamentele per difetti e rumori vari.
La m3 ha solo una settimana con 400 km e per adesso è silenziosissima, potrebbero apparire o no, staremo a vedere.

Autore:  radeon [ venerdì 7 maggio 2021, 9:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione rumori

@LCN Condivido il tuo pensiero.
Io sono sui 20K Km, per ora nessun problema grave se non gli scricchiolii vari ed eventuali. L'ho già portata 3 volte in officina, purtroppo ne ricompaiono sempre...
Anch'io ho qualche dubbio sulla tenuta del motore... ma avendo 5 anni di garanzia, spero che se c'è qualche cosa di grave... esca fuori nei primi 5 anni :)
Adesso sarò un po' fuori tema, ma veramente l'unico problema che mi da fastidio è il climatizzatore, non capisco se è solo un mio problema oppure così fanno tutte. Anche per questo problema sono già passato in officina... ma nulla è cambiato.
In pratica per me la funzionalità "auto" del climatizzatore è inutilizzabile, quando decide di soffiare l'aria dalle bocchette anteriori anche con la ventola al minimo l'aria che esce è troppa.
Un altro problema è che in inverno se metto il climatizzatore in auto sui 21° dopo circa 30 minuti nei quali ha riscaldato veramente troppo l'abitacolo commuta sulle bocchette anteriori e inizia a soffiare aria fredda, talmente fredda che mi si gelano le mani |( e la temperatura è impostata sui 21°.
Ormai non uso più la funzionalità auto e decido io il flusso dell'aria. In inverno tengo zona piedi + sbrinatore e durante l'estate zona piedi + bocchette anteriori.
Ho usato il climatizzatore automatico anche su varie macchine del gruppo VAG e Ford e non ho mai riscontrato un comportamento così anomalo. Mettevo sempre sui 21/22° in auto e mi dimenticavo di tutto.

Autore:  LCN [ venerdì 7 maggio 2021, 9:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione rumori

Per il clima si, credo sia OT, comunque io nessun problema. Spesso divido manualmente l'aria tra piedi e bocchette superiori perchè altrimenti tutta l'aria mi arriva in faccia (e spesso in auto spara tutta l'aria dalle bocchette superiori dimenticandosi che ne ha altre da usare), ma non lo giudico affatto "inutilizzabile". Puoi farlo presente al prossimo tagliando, anche se non credo che serva a molto.
Ho solo notato che è tendenzialmente più caldo degli altri come taratura: sulla Mazda tengo spesso a 18 gradi che secondo me equivalgono ai 20 di Audi (mai messo 18 su Audi se non per raffreddare l'abitacolo dopo averla lasciata ad Agosto sotto al sole).

Autore:  CR85 [ venerdì 7 maggio 2021, 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione rumori

Ho avvertito qualche rumore durante il periodo invernale a basse temperature (Gennaio / Febbraio), non si trattava di nulla di eccezionale a mio avviso.
Ultimamente ho guidato per tragitti piuttosto lunghi senza riscontrare nulla di particolare in termini di rumorosità.
Del grado di insonorizzazione della macchina in linea generale non ho nulla di cui lamentarmi, probabilmente sono meno "sensibile" io a questa problematica rispetto altri utenti del forum.

Autore:  LA MAGA [ sabato 8 maggio 2021, 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione rumori

LCN ha scritto:
Ciao a tutti,

5. rumore dal cassetto portaoggetti (dopo giorni passati a cercare di capire da dove arrivasse l'ho preso a sberle e pugni per il nervoso e... per ora non fa rumore. Si sarà spaventato :lol: )

LCN


:y: :muscle:
il sistema migliore, da me sempre praticato...
ebbi un lungo apprendistato con una Mondeo 8)

Autore:  LCN [ martedì 11 maggio 2021, 7:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione rumori

LA MAGA ha scritto:
:y: :muscle:
il sistema migliore, da me sempre praticato...
ebbi un lungo apprendistato con una Mondeo 8)


Ecco a me andrebbe bene che continuassi TU a praticare questo metodo... io ne farei volentieri a meno :D
Scherzi a parte, ora spero soltanto che, essendo alla fine plastiche a incastro, col caldo si ammorbidiscano un po' e non facciano rumore. Magari è una speranza vana (anzi, probabilmente lo è), ma non so che altro fare

Autore:  streak [ lunedì 20 settembre 2021, 11:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione rumori

Attenzione che non sempre i rumori provengono da dove sembra!
Per lungo tempo sono stato tormentato da un rumore molto fastidioso che sembrava venire dalla zona centrale della plancia, più o meno dove c'è il display. Rumore che andava e veniva a periodi: molto più presente con il caldo e quasi assente d'inverno, e bastava un asfalto non perfettamente liscio per scatenarlo. Un vero tormento a volte, reso ancora più evidente dalla notevole silenziosità dell'auto a vetri chiusi. Era l'unica pecca di un'auto fin qui senza alcun problema, e cominciavo a chiedermi se dovevo far smontare il cruscotto per individuarne la causa e debellarlo definitivamente.
La cosa strana era che stando seduto nella normale posizione di guida, il rumore sembrava provenire da centro plancia, ma se mi avvicinavo con la testa al display il rumore sembrava provenire da sinistra, più o meno dal volante.
Stamattina, visto che ero solo in auto, ho provato a cercare di individuare la provenienza, toccando un po' tutte le parti: il display e la griglia che c'è dietro, la plancetta della climatizzazione, la palpebra della strumentazione, il piantone del volante, le bocchette dell'aria, ecc.. niente!
Finché, memore di quello che mi era accaduto tempo fa con gli occhiali da sole nel portaocchiali (facevano un rumore netto che sembrava provenire dalla portiera destra!) ho guardato in alto pensando: vuoi vedere che il problema è quassù...
Morale della favola: era l'apparecchietto del telepass, maledetto! Attaccato al parabrezza, era lui che faceva quel rumore così molesto!
Tolto quello, la mia Mazda 3 è tornata a essere silenziosissima, su qualsiasi tipo di asfalto.
Quindi, concludendo: non sempre i rumori dentro l'abitacolo provengono da dove sembra!

Autore:  jeppo78 [ domenica 14 novembre 2021, 11:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione rumori

Ma io vorrei dire una cosa ....sono un possesso di una nuova mazda 3 da una settimana ma vi sento lamentarvi di scricchiolii che tra l altro sento anch'io da navigatore ma nn sento nessuno che lo ha risolto in garanzia ma mi chiedo ma la mazda nn interviene mai ....in settimana chiamo officina speriamo bene :( :rofl:

Autore:  jeppo78 [ domenica 14 novembre 2021, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Situazione rumori

Scusa ma la garanzia nn interviene nn capisco

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/